ascolta live streaming 
Home / News / 101 Eventi / Nord Est Colleziona alla Fiera di Pordenone!

Nord Est Colleziona alla Fiera di Pordenone!

Una ricca mostra mercato di 10.000 mq all’interno del padiglione 5 e 6 dedicata al collezionismo e agli hobby porta a Pordenone cimeli storici e stand di Forze Armate, Associazioni d’Arma e gruppi storici.

Raddoppia negli spazi espositivi e si arricchisce di nuovi settori, Nordest Colleziona, 7^ mostra mercato di collezionismo e hobby, ritorna alla Fiera di Pordenone sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. La manifestazione occuperà i 10.000 mq del padiglione 5 e 6 con le sezioni: UNIFORMEXPO, Mostra Mercato di Collezionismo Militare, TRINUMFIL Convegno Filatelico Numismatico, PORTOBELLO, Mostra Mercato di Collezionismo ed Hobbystica e la novità MINERALI E BIJOUX, mostra mercato di minerali, fossili e bigiotteria. Tutti insieme questi settori compongono quindi una grande mostra mercato con più di 100 espositori che presenteranno in fiera i pezzi migliori delle loro collezioni di oggettistica militare, modellismo, war game, filatelia, numismatica, cartoline, figurine, libri, stampe, manifesti, orologi, penne, pietre, bigiotteria e collezionismo vario. Uno spazio particolare sarà riservato agli stand istituzionali dei diversi corpi delle Forse Armate, Carabinieri, Polizia di Stato, Brigata Corrazzata Ariete, Aeronautica Militare e delle Associazioni d’Arma presenti con veicoli, apparecchiature, uniformi e materiale storico: Bersaglieri, Carristi, Aeronautica, Marina Militare, Esercito, Carabinieri, Polizia, Paracadutisti
Tra i pezzi di maggior interesse che saranno esposti in fiera ci saranno: un carro armato M15 originale della Battaglia El Alamein e un autoblindo del Reggimento “Lancieri di Novara” utilizzato nelle operazioni in corso in Afghanistan.
Paradiso dei collezionisti di cimeli militari e degli appassionati di numismatica e filatelia, visitare Nordest Colleziona significa immergersi all’interno di un articolato mercatino che tocca tutti i settori della passione per il collezionismo. In primo piano le associazioni del nostro territorio: gruppi di collezionisti in particolare di filatelia e numismatica, appassionati di storia, di oggettistica militare e di rievocazioni in costume hanno qui l’occasione per incontrarsi, scambiarsi informazioni e pezzi da collezione e presentare attività di carattere culturale. Questa manifestazione offre una vetrina anche a gruppi di reenactors storici, associazioni che hanno lo scopo di studiare determinati periodi storici e ricostruire con costumi d’epoca, mezzi, armi e oggetti alcuni eventi allora accaduti. I gruppi storici presenti a Nordest Colleziona 2016 si concentreranno sulla rievocazione dell’epoca di maggior espansione dei celti e lanzichenecchi, sull’impero romano e napoleonico, il periodo medievale a cavallo tra il 12° e 13° secolo, fino alla seconda guerra mondiale. A loro disposizione anche un’arena per combattimenti con spada medievale.
Nel passato le colombe hanno sempre avuto un ruolo fondamentale per tenere le comunicazioni durante i conflitti bellici. Nordest Colleziona ospita alcune associazioni di colombofili, appassionati allevatori di colombe, che dimostreranno al pubblico le capacità dei loro volatili. Ai falconieri sarà invece concessa solo l’esposizione dei loro esemplari più belli.
Il modellismo storico occuperà uno spazio molto importante all’interno della manifestazione con miniature di aerei, navi, mezzi terresti, e soldatini.
500 mq espositivi saranno dedicati alla mostra di filatelia che ospiterà anche un ufficio mobile delle Poste Italiane con un annullo filatelico speciale per questa manifestazione dedicato ai 100 anni della Croce Rossa Italiana. La celebrazione sarà accompagnata anche da una mostra di materiale storico risalente alla Prima Guerra Mondiale quando operò per la prima volta la Croce Rossa Italiana.
Un mostra mercato solo dedicata ad un pubblico maschile? Non è così; da quest’anno Nordest Colleziona offre una sezione che le donne troveranno molto interessante. Si tratta di “Minerali e Bijoux” una offerta di bigiotteria, pietre e minerali.

E’ un mondo molto articolato quello del collezionismo al quale fanno riferimento studiosi e storici di varie epoche; all’interno di questi mercatini spesso è possibile trovare pezzi di valore storico e culturale, testimonianze introvabili e di inestimabile valore.
Nordest Colleziona è quindi un appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati di collezionismo del Nordest ma anche un’occasione per chi si avvicina a questo mondo per scoprire curiosità, pezzi di valore storico e culturale, testimonianze uniche del nostro territorio.
La manifestazione sarà aperta con l’inaugurazione ufficiale in programma sabato 30 aprile alle ore 11 e il concerto della Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Corazzata Ariete.

Prova anche

Barcolana50 – Andrea Russo per Cormons Cantina Produttori

Barcolana è anche convivialità e un ottima occasione per parlare di eccellenze del nostro territorio, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + undici =