Musica

Le note di Ezio Bosso inaugurano la stagione sinfonica al Verdi di Trieste

today7 Settembre 2017

Sfondo
share close
AD

Sarà Ezio Bosso a inaugurare la nuova Stagione sinfonica del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. In veste di direttore dell’Orchestra e di solista, al pianoforte, il maestro torinese, classe 1971,  domenica 10 settembre,  salirà sul palco del Teatro Lirico  per dirigere l’Orchestra della Fondazione del Teatro.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di composizioni di Ludwig van Beethoven – Ouverture Leonore III in do magg. Op. 72a e la settima Sinfonia in la magg. Op. 92 – e dello stesso Maestro Ezio Bosso – Split, postcards from far away per pianoforte e orchestra e Rain in your black eyes per pianoforte e orchestra.

Compositore prolifico,  la sua musica è commissionata  dalle più importanti istituzioni operistiche mondiali come Wiener Staatsoper, Royal Opera House, New York City Ballet, Théâtre du Châtelet, San Francisco Ballet, Teatro Bolshoij di Mosca e  ha ispirato i più importanti coreografi e registi internazionali.

Nel cinema il forte sodalizio con Gabriele Salvatores, per il quale ha firmato le colonne sonore di “Io non ho paura” , “Quo vadis, baby? “Il ragazzo invisibile”  e per le quali ha ricevuto due nomination al David di Donatello.  È stato direttore stabile e artistico dell’unica orchestra d’archi di grande numero inglese: The London Strings. Lo ricordiamo anche per l’ emozionante  esibizione di ” Following a bird” durante la seconda serata di Sanremo 2016. Nello stesso anno  la sua turnée da solista  è stata una delle turne di maggior successo e, in assoluto, la più importante in ambito classico.

Nel 2010 ha ricevuto il più importante premio dato dagli addetti ai lavori e dalla critica australiana: The Green Room Award, primo non australiano a vincerlo con la sua prima sinfonia Oceans.

Al concerto di domenica, fuori abbonamento, seguiranno altri cinque appuntamenti. Prezzi speciali per giovani under 34 anni. Biglietti a partire da 15 euro.

Inizio ore 20.30.

Il programma completo della stagione sinfonica è disponibile su www.teatroverdi-trieste.com

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Articolo precedente

101 Eventi

Barcolana 2017 e Despar insieme per il Burlo Garofolo di Trieste

È il primo artista nella storia della musica italiana ad aver vinto per due anni di fila il Festival di Sanremo, nel 2016 tra le Nuove Proposte e nel 2017 tra i Big, che gli ha consentito di rappresentare l’Italia a livello mondiale sul palco dell’Eurovision Song Contest a Kiev, vincendo il Premio della Critica (Press Award). Dopo l’eclatante successo dello scorso anno con oltre 20.000 persone accorse per il […]

today6 Settembre 2017

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

10 + uno =


Sciroppo di Trap

con Jo dj
0%