Home / News / Let’s Go Triathlon Grado raddoppia: al via anche la gara su distanza Sprint

Let’s Go Triathlon Grado raddoppia: al via anche la gara su distanza Sprint

Grado si prepara alla carica dei 720 atleti iscritti alla 22esima edizione del Triathlon di Grado: due gli appuntamenti che il Circolo Sportivo Adria Gorizia Triathlon proporrà nel fine settimana con il marchio Let’sGoTriathlon.
540 i partecipanti al tradizionale Olimpico in programma sabato 4, a cui se ne aggiungeranno altri 180 per la gara su distanza Sprint domenica 5. Una doppia sfida nell’anno della ripartenza, quindi due occasioni imperdibili per immergersi nelle bellezze di Grado e dei suoi dintorni, poiché i percorsi si snoderanno come di consueto tra la spiaggia, la laguna e il centro storico.

Tutti gli atleti potranno registrarsi e ritirare il pacco gara già venerdì 3, dalle 18 alle 20, nella segreteria gara nella piazzetta del Parco delle Rose, che sarà ancora una volta il cuore pulsante della manifestazione. Accompagnati dal personale dell’organizzazione, venerdì alle 18, gli atleti potranno effettuare la prova del percorso ciclistico in bici e testare così anche la modifica di una parte del tracciato, a causa dell’interruzione di alcune strade della località Fossalon per cause di forza maggiore.

Triathlon Olimpico No-Draft – sabato 4 settembre
La 22esima edizione del Triathlon di Grado su distanza olimpica F.I.TRI. (un chilometro e mezzo di nuoto in mare, 40 chilometri in bici e 10 chilometri di corsa) avrà ancora una volta come punto di forza il percorso, particolarmente suggestivo poiché immerso nelle bellezze di Grado e dei suoi dintorni. La frazione di nuoto porterà gli atleti nel tratto antistante alla spiaggia GIT all’altezza del Parco delle rose, mentre quella di bici (con scia vietata) fino alla località Punta Sdobba–Caneo di Fossalon. Per la frazione di corsa il tracciato si snoderà tra la spiaggia principale e il centro storico cittadino, con arrivo finale al Parco delle Rose. L’apertura delle registrazioni atleti (nel Parco delle Rose) è prevista alle 9, la partenza alle 13.

Le modifiche alla viabilità
Per garantire la sicurezza e la regolarità della gara, su ordinanza della Prefettura di Gorizia e del Comando di Polizia Locale di Grado, sabato 4:
La strada SP19 Monfalcone-Grado resterà chiusa al traffico da Fossalon (presso il ponte per S.Lorenzo di Fiumicello) a Grado dalle 13 (fino al termine della frazione ciclistica) alle 16.30. Per chi proviene da Monfalcone in direzione Grado è predisposta una deviazione per S. Lorenzo di Fiumicello sulla strada provinciale SP19 all’altezza del Ristorante Al Ponte.
L’accesso e l’uscita da Grado sono garantiti (IL TRAFFICO SARA’ SEMPRE APERTO) percorrendo via Riva Zaccaria e la strada SR 352 Grado-Belvedere-Aquileia.
– Riva Slataper sarà percorribile dal traffico veicolare fino all’altezza di via G.Galilei (ponte bianco pedonale dell’isola della Schiusa) dalle 13 alle 16.30.
– Riva U. Foscolo,Viale Argine dei Moreri, via E. Fermi, via M. Polo, via A. Vespucci resteranno chiuse al traffico veicolare dalle ore 13 alle 16.30.
Il percorso della frazione podistica interesserà le vie del centro in zona pedonale e Z.T.L.: via Gradenigo, Piazza Biagio Marin, via Marina , via Orseolo viale Europa Unita , via Dante Alighieri. Su ordinanza del Comando Polizia Municipale di Grado per le strade sopracitate ci sarà la sospensione traffico veicolare dalle 14 alle 17.

Il presidio e il controllo delle strade, nonchè eventuali situazioni di emergenza, saranno curate dal personale dell’organizzazione, associazioni di volontariato, Protezione Civile di Grado, Polizia Municipale di Grado, Carabinieri, SOGIT sezione di Grado.

Triathlon Sprint – domenica 5 settembre
Il C.S.A. Gorizia Triathlon ha pensato di ampliare la platea dei triathleti agli specialisti delle distanze più corte non certo meno interessanti dal punto di vista agonistico ma anche a chi vuole avvicinarsi a questa disciplina, mettendo alla prova le proprie capacità. Agonisti, giovani e aspiranti triatleti potranno cimentarsi in 750 metri di nuoto da effettuare a rettangolo con un giro unico in senso orario, in venti chilometri di ciclismo su un tracciato pianeggiante da coprire due volte e in cinque chilometri di corsa organizzati in due giri. Anche in questo caso ritrovo e registrazioni dalle ore 9 al Parco delle Rose, mentre il via sarà dato alle 12.30.

Le modifiche alla viabilità
Il percorso della frazione ciclistica del Triathlon Sprint di domenica 5 interesserà il tratto da Grado al Campeggio Europa-Villaggio Primero. Per garantire la sicurezza e la regolarità della gara, su ordinanza della Prefettura di Gorizia e del Comando di Polizia Locale di Grado, è stato deciso che:
La strada SP19 Monfalcone-Grado resterà chiusa al traffico dal Campeggio Europa-Villaggio Primero a Grado dalle 12.30 fino al termine della frazione ciclistica alle 14.
Per chi proviene da Monfalcone in direzione Grado è predisposta una deviazione per S. Lorenzo di Fiumicello sulla strada provinciale SP19 all’altezza del Ristorante Al Ponte.
L’accesso e l’uscita da Grado sono garantiti (IL TRAFFICO SARA’ SEMPRE APERTO) percorrendo via Riva Zaccaria e la strada SR 352 Grado-Belvedere-Aquileia.
– Riva Slataper sarà percorribile dal traffico veicolare fino all’altezza di via G.Galilei (ponte bianco pedonale dell’ isola della Schiusa) dalle 12.30 alle 14.
– Riva U. Foscolo,Viale Argine dei Moreri, via E. Fermi, via M. Polo, via A. Vespucci resteranno chiuse al traffico veicolare dalle 12.30 alle 14.
Il percorso della frazione podistica interesserà le vie del centro in zona pedonale e Z.T.L.: via Gradenigo, Piazza Biagio Marin, via Marina , via Orseolo viale Europa Unita , via Dante Alighieri. Su ordinanza del Comando Polizia Municipale di Grado per le strade sopracitate ci sarà la sospensione traffico veicolare dalle 13 alle 15.

Per saperne di più consultare il sito internet www.letsgotriathlon.it

Per tutti gli ultimi aggiornamenti a pochi giorni dalla partenza ai microfoni di Radio Punto Zero il Presidente di C.S.A. Gorizia Triathlon Marco Vidoz. Qui l’intervista completa:

Prova anche

Una domenica in bicicletta: ritorna la Pordenone Pedala

Domenica 5 settembre ritorna la Pordenone Pedala, 48ª edizione della tradizionale gita cicloturistica non competitiva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 12 =