fbpx

RadioChef

L’arte nel piatto: ricette, colori e sapori

today18 Maggio 2024

Sfondo
share close
AD

Come legare l'arte e l'amore per la cucina?

In questa puntata di Radio Chef vi portiamo a dipingere un quadro con i colori e i sapori di ingredienti speciali, gusti che si uniscono per creare letteralmente un’opera d’arte. A raccontarci di più c’è Sara Pessato con il suo nuovo libro “La Gioconda al cucchiaio” dedicato agli amanti della creatività in cucina.

 

Arte e sapori… con Mein Sonntag, vi portiamo a Graz, la Capitale dei sapori tra eventi culinari e luoghi da non perdere. Pronti per questo viaggio? 

La Gioconda al cucchiaio

Ventidue opere d’arte che diventano piatti da gustare, dall’antipasto al dolce. Dalla Monna Lisa di Leonardo alla Marilyn di Andy Warhol, dall’uro di Lascaux al toro della Guernica di Picasso, passando per i Girasoli di van Gogh e i tagli di Fontana, un libro per amanti della creatività in cucina che vi permetterà di apprezzare alcune icone dell’immaginario collettivo. La Gioconda al cucchiaio è una preziosa raccolta di ricette e suggerimenti per trasformare alcuni capolavori della storia dell’arte in pietanze ottime e ricercate.

 

Con facili spiegazioni della preparazione e una ricca serie di consigli, Sara Pessato conduce il lettore/cuoco verso la realizzazione di ventidue pietanze riferite ad altrettante opere d’arte. Si tratta di autentici antipasti, primi, secondi e dolci che, una volta impiattati secondo le istruzioni, sono capaci di garantire in modo straordinario la resa visiva dell’opera che li ha ispirati. Una magia per gli occhi e per il palato, per godere di un capolavoro in una chiave divertente e inedita. Non una semplice operazione estetica di edible art, ma un vero e proprio libro di cucina dell’arte per stupire gli ospiti, ritrovare verve a tavola e riscoprirsi amanti del buon gusto a tutto tondo.

 

Sara, ospite in questa puntata, vi invita martedì 21 maggio alle 18 alla libreria Lovat di Trieste in Viale XX Settembre 20 per la presentazione del libro in dialogo con Maria Musil e per incontrarvi dal vivo e chiacchierare di cucina e arte.

Graz, la Capitale dei sapori

Un’ampia offerta di gastronomia eccellente, una grande varietà di cibi regionali, a cui si aggiungono eventi culinari di alto livello e s’insaporisce con lo stile di vita del sud: tutto questo, e non solo, è Graz, la Capitale dei Sapori austriaca.

 

Una passeggiata in uno dei colorati mercati contadini della città ti dà l’idea che qui vivono persone che amano mangiare bene. Già alle sei del mattino gli amanti del buon cibo si ritrovano al mercato Kaiser Josef o al mercato di Lendplatz per acquistare frutta e verdura fresca, pesce, carne e salumi, pane, olio di semi di zucca e molte altre specialità dalle bancarelle dei contadini.

 

Anche molti chef e ristoratori di Graz acquistano qui prodotti regionali, che trasformano in tutti i tipi di piatti deliziosi che poi vengono serviti in trattorie simpatiche, ristoranti di lusso o moderni bistrot. A questi piatti viene accompagnato un vino stiriano o una birra stiriana per vivere un’esperienza in modo autentico e regionale.

 

Con Mein Sonntag, rivista di viaggi ed enogastronomia, scopriamo di più su questa tappa da non perdere e gli eventi del prossimo periodo. Per un approfondimento: www.meinsonntag.at

Seguici in questa puntata di per assaporare il gusto della primavera in Friuli Venezia Giulia. Radio Chef ritorna con una nuova puntata ogni giovedì e venerdì alle 12.30. Invia la tua ricetta con la foto o un video al nostro numero Whatsapp 3386116060 ed entra a far parte del nostro programma!

Scritto da: Maria

Rate it

0%