fbpx

News

Motonautica mondiale a Barcis dal 17 al 19 giugno

today13 Giugno 2016

Sfondo
share close
AD

Tradizionale appuntamento con la motonautica il 17/18/19 giugno sul lago Aprilis per la 32° edizione di “BarcisMotonautica” che vedrà sfidarsi sulle acque di Barcis i protagonisti della motonautica nazionale e mondiale. La manifestazione, che richiama ogni anno molti appassionati, è stata presentata questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa al Palazzo Centi di Barcis.

La macchina organizzativa è in moto da tempo. Quello di Barcis è diventato nel corso degli anni uno dei più importanti appuntamenti internazionali della motonautica e sicuramente uno dei più suggestivi. La U.I.M. (Unione Internazionale Motonautica) e la F.I.M. (Federazione Italiana Motonautica) hanno riconosciuto l’alto livello organizzativo raggiunto dalla manifestazione assegnando anche quest’anno una prova del Campionato Mondiale per la categoria F.500. Si tratta di un significativo ritorno per questa gara molto spettacolare, con imbarcazioni che possono raggiungere la velocità massima di 200 Km/ora. Sono quattordici i piloti iscritti provenienti da Austria, Germania, Spagna, Slovacchia, Estonia, Repubblica Ceca, Polonia, Bulgaria, Principato di Monaco, Russia ed Italia. La gara si svilupperà su 3 manche di cui la prima in programma sabato e le altre due la domenica su un circuito di 6 giri per 10,8 chilometri a manche.

Nove i piloti iscritti alle gare valide per il Campionato Italiano F.2 e F. 4 tra cui il friulano Luca Fornasarig. Sabato in programma le prime manche e domenica le altre.

Sempre domenica si disputerà la gara su 3 manche, circuito di 6 giri per 6 chilometri a manche, valida per il Campionato Italiano per la categoria promozionale per giovanissimi GT15 che ritorna anche quest’anno a Barcis. Quattordici i piloti iscritti e gli organizzatori si augurano che la prova possa richiamare in Valcellina tanti giovani interessati a conoscere e avvicinarsi alla motonautica, sport che ha dato tante soddisfazioni alla nostra Regione.

A presentare questa edizione di “Barcis Motonautica”, Maurizio Salvador nella duplice veste di delegato regionale della F.I.M. (Federazione Italiana Motonautica) e Presidente della Pro Barcis, Emma De Simone, presidente del Gruppo Sportivo Motonautico – Pn, il sindaco di Barcis Claudio Traina insieme all’assessore al Turismo Daniela Paulon e in rappresentanza del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia il Vice Presidente Paride Cargnelutti.

“Nel 1985 Barcis ospitò per la prima volta delle gare di motonautica: all’epoca – ha detto Maurizio Salvador aprendo la presentazione della manifestazione – pochi osavano credere nello sviluppo di questa manifestazione che negli anni è diventata un punto di riferimento per la motonautica mondiale.

Dal 17 al 19 giugno la Motonautica ritorna a Barcis. A oltre trent’anni di distanza “BarcisMotonautica” è diventata un appuntamento tradizionale di uno sport che ha dato e continua a dare tante soddisfazioni al Friuli Venezia Giulia. Impegno e serietà hanno consentito all’iniziativa di crescere e raggiungere i risultati odierni, tanto che il circuito del lago di Barcis è l’unico nella nostra regione ad essere omologato per gare internazionali.

Per noi è motivo di grande orgoglio ospitare anche quest’anno la prima delle prove valide per il Campionato Mondiale classe F.500 e le gare valide per il Campionato Italiano F.2, F.4 e GT15.

Se abbiamo raggiunto questo importante traguardo il merito è del Gruppo Sportivo Motonautico – Pn, società organizzatrice di questo evento e del lavoro intenso e continuo di tanti volontari che qui voglio pubblicamente ringraziare.

E’ con vero piacere che a nome della Delegazione Regionale F.I.M. porgo il benvenuto ai piloti e a tutti coloro che daranno vita alla 32° edizione di “BarcisMotonautica”.

A tutti gli sportivi e ai turisti che verranno a Barcis l’augurio di trascorrere un indimenticabile fine settimana”.

Emma De Simone presidente del Gruppo Sportivo Motonautico – Pn, società che organizza l’evento, ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto dei 32 anni di “BarcisMotonautica” manifestazione che offre l’occasione per assistere ad uno spettacolo entusiasmante, immersi nella natura del piccolo paese della Valcellina, scoprire la storia, la cultura, le bellezze paesaggistiche e architettoniche, gustare i prodotti enogastronomici tipici della zona e apprezzare le offerte turistiche che Barcis propone. “Oggi più che mai siamo orgogliosi del nostro motto “un crescendo di velocità in un crescendo di emozioni”. Il nostro grazie va a tutti coloro che, a diverso titolo, portano il loro contributo e in particolare a Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Comune di Barcis, Pro Barcis, U.I.M., F.I.M. e Coni che hanno creduto in questo evento e ci sostengono da sempre nella realizzazione della manifestazione ”.

“Con vero piacere – ha affermato il sindaco di Barcis Claudio Traina – porgo a nome del Comune di Barcis un cordiale saluto ai piloti e agli organizzatori che si impegnano per la riuscita di questa trentaduesima edizione di “BarcisMotonautica”.

Un evento importante sotto l’aspetto sportivo che dal 1985 coinvolge la nostra comunità e che ha permesso di far conoscere la bellezza del nostro territorio, del nostro paese e l’incanto del lago di Barcis anche a livello internazionale, un patrimonio che abbiamo la responsabilità di gestire e soprattutto di tutelare. Ringrazio i volontari e tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono alla riuscita di questo evento sportivo, non ultimi gli Enti che, insieme al nostro Comune, sostengono ogni anno finanziariamente la manifestazione: Regione, Provincia di Pordenone e Pro Barcis.

Auguro a tutti una piacevole permanenza a Barcis”.

Il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia Paride Cargnelutti ha concluso gli interventi affermando come “questa manifestazione rappresenti un’importante occasione di promozione turistica per questo splendido territorio. Un evento sportivo di rilievo per la nostra Regione, che ha assunto negli anni, grazie all’impegno degli organizzatori,  un ruolo internazionale nel campo della motonautica. Per tre giornate le nostre montagne, il lago di Barcis e l’accoglienza della nostra terra faranno da perfetta cornice a questo tradizionale appuntamento. Il binomio sport – turismo rappresenta quindi un’importante opportunità di sviluppo da perseguire per l’intera vallata.

Il Vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, impossibilitato a partecipare alla presentazione, ha voluto mandare il suo saluto e l’augurio di pieno successo per l’iniziativa.

L’idea di promuovere una manifestazione di motonautica a Barcis e? nata nel 1984. Dalla proposta alle gare vere e proprie e? passato un anno circa e il 18 e 19 maggio 1985 sulle acque del lago i primi bolidi hanno cominciato a sfidarsi dando vita a “BarcisMotonautica”, senza sapere che l’evento sportivo sarebbe diventato uno degli appuntamenti piu? importanti delle gare di circuito. Una manifestazione che anno dopo anno e? cresciuta grazie al lavoro di tante persone, passando dalle gare del Campionato Italiano a quello Europeo fino al Mondiale, ospitato per la prima volta nel 2000. Il lago di Barcis si e? dimostrato fin dall’inizio il circuito ideale, tant’è che oggi è l’unico campo di gara in regione omologato per gare internazionali. Il richiamo crescente di turisti e appassionati di questo sport è il giusto riconoscimento a quanti da sempre sostengono questo grande evento.

Durante il week end ci si attende il pubblico delle grandi occasione per un programma che prevede per venerdì le verifiche amministrative e tecniche, sabato si svolgeranno le prove libere e cronometrate e la prima manche delle gare di Campionato Mondiale F. 500 e di Campionato Italiano F.2 e F.4, mentre domenica gare sia la mattina che il pomeriggio e la parata delle imbarcazioni partecipanti alla manifestazione. Le premiazioni sono in programma alle 17.45 presso il parco alaggi.

Scritto da: rpz

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Punto Zero Caffè

con Barbara Pernar
0%