fbpx

RadioChef

Le bontà di primavera: gli asparagi tra eventi e ricette

today28 Marzo 2024

Sfondo
share close
AD

Pronti per celebrare il protagonista della tavola di primavera

 

È tempo di asparagi in tutte le varietà e colori. Qui a Radio Chef siamo pronti a scoprire le loro proprietà e qualche curiosità. Ma partiamo dagli eventi: ritorna Asparagus, 24° edizione della manifestazione che coinvolge alcuni dei migliori ristoranti di tutto il FVG pronti a valorizzare con la creatività dei rispettivi chef uno dei prodotti stagionali tipici più amati. Ogni cena sarà abbinata a una proposta di vini speciali selezionati dagli esperti del Ducato dei Vini Friulani. Ospite in questa puntata Alessandro Salvin, il Duca Alessandro I del Ducato dei vini friulani, ducato che è l’ideatore e promotore, fin dal 1981, di questa manifestazione,

 

Si avvicina la Pasqua, conoscete la ricetta della celebre pinza? Scopriamo passo passo i passaggi per realizzare il dolce perfetto. Chiudiamo con il pasto più importante della giornata, la colazione, perché è importante per il benessere di grandi e piccini? Mein Sonntag, la rivista di viaggi ed enogastronomia della Carinzia ci accompagna con consigli gustosi e una ricetta speciale, la granola #homemade.

Asparagus 2024: programma e novità

Al via venerdì 5 aprile al Ristorante Al Grop di Tavagnacco Asparagus 2024, ventiquattresima edizione della manifestazione che coinvolge alcuni dei migliori ristoranti di tutto il FVG (con due new entry a Tarvisio e Trieste) pronti a valorizzare con la creatività dei rispettivi chef uno dei prodotti stagionali tipici più amati. Ogni cena sarà abbinata a una proposta di vini speciali selezionati dagli esperti del Ducato dei Vini Friulani.

 

Asparagus è nata nel 1981 per volontà di Isi Benini, fondatore del Ducato dei vini, e di Elio Del Fabbro, patron del ristorante Al Grop di Tavagnacco. L’appuntamento non solo valorizza un prodotto come l’Asparago bianco di Tavagnacco, ma anche l’asparago di Fossalon e di altre località della regione dove questo ortaggio viene tradizionalmente coltivato.

 

Le tappe di questa edizione: 5 aprile Trattoria al Grop (Tavagnacco); 12 aprile Hostaria alla Tavernetta (Udine); 19 aprile Ristorante Da Toni (Gradiscutta di Varmo); 26 aprile Là di Moret (Tavagnacco), 10 maggio Lokanda Devetak 1870 (San Michele del Carso), 10 maggio Ristorante Set Shop & Bistrot (golosa novità “made in Carnia” nel cuore di Trieste), 17 maggio Ristorante Ai Confini (altra new entry a Tarvisio), 24 Maggio Ristorante La Dinette (Grado), 31 Maggio Ristorante Da Nando (Mortegliano). Per saperne di più: ducatovinifriulani.it

Lo sapevi che...

Quando iniziamo ad incontrarli significa che è arrivata la bella stagione, gli asparagi selvatici sono un ingrediente caratteristico dei mesi di marzo e aprile. La raccolta delle piante in Friuli Venezia Giulia è disciplinata dal Regolamento Regionale di tutela di flora e fauna che, per le piante eduli, distingue fra quelle che hanno limite di raccolta a 1 kg e quelle a 3 kg. L’asparago selvatico può essere raccolto per un massimo di 1 kg al giorno per persona. Per approfondire www.regione.fvg.it.

La ricetta degli ascoltatori

Qualcuno ha detto asparagi? Tra le tantissime ricette dedicate al protagonista della stagione per questa puntata abbiamo voluto puntare sulla semplicità. Come sapete, è appena stata sfornata la nostra ultima brochure “20 Ricette di Primavera” e la nostra ascoltatrice Ivana di Trieste ha voluto regalarci la sua versione della “Frittata asparagi selvatici e speck”. Curiosi? Trovate la ricetta a pagina 9 ma potete lasciarvi ispirare da tante idee gustose, tutte dei nostri ascoltatori.

La pinza tutto l'anno

Pasqua è anche tradizione. La pinza, preparazione tipica del Friuli Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia,  richiama antiche tradizioni, come nel taglio a croce che viene fatto in cima. Pur essendo nata come specialità di Pasqua, da anni è oramai disponibile tutto l’anno, lo racconta anche in questo articolo il magazine dedicato all’enogastronomia del FVG Esquisito. Non vi resta che sbirciare la ricetta qui o scoprire di più su esquisito.online.

La pinza tutto l'anno - Esquisito Online

La colazione, il pasto più importante della giornata

E tu, fai colazione? In questa puntata con Mein Sonntag, rivista di viaggi ed enogastronomia della Carinzia, parliamo di quanto è importante dedicare del tempo a quello che viene definito il pasto più importante della giornata, la colazione. 

 

Ma perché è così importante? Sia per i bambini che per gli adulti, la colazione gioca un ruolo cruciale per la salute e il benessere. Gli alimenti giusti forniscono infatti ai bambini energia per la giornata e migliorano la concentrazione e il rendimento scolastico. Gli adulti che fanno colazione regolarmente tendono anche a sviluppare abitudini alimentari più sane e a consumare meno calorie durante il giorno. 

 

Un esempio? Yogurt, granola fatta in casa e frutti di bosco, trovi la ricetta completa di Lisa Wieland, chef stellata e testimonial  Mein Sonntag per preparare la granola in questo articolo su www.meinsonntag.at

Radio Chef ritorna con una nuova puntata ogni giovedì e venerdì alle 12.30. Invia la tua ricetta con la foto o un video al nostro numero Whatsapp 3386116060 ed entra a far parte del nostro programma!

Scritto da: Maria

Rate it

0%