ascolta live streaming 
Home / News / ''Notte Bianca'' a Trieste

''Notte Bianca'' a Trieste

Promuovere l’attività delle imprese e contribuire all’incremento dell’appeal turistico della città.
Questi gli obiettivi dell’appuntamento di sabato 8 giugno, quando si svolgerà ”La Notte bianca… si veste d’Azzurro”, un’iniziattiva organizzata dall’Associazione Commercianti al Dettaglio della Confcommercio provinciale e con il concorso dell’amministrazione comunale.
L’evento, il cui fulcro sarà in Piazza Ponterosso, inizierà alle ore 18.00 e sarà all’insegna dello shopping, della degustazione, dell’intrattenimento e della cultura, grazie ad un mix eterogeneo di proposte per coinvolgere nella misura maggiore possibile triestini e turisti.

Come anticipato, lo spazio riservato al gusto ed ai golosi, sarà appunto quello di piazza Ponterosso dove, un’ampia tensostruttura , offrirà riparo ad una padella, dal diametro di circa 5×5, in cui verrà approntato il ”Sardon in Savor più grande del mondo”, distribuito in 4500 porzioni ad un prezzo simbolico.

Il tutto, naturalmente, accompagnato da vino, birra e bibite  varie grazie alla presenza di un vicino chioscho.

Oltre alla degustazione, che si protrarrà fino alle 23.00 e che riprenderà la domenica mattina in caso di maltempo nella sera precedente, sono previsti tre appuntamenti musicali.
Alle 20.00, in piazza del Ponterosso (lato fontana) si esibiranno i Tex Mex, alle 20.45, invece, in piazza Goldoni, si proporranno il Peaches & Wine Swinging’ Quartet, mentre alle 21.30, in via Muratti, ci sarà spazio per le note dei Busy Family.

Ma il più atteso ed auspicato protagonista della serata sarà lo shopping, grazie all’apertura serale dei negozi fino alle ore 24.00 circa.

Per quanto riguarda punti vendita e pubblici esercizi, agli operatori economici sarà consentito l’utilizzo gratuito del suolo pubblico, per incoraggiare l’esposizione delle merci al di fuori degli spazi abituali e magari l’organizzazione di mini-eventi che contribuirebbero ulteriormente  alla riuscita della ”Notte Bianca”.
Sul versante della cultura, invece, l’amministrazione comunale ha garantito il prolungamento dell’apertura dei musei Revoltella, Teatrale Carlo Schmidl e dell’Arte Orientale fino alle ore 23.00.

Per quanto concerne la circolazione, la serata vedrà, dalle ore 20.00 per quello privato e dalle ore 21.00 per quello pubblico, indicativamente fino alle ore 01.00 di domenica 09, la chiusura del traffico in corso Italia (da Piazza Tommaseo a Piazza Goldoni), via Canalpiccolo, Piazza Tommaseo, via Mazzini (dalle rive a Piazza Goldoni), via Roma (tra la via Valdirivo a Corso Italia), via Genova (con deroga a favore dei mezzi diretti ai parcheggi per portatori di handicap, consolati e A.C.I.), via Imbriani, via XXX Ottobre (dalla via del Lavatoio alla via Milano e dalla via Macchiavelli a Piazza Sant’Antonio), via della Zonta ( dalla via Torrebianca alla Paganini), via San Lazzaro e via Torrebianca (dalla via Carducci alla via della Zonta).

Inoltre, grazie alla collaborazione di Saba Italia, ci sarà l’opportunità, per l’intera giornata, dell’utilizzo dei parcheggi coperti dell’Ospedale Maggiore a tariffa agevolata mentre, in riferimento alla fascia oraria concomitante l’evento, dalle 19.00 di sabato 8 sino alle ore 01.00 di domenica 9, il ticket presso le strutture dello stesso Ospedale Maggiore, del Silos e di Foro Ulpiano costerà solo 1 Euro l’ora.
La ”Notte Bianca”, che vedrà il coinvolgimento di Acegas Aps che garantirà il servizio di pulizia delle aree interessate dall’evento, sarà anche occasione per sostenere la campagna ”Differenza i rifiuti. Aiuta l’ambiente”, a cura della stessa Acegas-Aps, finalizzata appunto alla promozione della raccolta differenziata dei rifiuti.

Come è stato sottolineato dalla Confcommercio, la manifestazione va ad evidenziare ancora una volta non solo la forte coesione delle imprese associate, ma anche lo spirito di sacrificio degli aperatori economici che, pur in un contesto difficile qual è quello attuale, hanno voluto offrire un’opportunità ai consumatori, ai cittadini ed agli ospiti che saranno nella circostanza presenti a Trieste.

 

Prova anche

Festa sul Nonsel

Chioschi, cultura, spettacoli musicali, mercatini ed alcune novità caratterizzeranno la Festa sul Nonsel, che si …