ascolta live streaming 
Home / News / L'esperto erborista: rimedi naturali per la cellulite.

L'esperto erborista: rimedi naturali per la cellulite.

La fucoxantina è una collaudata sostanza estratta dall’alga Wakame, capace di ”demolire” il grasso della pancia in entrambi i sessi.

In erboristeria si trova pura o associata a piante che agiscono su altre componenti del problema peso, come può essere il trifoglio rosso, che in menopausa riequilibra l’assetto ormonale, ”sgonfiando” i tessuti dall’acqua e ”demolendo la pancia” (per adipe) alla donna in menopausa, perchè dovuta ad un deficit di estrogeni rispetto agli androgeni. Il grasso della pancia e la cellulite hanno cause simili, anche se quest’ultima è caratterizzata da una minore circolazione sanguigna, dovuta ad un parziale ”sfaldamento” dei capillari.

A prescindere quindi da altri motivi, ad esempio ormonali e di scarso movimento, possiamo seguire le regole generali di sostegno dei vasi sanguigni per ottenere una ”guarigione”, perlomeno duratura e non limitata al tempo di vigorosi e costosi massaggi, fanghi o altre cure.

Il bamboo, asciuga i tessuti e li rinforza, soprattutto quelli di contenimento (pelle, capillari eccetera).

Lo stesso fanno la vitamina C (frutta fresca o compresse di acerola) e bioflavonoidi, che trovate associati in compresse.

Poi è necessaria una sufficiente dose  di omega 3, senza tale olio (di canapa o lino), tutte le cellule del corpo tendono a ”invecchiare”, a diminuire la loro efficienza e anzi presentare fenomeni di infiammazione.

Bisogna considerare che  le infiammazioni sono anche provocate da un sangue acido, invece che neutro. Va quindi modificata la dieta limitando gli alimenti acidificanti, in particolare dolci, alcol e ”pasta”, ma anche latticini e carne ed inserendo alimenti basicizzanti quali patate, fagioli cannellini, frutta e verdura ed aumentando i grassi e diminuendo il sale.

E’ necessaria una dose di magnesio, in compresse o polvere (benchè la forma migliore sia cloruro di magnesio), sia perchè basicizzante, sia per le centinaia di reazioni chimiche che hanno bisogno di una sua sufficiente presenza.

Solo dopo aver ripristinato in questo modo, un duraturo assetto di salute, possiamo aiutarci con piante ”toniche” di capillari e circolazione, sia per uso interno che esterno , come l’ippocastano, rusco, cantella, caffe verde, l’ananas ed altre.

Walter Pansini

Prova anche

Fresco e divertente questo Elisir d’amore

Il favoloso mondo di Botero illumina “l’Elisir d’amore” di Donizetti. Il melodramma  giocoso, in scena …