Home / News / In evidenza / Luci e Ombre sul Carso della Grande Guerra
Luci e Ombre 2020 - Foto Fabio Bergamasco
Luci e Ombre 2020 - Foto Fabio Bergamasco

Luci e Ombre sul Carso della Grande Guerra

Tutti i giovedì sera di luglio ritornano gli spettacoli storico culturali di “Luci & Ombre sul Carso della Grande Guerra” alla Dolina del XV Bersaglieri.

La 16esima edizione vedrà spettacoli, incontri, recital pronti a raccontare la multiculturalità del territorio, tra fatti noti e meno noti della prima guerra mondiale e le sue conseguenze, con un focus su come la guerra non veda vincitori, ma solo comunanza nella miseria umana e sociale.

A raccontarci di più sugli appuntamenti la presidente della Pro Loco Fogliano Redipuglia Marta Lollis, qui l’intervista di Igor Damilano:

CARSO SOTTO LE STELLE
Giovedì 14 e giovedì 28 luglio due appuntamenti da non perdere con “Carso sotto le stelle in bike” in collaborazione con l’associazione Bisiachinbici e le amministrazioni comunali di Sagrado e Fogliano Redipuglia e “Carso sotto le stelle nordic walking” in collaborazione con la scuola italiana di Nordic e istruttori abilitati.

Prima degli spettacoli ci sarà la possibilità di effettuare delle escursioni in bici con ritrovo e partenza dalla Regia Stazione di Redipuglia. Il percorso inizierà al calar del sole attraverso uno scenario carsico di rara bellezza, accompagnati da un esperto grande guerra e dai Bisiachinbici per giungere alla Dolina dei Bersaglieri dove si potrà effettuare su prenotazione una degustazione di prodotti tipici e vini del centenario. Si potrà anche assistere allo spettacolo serale e rientrare in autonomia o con la rete di trasporti messa a disposizione. Oppure si potrà optare per il nordic walking per un’esperienza su due percorsi diversi: in un primo ad Anello relativo alla Dolina dei Bersaglieri unendo storia e natura e un secondo sul Monte San Michele e San Martino del Carso.

Prima degli spettacoli ogni giovedì una presentazione editoriale per approfondire uscite librarie recenti o di valore storico. Giornalisti e storici o esperti di cultura del territorio si alterneranno nelle tre doline.

Tra le presentazioni editoriali e lo spettacolo serale delle 21.30 c’è la possibilità di prenotare una cena in dolina con un’azienda del territorio che ogni sera offrirà prodotti locali diversi abbinati a vini del territorio. Lo spettacolo serale chiude idealmente le attività offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di passare sul territorio più ore passeggiando o in bicicletta, attenti ad un’ottica green e di valorizzazione dell’ambiente naturale dove si svolgono gli eventi.

Programma di sabato 9 luglio

Ore 18.30 – presentazione editoriale Cent’anni dalle Zone Monumentali: passato e futuro tra Sabotino e San Michele con l’esperto Grande Guerra Marco Mantini. Modera Luca Perrino, giornalista de Il Piccolo
Ore 19.30 – cena (€ 15,00/cad – posti limitati – prenotazione obbligatoria entro mercoledì 6 luglio)
Ore 21.30 – Oh che bella guerra teatro cabaret di Luigi Lunari a cura di Gad città di Trento

Presentazione editoriale e spettacolo sono gratuiti, consigliata la prenotazione.

Per informazioni visita la pagina Facebook Pro Loco Fogliano Redipuglia e prenota il tuo posto allo 0481 489139 e 346 176 1913 oppure [email protected]

Prova anche

Oltre, a Fogliano Redipuglia si parla di Confini

Questa sera, 13 maggio alle ore 19 presso il piazzale della Chiesa di S. Nicolò …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

17 − due =