Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Sarà Ezio Bosso a inaugurare la nuova Stagione sinfonica del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. In veste di direttore dell’Orchestra e di solista, al pianoforte, il maestro torinese, classe 1971, domenica 10 settembre, salirà sul palco del Teatro Lirico per dirigere l’Orchestra della Fondazione del Teatro.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di composizioni di Ludwig van Beethoven – Ouverture Leonore III in do magg. Op. 72a e la settima Sinfonia in la magg. Op. 92 – e dello stesso Maestro Ezio Bosso – Split, postcards from far away per pianoforte e orchestra e Rain in your black eyes per pianoforte e orchestra.
Compositore prolifico, la sua musica è commissionata dalle più importanti istituzioni operistiche mondiali come Wiener Staatsoper, Royal Opera House, New York City Ballet, Théâtre du Châtelet, San Francisco Ballet, Teatro Bolshoij di Mosca e ha ispirato i più importanti coreografi e registi internazionali.
Nel cinema il forte sodalizio con Gabriele Salvatores, per il quale ha firmato le colonne sonore di “Io non ho paura” , “Quo vadis, baby? “Il ragazzo invisibile” e per le quali ha ricevuto due nomination al David di Donatello. È stato direttore stabile e artistico dell’unica orchestra d’archi di grande numero inglese: The London Strings. Lo ricordiamo anche per l’ emozionante esibizione di ” Following a bird” durante la seconda serata di Sanremo 2016. Nello stesso anno la sua turnée da solista è stata una delle turne di maggior successo e, in assoluto, la più importante in ambito classico.
Nel 2010 ha ricevuto il più importante premio dato dagli addetti ai lavori e dalla critica australiana: The Green Room Award, primo non australiano a vincerlo con la sua prima sinfonia Oceans.
Al concerto di domenica, fuori abbonamento, seguiranno altri cinque appuntamenti. Prezzi speciali per giovani under 34 anni. Biglietti a partire da 15 euro.
Inizio ore 20.30.
Il programma completo della stagione sinfonica è disponibile su www.teatroverdi-trieste.com
Scritto da: Monica Ferri
Ezio Bosso sinfonica stagione Trieste Verdi
Commenti post (0)