Home / News / Luci & Ombre sul Carso della Grande Guerra

Luci & Ombre sul Carso della Grande Guerra

Pronta a partire la quindicesima edizione della rassegna estiva “Luci & Ombre sul Carso della Grande Guerra”, un appuntamento ormai tradizionale all’interno del panorama culturale dell’intero goriziano e non solo, in grado di richiamare appassionati, curiosi ed esperti dall’intero territorio regionale e dalla vicina Slovenia.

Ad organizzare la kermesse la Pro Loco Fogliano Redipuglia, sodalizio attivo da almeno tre decadi nel racconto storico e nella promozione turistica del territorio, con un occhio particolare alla Grande Guerra grazie al filone “Sentieri di Pace”, riconosciuto a livello internazionale.
Quattro gli appuntamenti ospitati nella storica cornice del Comprensorio Difensivo della Dolina dei Bersaglieri sul Monte Sei Busi a cavallo tra i comuni di Fogliano Redipuglia e Ronchi dei Legionari. In quattro giovedì, 8, 15, 22 e 29 luglio varie le proposte culturali ed enogastronomiche messe in campo dal sodalizio foglianino.
Alle 18.30, novità assoluta, quattro presentazioni editoriali di volumi relativi al primo conflitto mondiale ma, a causa della pandemia, non ancora raccontati al pubblico. Quindi la possibilità di gustare alcune prelibatezze del Territorio grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Gandin Marcellino di San Pier d’Isonzo e, alle 21.30, l’inizio degli spettacoli all’interno della Dolina dei Cinquecento.

PROGRAMMA
Giovedì 8 Luglio:

  • ore 18.30 nella dolina intermedia, Marco Mantini presenterà la sua guida “Andar per trincee da Tolmino a Caporetto”, Gaspari editore, introdotto dal giornalista Alex Pessotto del quotidiano “Il Piccolo”
  • Ore 21.30 spettacolo: “Stracapirse, ovvero tu, che mm ‘ha ‘mparato a ddì”

Giovedì 15 Luglio:

  • ore 18.30 per le presentazioni editoriali Roberto Todero introdurrà “Ed ogni tanto qualche palla fischiava oltre le nostre teste”, diario di guerra di Domenico Pesaro recuperato da Todero e pubblicato nella collana Sentieri di Pace della Pro Loco Fogliano
  • ore 21.30 si terrà lo spettacolo “La radio, voce di Libertà”

Giovedì 22 Luglio:

  • ore 18.30 “La religione civile di un popolo” vedrà due degli autori, Paolo Gaspari e Mitja Juren dialogare assieme a Salvatore Ferrara, giornalista di Voce Isontina
  • ore 21.30 presentazione dello spettacolo “Sotto la stessa croce – unter dem gleichen Kreuz”

Giovedì 29 Luglio:

  • ore 18.30 “Torneremo forti e gloriosi”, diario di don Umberto Lazzari che sarà presentato da don Sigismondo Schiavone e Domenico Calesso, intervistati dal direttore di Voce Isontina, Mauro Ungaro
  • ore 21.30 lo spettacolo “’99 Rico va alla Guerra”

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi, che si svolgeranno nel rispetto delle norme Covid, contattando la Pro Loco Fogliano Redipuglia al 3461761913, 0481489139 o via mail su [email protected]

Tutti i dettagli sono disponibili su www.prolocofoglianoredipuglia.ite sulla pagina Facebook

A raccontare di più ai microfoni di Radio Punto Zero la Presidente della Pro Loco Fogliano Redipuglia Marta Lollis. Qui l’intervista completa:

Prova anche

Sapori e curiosità #daTriesteinsu

Come è bello scoprire i gusti del territorio, per noi #DaTriesteinsu In questa puntata con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × quattro =