ascolta live streaming 
Home / News / 101 Eventi / Mujalonga sul Mar

Mujalonga sul Mar

Pronta a partire la 16esima edizione della Mujalonga sul Mar in programma per sabato 27 Aprile a Muggia (Trieste) al calar del sole. 10 km velocissimi per la competitiva, 5 km per la Family Run & Dance e 3 km per la Doggy Run.

Due novità di quest’anno: l’evento per la prima volta nella sua storia, sarà totalmente ecosostenibile, all’insegna dell’ambiente e della salvaguardia del suo mare che fa da cornice alle tre corse, e si svolgerà il sabato pomeriggio, al calare del sole, anziché la domenica mattina per far godere a tutti i partecipanti dello straordinario spettacolo che solo Muggia e pochissime altre località italiane della costa orientale sanno regalare.

Banditi quest’anno bicchieri e bottiglie di plastica usa e getta: tutto sarà riciclabile e biodegradabile come il pacco gara che sarà ricreato con del materiale plastico riciclato e riutilizzabile che potrà essere impiegato nuovamente. #mujalongasenzaplastica per un mondo “di corsa” più pulito ed attento all’ambiente.

Madrina della manifestazione è Rima Chai, meglio nota come Tyre Lady, la Signora del Pneumatico, che corre intere maratone e gare ultra trainando un pneumatico che può pesare tra i 6 e i 10 kg. Un’eroina dell’ambiente che con il suo intercedere pesante, cerca di far capire al mondo quanto sia faticoso portarsi dietro un fardello di tale tipo, risultato di una società consumistica poco attenta alla natura e alle conseguenze delle proprie azioni. Prenderà parte alla 10 km trascinando uno dei pneumatici dipinti dai bambini delle scuole Loreti, De Amicis e Zamola di Muggia (Tyre Lady ne sceglierà uno con cui correre).

Il percorso della 10 km è totalmente chiuso al traffico, piatto e velocissimo e si snoda lungo il litorale costiero fino al confine di Lazzaretto con l’ingresso nel parco della Base Logistica Militare e ritorno a porto S. Rocco.

Per la Family Run & Dance dedicata ai runners e ai camminatori corsa di 5 km con diversi punti “dance” dove si potrà fare una sosta ballo con gli animatori-ballerini. In altri punti del percorso invece ci saranno le bande Muggesane per allietare i concorrenti. Infine la Doggy Run, corsa di 3 km per cane e padrone (entrambi con il pettorale) avrà lo start da Muggia subito fuori dal borgo di Porto San Rocco e disegnerà un anello sul riaperto terrapieno “Acquario” per poi fare rientro verso Porto San Rocco dove è fissata la linea d’arrivo.

Per iscrivervi c’è ancora tempo: a Porto San Rocco vi aspetta il punto di ritrovo con ritiro anche dei pacchi gara. Tutte le informazioni su: www.mujalongasulmar.com

Seguite tutti i momenti più belli di questa nuova edizione della Mujalonga sul Mar in diretta sulle frequenze di Radio Punto Zero insieme alla nostra Maria Musil che sarà presente sul percorso! 

Ad approfondire l’evento ai microfoni di Radio Punto Zero l’organizzatore Omar Fanciullo:

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 27 aprile, alle ore 10, nella piazza di Muggia, si terrà l’esibizione di ballo dell’Accademia Danze Trieste, alle ore 11, presentazione dell’Eco Festival Mujalonga sul Mar con la madrina Rima Chia, alle 11.30, presentazione delle opere realizzate dai bambini delle Scuole di Muggia: “The Tyre for Rima”, alle 12 l’associazione Va’ Sentiero e i suoi volontari parleranno del viaggio che intraprenderanno lungo il sentiero Italia, percorrendo a piedi ben seimila km.

Seguirà la presentazione dei top atleti.

Nel pomeriggio alle ore 14.30, nel porto S. Rocco, si terrà una convention sull’Ambiente che vedrà alternarsi sul palco diversi relatori. Andrea Wehrenfenning, presidente Legambiente Trieste che affronterà il tema: “Plastica, plastiche e inquinamento delle acque”, Federica Nasi, biologa marina: “Gli effetti della plastica sulla fauna marina”, Fabio Dalmonte, co-founder e CEO di Seads: “Agire sui fiumi per ripulire gli oceani di plastica”, Chiara Mio, professoressa ordinaria di economia: “Ca’ Foscari, ateneo sostenibile e plastic free”, Massimo Massarotto, founder e CEO di Apepak: Un’impresa sociale per l’eliminazione degli involucri di plastica”.

Alle ore 16 prenderà il via la Doggy Run di 3 km, quindi alle ore 17 la 10 km competitiva, e alle 18 la FamilyRun & Dance di 5 km non competitiva e aperta a tutti.

CHIUDERANNO LA MUJALONGA SUL MAR: LA MINI MUJA E LA MUJA BIKE
La settimana successiva alla Mujalonga sul Mar, il 2 Maggio si terrà la Mini Muja , la corsa dedicata ai più piccoli che farà correre i bimbi delle scuole di Muggia, mentre il 4 Maggio spazio alla Muja Bike, una pedalata di 25 km, aperta a tutti, in compagnia di Francesco Moser, lungo le strade del Comune di Muggia. Il ritrovo è fissato alle ore 9.30, nel piazzale Alto Adriatico, la partenza alle ore 10.

 

 

 

Prova anche

Trofeo Bernetti, la coppa Radio Punto Zero al timoniere più giovane

Si è conclusa con grande successo anche la 48° edizione del Trofeo Bernetti. Vincitore di questa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =