Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Parte mercoledì 5 giugno da Trieste la prima mondiale del nuovo progetto musicale di Luka Šulic (2Cellos). L’attuale icona mondiale dei violoncellisti sarà il primo musicista nella storia a suonare integralmente al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi trascritte per violoncello solista e orchestra d’archi.
Nato in Slovenia a Maribor, classe 1987, Luka Šulic è uno dei più amati e apprezzati musicisti della scena internazionale per la tecnica, il virtuosismo e la passione che trasmette a ogni esibizione. Dopo gli inizi all’Accademia Musicale di Zagabria, si è formato alla Royal Academy of Music di Londra, entrando successivamente nel panorama internazionale della musica assieme a Stjepan Hauser, con cui da vita ai 2Cellos. Il duo ha letteralmente rivoluzionato la scena strumentale internazionale grazie al loro sapiente mix tra classica e rock, che li ha visti dapprima conquistare il grande pubblico sul web e poi dal vivo nelle principale arene da concerti di tutto il mondo, dall’Arena di Verona alla Royal Albert Hall di Londra, passando per la Sydney Opera House, la Radio City Music Hall di New York, la Nippon Budokan a Tokyo e molte altre ancora. Ora questo nuovo e attesissimo progetto da solista. Luka ha deciso di tornare alle origini e a una delle pagine più suggestive della storia della musica classica, “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, capolavoro che ha sempre amato sin da bambino. All’appuntamento triestino si sta preparando meticolosamente da oltre 2 anni nell’inedita versione integrale per violoncello solista e orchestra d’archi. Assieme all’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, nella seconda parte del concerto suonerà anche “Nessun Dorma”di Puccini, “Czardas”di Vittorio Monti, il “Concerto in do maggiore” di Haydn e “Invierno Porteño”di Astor Piazzolla, che vedrà al suo fianco come special guest della serata la giovane violinista Eva Šuli?, enfant prodige della scena musicale slovena.
Gli ultimi biglietti disponibili per il concerto sono in vendita online su www.vivaticket.it, nei punti vendita autorizzati e alle biglietterie del Teatro Verdi di Trieste.
Scritto da: Monica Ferri
Commenti post (0)