fbpx

RadioChef

Maggio in FVG: Ribolla Gialla Wine Festival e Oleis & Dintorni

today23 Maggio 2024 2

Sfondo
share close
AD

I prossimi eventi in programma tra colori e sapori in FVG

Ribolla Gialla Wine Festival, dal 31 maggio al 2 giugno ritorna il Festival dedicato al vino simbolo del Friuli Venezia Giulia. Un weekend all’insegna di degustazioni, musica, incontri ed eventi, arte e cultura che animerà tutto il bellissimo centro storico di San Vito al Tagliamento. Ci racconta di più Maria Teresa Gasparet titolare di Sorsi&Percorsi.

 

Oleis & Dintorni, ritorna a Villa Maseri a Oleis di Manzano la manifestazione dedicata alla conoscenza dell’olio extravergine d’oliva del territorio con stand enogastronomici, l’enoteca con i vini dei Colli orientali, le cucine della villa, mostre d’arte e appuntamenti per grandi e piccini dal 24 al 26 maggio. A raccontarci di più sul programma la presidente di Arc Oleis e Dintorni, Annamaria Chiappo.

 

Conosci il “Meerauge”? Siamo nel sud della Carinzia, nell’idilliaca valle Bodental dove si trova questo gioiello naturale, l’occhio del mare. Un piccolo lago alpino che incanta tutti. Le sue acque turchesi sono così limpide che si può quasi vedere il fondo.

Ribolla Gialla Wine Festival

Un borgo da vivere, con un calice di Ribolla Gialla in mano o passeggiando: passato e futuro si uniscono nel centro di San Vito al Tagliamento per il Ribolla Gialla Wine Festival, appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e della buona cucina giunto alla sua seconda edizione. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno eventi a tema, degustazioni, convegni, mostre, attività per famiglie e concerti in un percorso culturale e multisensoriale che celebra i colori e i sapori del nostro meraviglioso territorio. Fin dagli inizi, il festival, ha saputo esaltare la cultura enogastronomica attraverso il vino simbolo del Friuli Venezia Giulia e questa nuova edizione si preannuncia ancor più ricca e coinvolgente della prima grazie a un programma variegato e tante novità come la collaborazione con Pordenonelegge per portare ancora più valore culturale al festival. Ciliegina sulla torta, il concorso per la selezione della miglior Ribolla Gialla del Friuli Venezia Giulia. Per saperne di più: sanvitoaltagliamento.fvg.it e turismofvg.it

Olio&Dintorni a Oleis di Manzano

Ai nastri di partenza Olio e Dintorni, la manifestazione organizzata dall’associazione Arc Oleis e Dintorni a Villa Maseri a Oleis di Manzano, la manifestazione dedicata alla conoscenza dell‘olio extravergine d’oliva del territorio con stand enogastronomici, l’enoteca con i vini dei Colli orientali, le cucine della villa, mostre d’arte e appuntamenti per grandi e piccini.

 

L’inaugurazione si terrà, venerdì 24 maggio alle 18.20 nel parco di Villa Maseri con l’apertura degli stand dei produttori d’olio, aziende selezionate della Regione FVG con una rappresentanza dalla Toscana, ma anche dell’enoteca con i vini del Colli orientali del Friuli Venezia Giulia e delle cucine della Villa con i piatti sfornati dalle mani delle volontarie di Arc Oleis e Dintorni guidate dallo chef Kevin Gaddi, Ambasciatore del Gusto FVG, che sarà presente durante tutte le giornate dell’evento.

 

Per saperne di più sul programma: www.oleisedintorni.wixsite.com

Alla scoperta del Meerauge

Nel sud della Carinzia, nell’idilliaca valle Bodental ai piedi della montagna Caravanche, si trova un gioiello naturale molto speciale: il “Meerauge”, occhio del mare, un piccolo lago alpino che incanta tutti. Le sue acque turchesi sono così incredibilmente limpide che si può quasi vedere il fondo. 

 

 

Una volta arrivati a Bodental potrete lasciare l’auto al parcheggio Meerauge e raggiungere in pochi minuti a piedi il magico laghetto. Il Meerauge si è creato da un ghiacciaio durante l’ultima era glaciale e le alghe sono responsabili della particolare colorazione dell’acqua, che, a seconda della stagione e della luce brilla dal verde, all’azzurro, al turchese. 

 

 

Dal Meerauge parte anche uno Slow Trail, un piacevole percorso circolare lungo circa 5 km che porta al “Märchenwiese”, “Prato delle fiabe”, e ritorno. Sulla via del ritorno tappa consigliata il Bodenbauer, un’accogliente Gasthaus dove potrete gustare il croccante arrosto di maiale, specialità della casa, o altre prelibatezze carinziane come Kärntner Käsnudeln e la Brettljause, la tipica merenda con speck e pane nero, servita su un piatto di legno.

Per saperne di più: www.meinsonntag.at

La ricetta degli ascoltatori

Voglia di dare un tocco in più al solito pollo in padella? Alessandra da Cormons ci propone la sua ricetta delle “Fettine di pollo al limone e zenzero” semplici, veloci ma gustosissime e adatte anche a chi è intollerante al glutine.

Seguici in questa puntata di per assaporare il gusto della primavera in Friuli Venezia Giulia. Radio Chef ritorna con una nuova puntata ogni giovedì e venerdì alle 12.30. Invia la tua ricetta con la foto o un video al nostro numero Whatsapp 3386116060 ed entra a far parte del nostro programma!

Scritto da: Maria

Rate it

0%