fbpx

News

Natale a Monfalcone tra eventi e tradizione

today9 Dicembre 2022

Sfondo
share close
AD

Apre ufficialmente il Natale a Monfalcone: come da tradizione, l’8 dicembre segna la partenza degli eventi del Natale a Monfalcone, anche quest’anno inaugurato nel segno di un forte valore identitario e con un sempre saldo legame alla tradizione e al territorio: tornano addobbi, luci, il rinnovato presepe ma anche una fantastica mostra di presepi in municipio, gli alberi di Natale, le casette del mercatino dell’artigianato e la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.

 

 

 

 

Ad accompagnare l’apertura del Natale Monfalconese, la musica natalizia della Banda Civica Città di Monfalcone e le visite guidate con gli Zampognari di Forgaria, complici della magica atmosfera che in città ha accolto una fortissima partecipazione all’ideale taglio del nastro. A “rompere il ghiaccio” e aprire la tanto attesa pista di pattinaggio sul ghiaccio sono invece stati i pattinatori di A.R. Fincantieri Monfalcone, con il caloroso augurio del tre volte Campione del mondo Gherardo Altieri Degrassi.

 

 

LA MOSTRA DEI PRESEPI
Inaugurata nell’atrio del palazzo municipale anche la Mostra dei presepi artigianali: creazioni uniche, realizzate da cittadini e associazioni locali per trasmettere un’arte intesa come veicolo e simbolo di fratellanza, pace, solidarietà. La mostra, volta a promuovere l’identità, la cultura, la tradizione religiosa del Natale anche attraverso il coinvolgimento della cittadinanza, vedrà le opere esposte nell’atrio del Palazzo Municipale fino all’8 gennaio 2023 e sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.
La gioia della musica si sono unite all’energia del Gospel contemporaneo nel concerto del coro gospel Joy Singers.

 

 

GLI EVENTI
Gli eventi del Natale Monfalconese partono nel fine settimana con gli Artisti di Strada, nel centro città il 10 e 11 dicembre con le magiche esibizioni di URKA WINTER EDITION. La combriccola dei Lillipuziani con le loro performance di giocoleria e magia, Diego Brocani, Cyclo-fa con le loro musiche sognanti, la Compagnia La Fabiola e le marionette itineranti, Alfio l’elfo e Giulio il suo cane in incognito travestito da Renna. Ancora, i Camillocromo e le cornamuse e le zampogne dell’associazione culturale Furclap: dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, un magico repertorio di artisti itineranti per regalare a grandi e piccini un tuffo nel magico mondo del teatro di strada. In caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno con i medesimi orari al Teatro Comunale.

 

 

Sabato 10 dicembre dalle 9.00 appuntamento in Biblioteca per firmare il Patto per la Lettura di Monfalcone, per diffondere la lettura e la conoscenza come fattori indispensabili per la costruzione di una società più libera e consapevole, alla quale tutti i cittadini, le associazioni, le imprese e le istituzioni di Monfalcone possono contribuire ogni giorno.

In piazza Cavour dalle 15.00 “Il Cane in città”: lezioni di gruppo con l’educatore Giulio Fonda per una buona prassi di educazione cittadina, rivolte a tutti gli amici a quattro zampe iscritti all’anagrafe canina di Monfalcone. Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 339 5224933. Alle 16.00 in Palazzetto Veneto il coro dell’Università della Terza età di Monfalcone propone il concerto Aria di Natale.

 

 

Tornano, anche a dicembre, le passeggiate culturali al Villaggio Operaio di Panzano e le visite al Mu/Ca – Museo della Cantieristica: domenica 11 dicembre alle 10, con partenza dall’Europalace Hotel di via Cosulich. Per informazioni e prenotazioni, scrivere a info[email protected] o chiamare il numero 0481 494901.

 

 

Lunedì 12 dicembre, alle 16, il centro città regalerà un pomeriggio immerso nella magica atmosfera dei canti natalizi con le note musicali del gruppo vocale Onde Medie, diretto dalla Maestra Francesca Moretti, nel concerto itinerante Travelling Christmas.

 

 

Per tutte le informazioni sugli eventi del Natale a Monfalcone: www.comune.monfalcone.go.it
FB monfalconeeventi – IG #monfalconeeventi

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

News

Le opere di Antonio Nunziante in mostra a Monfalcone

Inaugurata alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone "Don Giovanni - la metafisica contemporanea" la nuova mostra di Antonio Nunziante, maestro della metafisica contemporanea. Oltre 60 opere per un'esperienza davvero unica aperta gratuitamente al pubblico dall'8 dicembre al 26 febbraio. Siamo andati ad approfondire le opere con l'artista Antonio Nunziante, il curatore Luca Beatrice e l'assessore Luca Fasan:     https://www.youtube.com/watch?v=JJL5a8vYPJ0     ANTONIO NUNZIANTE Maestro della metafisica contemporanea, Antonio […]

today9 Dicembre 2022 1


0%