fbpx

News

Natale a Pordenone, un ricco calendario di appuntamenti per tutti

today2 Dicembre 2022

Sfondo
share close
AD

Si avvicina la festa più bella dell’anno e Pordenone si prepara con un Natale ricco di eventi per ragazzi e famiglie, che faccia vivere questo periodo di festa con spensieratezza, donando a tutti nuove speranze per il futuro. Pista di pattinaggio sul ghiaccio, giostra dei cavalli, luminarie, spettacoli, teatro, tanta musica e grandi mostre da visitare con un biglietto unico a prezzo scontato. Ma anche casette enogastronomiche con prodotti tipici delle varie regioni italiane e dell’artigianato locale in piazza XX Settembre e un Capodanno che animerà la piazza con la band di fama internazionale James Taylor Quartet assieme a Lino Lodi e Stefano Mango. Inaugurazione ufficiale sabato 3 dicembre alle 17:30 in piazza XX Settembre con l’accensione del tradizionale albero e l’apertura ufficiale della pista di pattinaggio sul ghiaccio, che offre la prima ora di divertimento gratuita.

 

 

INAUGURAZIONE
L’inaugurazione avrà luogo sabato 3 dicembre alle 17.30 in piazza XX Settembre, dove saranno accesi l’albero e le luminarie del centro città e verrà ufficialmente aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La cerimonia si terrà presso il palco di piazza XX Settembre alla presenza del sindaco Ciriani e dell’assessore Parigi.

 

 

Martedì 6 dicembre l’inaugurazione continua…
Grande novità dell’edizione 2022 è la realizzazione di un maxi Tronchetto di Natale della lunghezza di 10 metri, preparato sotto il palco dagli abili pasticceri della scuola IAL FVG i quali, al termine dell’assemblaggio, lo distribuiranno tra i presenti. Nel frattempo si potrà assistere all’esibizione del coro dei bambini della scuola primaria Rosmini e della secondaria di primo grado Lozer, oltre alla recita di due poesie da parte dei bimbi dell’istituto comprensivo Pordenone centro. Seguirà per i più grandi un video dj set con Marco Ossanna.

 

 

NATALE NEI QUARTIERI
Natale a Pordenone 2022 sarà concentrato nel centro città senza però trascurare i quartieri: associazioni, negozi e commercianti, strutture ricettive ed alberghi, oltre agli stessi quartieri hanno collaborato attivamente all’organizzazione di eventi al di fuori del centro. Ma quali sono le novità significative di questa edizione?
Presso piazza XX Settembre sarà allestito il Villaggio natalizio, totalmente green grazie ad abeti e luci a led, con una veste studiata ad hoc sulla quale spiccano le sagome di schiaccianoci ed alberi. Nel villaggio si esibiranno, nelle serate di venerdì 9 e 16 dicembre, alcune band di giovani musicisti e cantanti che hanno partecipato alla selezione di Young Corner. Un palcoscenico per i ragazzi, quindi, che va a sommarsi a quello presente in Galleria Harry Bertoia, dov’è allestita la mostra fotografica dedicata ai giovani che hanno partecipato al concorso fotografico “Pordenone Sorprendimi!”. In questi ultimi anni l’amministrazione comunale sta investendo molto sul tema dei giovani e crede fortemente che anche loro vadano coinvolti in tutti gli eventi cittadini. Nella stessa piazza ci saranno anche le tradizionali casette enogastronomiche a cui si aggiungono quelle dell’artigianato locale, che daranno la possibilità a tutti di effettuare degli acquisti a km zero. Una di queste casette è riservata all’Associazione Bambini e autismo, mentre in corso Garibaldi saranno montate delle casette che venderanno prodotti tipici delle varie regioni italiane.

 

 

Ancora in piazza XX Settembre si potrà trovare la casa di Babbo Natale, dove tutti i più piccoli potranno portare la loro letterina da recapitare a Santa Claus. È rivolta particolare attenzione al mondo dell’infanzia e delle famiglie anche attraverso il servizio di babycare presso la Biblioteca Civica per consentire ai genitori di partecipare agli eventi cittadini, potendo così visitare in tranquillità le strutture museali e culturali, e riuscendo a ritagliare del tempo per gli acquisti. In piazza Risorgimento sono in programma attività ludico laboratoriali per i bambini a cura di Melarancia e ci sarà anche il Trenino delle feste, messo a disposizione da ATAP, che correrà per le vie del centro per far divertire i più piccoli tra le luminarie del centro. Altre attrazioni per bambini e ragazzi? La pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta in piazza XX Settembre dal 3 dicembre al 12 febbraio 2023 e la giostra dei cavalli in piazzetta Cavour.
Le luminarie saranno disposte in centro e saranno tutte a led per una scelta di risparmio energetico. Alcuni sponsor privati sosterranno le luminarie dei corsi e l’illuminazione dell’albero in piazza.

 

 

Numerosi eventi si svolgeranno in piazza XX Settembre, con il DJ set e con animazione presso il Villaggio natalizio. Invece lungo i corsi di Pordenone ci saranno la Street Band ed il Gospel on the Road, ovvero la versione natalizia del Blues on The Road. Si tratta di un festival di una giornata – che si svolge in concomitanza con le aperture dei negozi – che ha riscontrato uno straordinario successo nell’edizione estiva e che consiste in una serie di esibizioni diffuse di gruppi musicali lungo tutto il centro cittadino. Per quanto riguarda l’ambito culturale, saranno visitabili le numerose mostre presso le sedi espositive della città, presso le quali sarà possibile accedere a prezzo scontato acquistando il biglietto unico, ultima tra le novità culturali di Pordenone.

 

 

CAPODANNO E INIZIO 2023
Grande evento della kermesse natalizia è il Capodanno in piazza, durante il quale si esibirà una band di fama internazionale quale il James Taylor Quartet che, assieme a Lino Lodi e a Stefano Mango, animerà l’ultimo dell’anno di migliaia di persone.
L’epifania, con l’accensione dei tradizionali falò e l’arrivo della Befana, sarà festeggiata presso vari quartieri della città, da San Gregorio alla Comina, da Villanova al Sacro Cuore. Il 6 gennaio, poi, scenderà dal campanile di San Marco, grazie all’aiuto dei Vigili del Fuoco di Pordenone. Per finire sarà indetto dall’associazione Sviluppo e Territorio un concorso che andrà a premiare le vetrine natalizie più belle, meglio addobbate o più caratteristiche. Tutti i cittadini potranno votare attraverso i social di C’entro anch’io e per i vincitori sono previsti dei riconoscimenti da parte di Sviluppo e Territorio.

 

 

Il programma è scaricabile dal sito del Comune: www.comune.pordenone.it

Tutti gli aggiornamenti sul programma di “Natale a Pordenone” vi aspettano dal lunedì al venerdì alle 10.30 su Radio Punto Zero

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

News

L’Open press per tutti del TeatroVerdiTs

Il Teatro Lirico G.Verdi di Trieste lancia, primo in Europa, venerdì 2 dicembre, ore 18.00, un nuovo format tra comunicazione, divulgazione e spettacolo. Si intitola Open Press Conference in Show – La Bohème, un’ora di dialogo e musica dal vivo per presentare ai media, ma anche a tutti i cittadini, un’anteprima dello spettacolo e che riporta il Teatro Verdi e tutta la città a quel ruolo di sperimentazione ed innovazione dei […]

today1 Dicembre 2022


0%