fbpx

Cultura Spettacoli

Nabucco al Teatro Verdi

today16 Marzo 2024

Sfondo
share close
AD

Presentato a Trieste il prossimo appuntamento della Stagione lirica del Teatro Verdi Trieste. Nel cuore di una stagione d’opera tra le più brillanti ed europee degli ultimi anni, torna  il titolo che sancì il successo del giovane Verdi, Nabucco, nell’interpretazione fortemente risorgimentale del regista Giancarlo Del Monaco e con la direzione del massimo conoscitore del titolo, Daniel Oren. Il cast vocale è robusto quanto necessario per un’opera che da sempre ha bisogno di voci importanti per brillare, come il russo Roman Burdenko e il coreano Youngjun Park nel ruolo del titolo, Maria Josè Siri e Olga Maslova per la difficilissima parte di Abigaille. Anche Nabucco verrà trasmesso in differita nazionale da RadioRai3.

 

Qui l’intervista al direttore Daniel Oren:

Nabucco: cast e allestimento

Nabucco è senza dubbio il titolo che, nell’immaginario comune ha legato indissolubilmente Verdi all’idea risorgimentale. L’interpretazione metastorica del regista Giancarlo Del Monaco, uomo nato in teatro per il teatro, trasferisce il dramma in pieno patriottico Risorgimento. La direzione musicale è affidata  ad un beniamino del pubblico, che frequenta il podio del Verdì fin dal 1976, e uno dei  maggiori conoscitori del titolo nel mondo e soprattutto legato ad esso da personale passione e dedizione, che garantirà la massima resa delle  maestranze artistiche del Teatro.

 

L’allestimento è stato presentato con successo per la prima volta nel 2022 a Zagabria ed è oggi al suo debutto in Italia, rinsaldando la ricerca del teatro verso nuovi rapporti culturali nel naturale territorio di Trieste, oltre all’ormai tradizionale collaborazione con la Slovenia per il balletto. 

 

Il cast solidissimo vede due Abigaille di grande esperienza nel ruolo, per una parte vocale tra le più difficili e sfidanti, Maria José Siri e la russa Olga Maslova, per dare corpo alla monumentale figura di Nabucco ci si è afffidati a due baritoni di grande potenza il russo Roman Burdenko e il coreano Youngjun Park.

Il terzetto principale del cast si completa con il basso polacco Rafael Siwek, già apprezzato su palchi internazionali de La Scala, Bayerische Staatsoper, San Carlo di Napoli, in alternanza come Zaccaria, con il croato Marko Mimica, giovane eccellente conteso da teatri quali Deutsche Staatsoper, Opera de Paris, Liceu e presto al debutto al Real di Madrid. Racconta il Direttore Artistico Paolo Rodda che la collaborazione con Oren per individuare un vero ‘dream cast’ per questa produzione  è stata intensa e fortissima.

Le date

  • A Venerdì 22 marzo 2024 ore 20.00
  • S Sabato 23 marzo 2024 ore 16.00
  • D Domenica 24 marzo 2024 ore 16.00
  • C Mercoledì 27 marzo 2024 ore 20.00
  • B Venerdì 29 marzo 2024 ore 20.00
  • E Sabato 30 marzo 2024 ore 16.00

Per saperne di più: www.teatroverdi-trieste.com

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Big 40

con Barbara e Igor
0%