ascolta live streaming 
Home / News / Natale in Villa

Natale in Villa

Con lo slogan Presepe: la tradizione che prende  forma si rinnova il progetto Natale in Villa, comprendente una serie di iniziative di ampio respiro e a forte valenza turistica per il territorio regionale. Lo scopo di tali proposte, allestite dal Comitato regionale del friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, è quello di far conoscere i luoghi della Regione che solitamente si trovano al di fuori dei circuiti turistici tradizionali e valorizzati dalle opere presepiali. Diverse le iniziative che compongono questo progetto, che coinvolge ogni anno sempre più enti, istituzioni, scuole e volontari e che si svilupperà fino all’11 gennaio 2015.

Presepi in Villa è la mostra che nei locali dell’Esedra di Levante di Villa Manin di Passariano accoglie alcuni dei presepi più belli e originali creati da numerosi appassionati, privati, enti o associazioni della Regione. Saranno esposti 100 presepi provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e da alcune Regioni Italiane.

Giro Presepi in friuli Venezia Giulia è invece la guida ai presepi sparsi sul territorio regionale: una mappa puntuale delle installazioni presepiali dislocate in diverse località tra siti storici, aree naturalistiche e borghi rurali di grande bellezza.
La guida verrà distribuita anche in tre edizioni digitali in eBook, consultabili con il proprio smarthphone, e-Reader, Mac e PC. La guida è scaricabile gratuitamente sull’App di Aple, su Google play, su Amazon Kindle e sul sito del Comitato Regionale. I presepi possono essere ricercati per Provincia, Comune e località. Novità di quest’anno, una grafica rinnovata e più colorata, con una serie di immagini fotografiche ad arricchire ogni scheda presepiale.

Mostra Presepi in Consiglio e Giunta Regionale a Trieste è realizzata grazie a una stretta collaborazione  nelle cui rispettive sedi vengono esposte alcune tra le migliori Natività, 14 opere di artisti del Friuli Venezia Giulia.

Concorso fotografico aperto a tutti! Novità di quest’edizione il concorso fotografico che premierà le migliori foto scattate ai presepi

Prova anche

L’Arte Presepiale nel Friuli Venezia Giulia

Un simbolo di pace e fratellanza che, come ogni Natale, partendo da Villa Manin tocca …