ascolta live streaming 
Home / News / In evidenza / Le Voci della Neve

Le Voci della Neve

Che cos’è la neve e come si forma? Come viene vissuta la montagna d’inverno? A queste e ad altre domande cerca di rispondere “Le voci della neve”, un progetto video dell’ARPA Friuli Venezia Giulia, realizzato dall’Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER) e dal Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA), in collaborazione con Cinemazero di Pordenone. In questo documentario la neve viene raccontata in molti dei suoi aspetti: l’approccio scientifico, i rischi in alta montagna, la riscoperta di un turismo più rispettoso dell’ambiente, le tradizioni e i saperi antichi legati alla neve.

Con Sergio Nordio, Osmer, autore del video, scopriamo i contenuti di questo affascinante viaggio alla scoperta della bianca signora in questa puntata di Punto Triveneto:

Il progetto, che segue 2 anni dopo l’uscita del primo video “Le voci della pioggia” , fa parte di una serie di documentari su temi di meteorologia, climatologia, cultura, tradizioni, approfondimenti su tematiche ambientali, pensati per il pubblico, particolarmente per le giovani generazioni.

Il documentario è suddiviso in più sezioni: nei primi capitoli si approfondisce l’aspetto meteorologico e climatico della neve: cos’è, come si forma, come si prevede e quanta neve arriva di solito nelle varie zone della regione, con interviste e belle animazioni. Nei capitoli successivi sono stati approfonditi i seguenti temi.
Le valanghe e la sicurezza in montagna, il soccorso alpino.
Vivere la neve, oltre agli sport tradizionali ben conosciuti, come lo sci da discesa e da fondo, anche le camminate con le ciaspole, lo scialpinismo, lo sleedog.
La neve e l’architettura, evoluzione e tipologia delle coperture tradizionali nelle diverse zone: le pianelle in cotto in Carnia, le scandole in legno nel Tarvisiano.
La slitta come strumento tradizionale di lavoro in ambiente innevato, storia delle slitte in Carnia.
Le tradizioni popolari: la neve e il carnevale con interviste a Sauris, Sappada e in Val Resia per conoscere le lingue e le tradizioni della regione.

Il video è prodotto in 4 lingue: italiano, friulano, sloveno e tedesco grazie al contributo regionale della Legge 482 che valorizza le lingue e culture minoritarie, quindi le interviste sono realizzate nelle parlate locali afferenti ai 3 ceppi linguistici della regione.
Moltissimi sono i doverosi ringraziamenti a tutte le persone coinvolte nella realizzazione, con i contributi in voce, con la consulenza a riguardo dei contenuti e delle lingue utilizzate e con le immagini e riprese di repertorio.

Ecco il documentario Le Voci della Neve

Le voci della neve from ARPA FVG – LaREA on Vimeo.

Sergio Nordio, OSMER – ARPA FVG (autore) Paolo Fedrigo, LaREA – ARPA FVG (autore) Tommaso Lessio, Cinemazero (regista) Bartolomeo Rossi, (aiuto regista)

Prova anche

Open Day all’Istituto Bearzi di Udine

Il Bearzi di Udine è un’opera educativo-pastorale che cerca di vivere la passione di don Bosco per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × cinque =