101 Eventi

Nel Giardino del Doge Manin

today14 Marzo 2018

Sfondo
share close
AD

Nel più importante giardino storico del Friuli Venezia Giulia, un vero e proprio spazio di espressione estetica, ritorna con un’ottava edizione, il 17 e 18 marzo, la manifestazione “Nel Giardino del Doge Manin”, dedicata al migliore florovivaismo oggi sul mercato.
Oltre 100 espositori sapientemente selezionati da Lili Soldatich, curatrice di Horti Tergestini, metteranno in mostra i loro prodotti e la loro abilità nel coltivarli, realizzarli e trasformarli, assieme alla disponibilità a dialogare sul tema e le sue mille sfaccettature.
Protagonisti assoluti, non solo sui banchi degli stand, saranno i fiori.

Fiori sono gli abiti dello stilista Roberto Capucci: vere e proprie opere d’arte dalle forme floreali che sprigionano eleganza e creatività contagiosa.
Sarà un’occasione per scoprire un’assaggio dell’enorme patrimonio su cui può contare la Fondazione Capucci, che ha finalmente trovato casa a Villa Manin e che dispone di cinquecento vestiti, più di ventimila bozzetti, illustrazioni e foto.
Fiori sono le immagini del fotografo Massimo Gardone, che con il suo obiettivo da anni esplora questo concentrato di esistenza e lo cattura in un messaggio che coniuga armonia, forme e colori, senza mai ripetersi.
Fiori sono le bolle speculative che lo storico e giornalista inglese Mike Dash ci racconta nel libro dedicato ai tulipani olandesi. La passione per la bellezza indusse a scambiare i bulbi con maiali, pecore, vino, burro, pezzi d’arredo, e il mercato si gonfiò a tal punto da portare il sistema al collasso.
Tutti fiori che per una ragione o per l’altra hanno incantato gli uomini e le donne che li hanno avvicinati e che — ne siamo certi — non faranno a meno di attirare e incantare, senza tuttavia far loro perdere la ragione, anche i visitatori, friulani e non, che sceglieranno Passariano per un fine settimana all’insegna di natura e cultura: una combinazione che nutre e dona benessere, e non solo per un giorno.

Per scoprire di più sul programma della manifestazione e sugli espositori visita il sito ufficiale: www.villamanin.it

Ai microfoni di Radio Punto Zero ad approfondire l’evento Giancarlo Carena titolare della cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone:

https://soundcloud.com/puntozerofm/carena-villamanin

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

101 Eventi

Lussarissimo 2018

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento clou con la stagione sciistica invernale delle Alpi Giulie “Lussarissimo”, evento che per la lunga sequenza di porte da gigante è considerato lo slalom parallelo più lungo del mondo. L’appuntamento è stato programmato per il fine settimana del 17 e 18 marzo 2018 quando la pista “Di Prampero” tornerà protagonista di un evento capace di andare oltre i confini regionali e nazionali. Radio Punto Zero sarà […]

today14 Marzo 2018

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

4 − 1 =


0%