Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Trieste Mare Morje e Vitovska è l’appuntamento annuale con il vitigno autoctono più celebre del Carso triestino, goriziano e sloveno, organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras in collaborazione con il Comune di Trieste presso il Salone degli Incanti, straordinaria location nel pieno centro cittadino a poche centinaia di metri dalla celebre Piazza Unità d’Italia.
L’ottava edizione di Trieste Mare Morje Vitovska è ricchissima: degustazioni con abbinamenti gastronomici a cura dei Ristoratori della Provincia di Trieste; una degustazione guidata con Dennis Metz, miglior sommelier italiano nel 2012, vice campione mondiale e Ambasciatore del Metodo Classico 2014; un convegno, una serata dedicata alla viticoltura “eroica” e infine, una giornata di “cantine aperte” nella provincia di Trieste.
Saranno allestiti corner shop con prodotti tipici del Carso quali vini, formaggi, salumi, miele e olio extravergine. Parteciperanno inoltre artisti locali della lavorazione della pietra carsica e guide naturalistiche del territorio, che operano in vari settori della divulgazione, della didattica ambientale, del turismo sostenibile e dell’informazione.
Durante l’intera settimana, dal 3 all’8 giugno, saranno proposti menu a base di piatti di mare in abbinamento alla Vitovska in tutti gli esercizi della provincia di Trieste aderenti alla FIPE.
Quest’anno l’Associazione dei Viticoltori del Carso ha deciso di rendere social Trieste Mare Morje Vitovska grazie all’uso di Facebook, con la pagina ViniDocCarso, e Twitter @ViniDocCarso. E’ inoltre disponibile il sito www.mareevitovska.eu dove sono presenti tutti i dettagli sulla Manifestazione e i suoi eventi complementari.
Scritto da: rpz
Carso triestino Dennis Metz Mare Morje Trieste Mare VITOVSKA