ascolta live streaming 
Home / News / 101 Eventi / Nordest Colleziona ritorna a Pordenone Fiere

Nordest Colleziona ritorna a Pordenone Fiere

La 9 edizione di Nordest Colleziona, la mostra mercato di collezionismo e hobby, ritorna alla Fiera di Pordenone sabato 5 e domenica 6 maggio all’interno del padiglione centrale del quartiere fieristico con un focus particolare sul collezionismo militare. Media Partner Radio Punto Zero!

Saranno oltre 100 gli espositori che presenteranno in fiera i loro pezzi migliori di oggettistica militare, modellismo, wargame, filatelia, numismatica, cartoline, figurine, libri, stampe, manifesti e collezionismo vario. Uno spazio particolare sarà riservato agli stand istituzionali dei diversi Corpi delle Forze Armate, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Brigata Corrazzata Ariete, Aeronautica Militare; presenti anche la Croce Rossa e la Protezione Civile. Anche le Associazioni d’Arma sono presenti con veicoli, manichini, equipaggiamenti, uniformi e materiale storico: Alpini, Bersaglieri, Paracadutisti, Carristi, Cavalleria, Aviazione Esercito, Genio Trasmissioni, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Saranno presenti in Fiera anche alcuni Gruppi di Softair che allestiranno una linea i tiro a disposizione di tutti coloro che vogliono provare quest’attività.

NordEst colleziona dedica un palcoscenico importante alle associazioni del nostro territorio: gruppi di collezionisti in particolare di filatelia e numismatica, con relativa mostra, appassionati di storia, di oggettistica militare e di rievocazioni in costume hanno qui l’occasione per incontrarsi, scambiarsi informazioni e pezzi da collezione e presentare attività di carattere culturale.
In fiera sarà possibile vistare stand con ricostruzioni di eventi bellici o situazioni di vita comune risalenti al Medioevo, Rinascimento, Guerra Civile Americana, Guerre Napoleoniche, I e II Guerra Mondiale. Protagonisti sono i  gruppi di reenactors, associazioni che si propongono di ricostruire determinati periodi storici attraverso costumi d’epoca, mezzi, armi e dimostrazioni dal vivo. Sono presenti in Fiera anche alcune associazioni di collezionisti di veicoli storici e militari con una mostra di mezzi d’epoca.

A Nordest colleziona la storia si rivive anche attraverso il modellismo storico con plastici animati da miniature di aerei, navi, mezzi terresti, e wargame. Verrà inoltre presentato e sarà disponibile al pubblico un nuovo libro dedicato ai Bersaglieri dal 1946 ad oggi, Corpo che la settimana successiva festeggerà il 66° Raduno Nazionale “Piave 2018” in programma dal 7 al 13 Maggio a San Donà di Piave. Inoltre i Bersaglieri saranno protagonisti del concerto in programma sabato 5 alle 15.30.

È un mondo molto articolato quello del collezionismo al quale fanno riferimento studiosi e storici di varie epoche; all’interno di questi mercatini spesso è possibile trovare pezzi di interesse storico e culturale, testimonianze introvabili e di inestimabile valore. Nordest Colleziona è quindi un appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati di collezionismo del Nordest ma anche un’occasione per chi si avvicina a questo mondo per scoprire curiosità, pezzi di valore storico e culturale, testimonianze uniche del nostro territorio.

Nordest Colleziona vi aspetta sabato 5 e domenica 6 maggio dalle ore 10 alle 18.

 

Prova anche

Radio Chef on Tour: tutte le ricette

Radio Chef on Tour, il contest di Radio Punto Zero dove più di mille ricette …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × quattro =