Home / News / In evidenza / Link il Festival del Giornalismo al via a Trieste

Link il Festival del Giornalismo al via a Trieste

Al via domani a Trieste l’8^ edizione di Link, Festival del Giornalismo e dei nuovi media: giovedì 2 settembre, alle 19, nella Fincantieri Newsroom di piazza Unità a Trieste, si parte con la consegna del Premio Crédit Agricole FriulAdria Testimoni della Storia al giornalista Maurizio Molinari, direttore del quotidiano La Repubblica, vincitore della 10^ edizione del riconoscimento promosso da Link Festival su impulso di Crédit Agricole FriulAdria, d’intesa con il festival pordenonelegge.

Link Festival apre quindi con il racconto giornalistico della storia, come evidenziato nelle motivazioni del conferimento a Molinari per un “approccio che sa tradurre la cronaca dell’attualità in una stimolante lettura agli accadimenti della storia che viviamo in presa diretta”. Il Premio Testimoni della Storia 2021 valorizza inoltre «il rinnovamento nella fruizione dei contenuti editoriali, insieme alla capacità di testare e percorrere l’integrazione delle piattaforme informative fra carta e web in un concetto di total audience che include podcast, videoreportage e videoeditoriali». Il riconoscimento sarà consegnato a Trieste domani nella Serata Anteprima di Link Festival, e subito dopo Molinari sarà protagonista di un dialogo sui temi dell’attualità con il direttore dei quotidiani Messaggero Veneto e Il Piccolo Omar Monestier e con Giampiero Massolo, presidente ISPI e presidente Fincantieri introdotto dalla curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet.

L’evento si potrà seguire in streaming live su Repubblica TV e sul sito del quotidiano Il Piccolo. Conflitti, Afghanistan, migrazioni, clima, ma anche parità di genere, razzismo, diseguaglianze, populismo, e il virus del Covid-19 che ha sconvolto il Pianeta: l’incontro offrirà l’occasione per sfogliare, idealmente, i temi dell’ultimo saggio di Molinari, “Atlante del mondo che cambia” (Rizzoli), legati ai grandi fenomeni del nostro tempo. L’Atlante di Molinari propone otto lezioni sul mondo con mappe, grafici e dati per orientarci nell’analisi di un presente che sfida la nostra immaginazione. La velocità e la frequenza delle trasformazioni ha raggiunto l’intensità di cui siamo testimoni dall’inizio del terzo millennio.

Link Festival del giornalismo ospiterà fino a domenica 5 settembre 80 grandi voci del nostro tempo, nell’arco di tre giornate e quattro serate per una full immersion che guarda al mondo che verrà. Delle strategie per uscire dalla pandemia dialogheranno a Link Festival il virologo Giorgio Palù, Presidente dell’AIFA Agenzia Italiana del farmaco e lo scienziato Mauro Giacca, membro di Academy of Medical Science e Professore al King’s College di Londra. Fra i protagonisti anche lo storico direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, il presidente italiano dell’associazione internazionale d’impatto ambientale Giuseppe Magro, il Direttore Generale Unicef Italia Paolo Rozera e la presidente Carmela Pace, i direttori di Radio1 Simona Sala, La Repubblica Maurizio Molinari e Avvenire Marco Tarquinio, l’agroeconomista Andrea Segrè, i giornalisti Federica Sciarelli, Giovanna Botteri, Fabrizio Roncone, Paolo Condò, Gerardo Greco, Maria Volpe, Roberta Ammendola, Giorgio Zanchini, Giancarlo Loquenzi, Emma D’Aquino, Alberto Matano, Francesco Repice, Filippo Corsini e Serena Bortone, il presidente ISPI Giampiero Massolo, gli autori e conduttori di Caterpillar Massimo Cirri e Forrest Luca Bottura, l’artista e doppiatore Luca Ward, gli attori Lino Guanciale e Valentina Romani.

Tanti ancora gli ospiti presenti per i tanti appuntamenti in programma. La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti a sedere e l’accesso è consentito solo attraverso la presentazione del Green Pass. La prenotazione è obbligatoria con ritiro del biglietto presso il “Ticket Point” in Corso Italia 6/c e dal 2 settembre al desk Ticket Point all’ingresso della Fincantieri Newsroom.

Per scoprire il programma completo: linkfestival.it

Ad approfondire le novità di questa nuova edizione di Link egli appuntamenti in programma il direttore editoriale Giovanni Marzini. Qui l’intervista completa:

Prova anche

Inaugurati a Trieste i Mercatini di Natale

Taglio del nastro per il Mercatino di Natale di Trieste, l’evento – che si protrarrà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + tredici =