ascolta live streaming 
Home / News / Extra vergine d'oliva protagonista a Trieste con Olio Capitale 2014

Extra vergine d'oliva protagonista a Trieste con Olio Capitale 2014

Dal 7 al 10 marzo 2014 torna nella splendida Stazione Marittima di Trieste Olio Capitale, il Salone degli Oli Extra Vergini e di Qualità, organizzato dalla Camera di Commercio di Trieste tramite l’Azienda Speciale Aries. Una location d’eccezione completamente affacciata sul mare che al contempo si trova nel cuore pulsante della città, permettendo così ai visitatori di coniugare la bontà dell’olio extra vergine d’oliva con la bellezza di Trieste. Un’occasione unica quindi sia per i professionisti del settore food che vogliono scoprire nuovi oli d’altissimo livello da offrire ai propri clienti, sia per gli appassionati che desiderano non far mancare la parte del leone alla fiera, che nel 2013 ha registrato oltre 10 mila visitatori provenienti da ben 26 nazioni, sarà l’eccellenza.

Olio Capitale ha raggiunto in questi anni un ruolo molto importente per la tutela dell’olio extra vergine italiano di alta qualità – commenta il presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti. Oltre ad essere il più rilevante punto di incontro tra domanda e offerta oggi lo sta diventando anche tra Occidente e Oriente, grazie agli incontri di alto livello in programma durante la fiera. Ancora una volta a fare la parte del leone alla fiera, che nel 2013 ha registrato oltre 10 mila visitatori provenienti da ben 26 nazioni, sarà l’eccellenza, soprattutto quando certificata da marchio di qualità. Oggi infatti le denominazioni di origine e le certificazioni di qualità stanno diventando il principale strumento di garanzia delle migliori produzioni alimentari del made in Italy nel mondo.

Olio Capitale sarà per quanto riguarda l’extra vergine di qualità il ponte ideale tra Occidente ed Oriente grazie alla presenza dell’ambasciatore del Giappone Masaharu Kohno e di Curtis Cord, direttore di Olive Oil Times Usa, la più importante testata in lingua inglese specializzata sull’olio d’oliva a livello internazionale. Particolare rilievo assume la presenza Cord in fiera alla luce delle recenti accuse lanciate dal New York Times sul comparto olivicolo italiano in un articolo, poi ritrattato, contenente diversi “errori e inaccuratezze”. A fronte di un danno di immagine a livello internazionale per l’intero comparto oleario italiano, Olio Capitale si propone come palcoscenico privilegiato per la difesa dell’extravergine di qualità e delle centinaia di produttori che si impegnano per offrire al consumatore finale un prodotto di eccellenza, da sempre bandiera del made in Italy.

 Si amplia, inoltre, il bacino di partner che ogni anno contribuisce al successo di Olio Capitale. Ad Associazione Città dell’Olio, Provincia di Trieste ed Easy Snap (come sponsor tecnico) si aggiungono la Commaderie des Cordons Bleus de France e come media partner Olive Oil Times, Alice Tv, Marco Polo, Saporie.com e Maslin Istra. L’evento gode inoltre del patrocinio del Ministero della Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Saranno presenti ben 300 espositori

Confermata la presenza di oltre 300 espositori (con una crescita del 25% rispetto al 2013) provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Trentino, Veneto, ma anche da Croazia, Albania e Grecia, che garantiscono la possibilità di degustare tutte le tipologie di cultivar presenti nel nostro Paese. Uno spaccato delle migliori produzioni d’eccellenza italiane, dei 300 produttori in fiera ben 93 presentano oli extravergini biologici, 78 oli con certificazione DOP o IGP.

Buyer e visitatori professionali provenienti da tutto il mondo

Continua ad ampliarsi la platea degli operatori e visitatori professionali da oltre trenta nazioni già accreditati a Olio Capitale 2014 per conoscere direttamente l’eccellenza italiana. Alla rilevante presenza di operatori da tutta Europa e dagli Stati Uniti quest’anno si aggiungono anche buyer e sommelier dell’olio provenienti da Canada e Giappone.

 Incontri B2B di alto livello per i professionisti del settore

Confermata la formula vincente che da sempre contraddistingue la manifestazione: incontri diretti tra espositori e professionisti del settore, ma anche promozione e possibilità di vendita agli appassionati che partecipano sempre numerosi e possono così conoscere direttamente i produttori, approfondendo la propria conoscenza del complesso e straordinario mondo dell’olivicoltura.

Ritorna la Scuola di Cucina di Olio Capitale

Tra gli obiettivi di Olio Capitale c’è poi la volontà di accrescere la cultura del mangiar bene e sano. Ciò sarà assicurato ai visitatori grazie agli eventi collaterali che si svolgeranno per tutta la durata della manifestazione nella “Scuola di Cucina di Olio Capitale”, a cura di Emilio Cuk, presidente dell’Associazione cuochi Trieste, dove si susseguiranno ai fornelli i migliori chef, ottimi interpreti della cucina italiana che, utilizzando gli extravergini presenti all’evento, terranno delle vere lezioni di cucina per il pubblico, proponendo numerosi piatti spaziando dalla cucina moderna, antica e tradizionale. I numerosi showcooking in programma faranno infatti scoprire i migliori, ma anche i più insospettabili, connubi per l’extravergine, in un tripudio di sapori grazie anche all’abbinamento tra gli oli e le diverse specialità tipiche regionali.

 Le mille degustazioni di Olio Capitale

 La grande varietà di Olio Capitale si riflette anche sulla poliedrica offerta di degustazioni. Durante la manifestazione si susseguiranno numerosi tipologie di degustazioni, come quella guidata bilaterale Italia-Croazia coordinata da Marco Oreggia, durante la quale sarà possibile assaporare gli oli vincitori del Concorso Olio Capitale 2013 assieme agli oli croati. I cultori dell’extra vergine non potranno che apprezzare l’Oil Bar, dove accomodarsi al banco e scoprire le centinaia di etichette esposte in fiera. Un punto d’assaggio che ogni giorno con orario continuato, garantisce ai visitatori, dai più ai meno esperti, di poter approfittare di degustazioni guidate degli oli presenti alla manifestazione, grazie alle spiegazioni di esperti assaggiatori dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (ONAOO). Non solo. Ci si potrà divertire a testare le proprie abilità anche grazie ai mini corsi d’assaggio, approfittando così di un’occasione per perfezionarsi nell’arte della degustazione ed essere parte della giuria popolare che contribuirà a eleggere gli oli vincitori del Concorso Olio Capitale 2014. Infine, non mancherà il momento dedicato alle olive da tavola alle quali sarà dedicato un specifico appuntamento.

Le nuove tecnologie al servizio dell’Olio extra vergine di qualità

Olio Capitale si conferma anche la piattaforma di lancio delle nuove tecnologie a favore della commercializzazione e promozione dell’olio extra vergine di alta qualità. Nel corso della manifestazione sarà infatti presentata una novità assoluta: l’olio che parla e che risponde alle domande. Durante l’incontro a cura dell’ Associazione Nazionale Donne dell’Olio verrà proposto il progetto “L’Olio Parlante”, realizzato dalla start up innovativa Intoote di Trieste. Una tecnologia innovativa che permetterà attraverso il QR code riportato sulle etichette di dialogare con un’agente conversazionale interattivo, in grado di dare risposte immediate alle domande dell’utente.

Attività di co-marketing con Confcommercio

Grazie alla collaborazione tra Aries e Confcommercio per Olio Capitale 2014 è stata avviata un’attività di co-marketing che garantisce a chi fa acquisti nei negozi che espongono la locandina di Olio Capitale il biglietto ridotto per l’accesso alla manifestazione e un assaggio dell’Olio vincitore del Concorso Olio Capitale 2013.

 L’extra vergine di Olio Capitale nei locali triestini

 Olio Capitale coinvolge tutta la città e approda infatti nei ristoranti triestini. Le partnership con la Federazione pubblici esercizi di Trieste e con l’Associazione cuochi Trieste porterà nei locali cittadini una selezione degli oli in degustazione in fiera e anche una serie di eventi e degustazioni incentrati sull’abbinamento tra le cucine regionali e l’extra vergine di oliva.

 La Commaderie des Cordons Bleus de France per una cucina sana e di qualità

 La Commaderie des Cordons Bleus de France sarà presente a Olio Capitale 2014 per un forum di formazione sui rapporti tra gastronomia, prodotti di qualità e sana alimentazione, riaffermando così l’importanza dell’olio extravergine di oliva nell’alimentazione di eccellenza. Il termine Cordon Bleu, sinonimo di alta cucina fin dal Sedicesimo secolo, ha dato il nome alla Commanderie des Cordons Bleus de France, nata nel 1949 e presente ora in tutto il mondo. L’obiettivo dei Cordons Bleus è la diffusione della civiltà della tavola attraverso la ricerca dell’eccellenza dalle tradizioni alle innovazioni basata sulla promozione dei prodotti di qualità e sulla professionalità degli operatori.

 Edizione da record per il ventennale dell’Associazione Città dell’Olio

 Per l’Associazione nazionale Città dell’Olio quella del 2014 sarà un’edizione di Olio Capitale all’insegna della grande partecipazione. Cresce, infatti, il numero dei Soci dell’Associazione che rappresentano i territori di produzione di Olio Extra Vergine che parteciperanno alla fiera.

Prevista, inoltre, una più ricca programmazione di eventi collaterali co-organizzati dall’Associazione nazionale Città dell’Olio assieme ad ARIES: convegni, corsi di assaggio dell’olio per bambini, serate a tema nei ristoranti della città, show cooking e degustazioni. Olio Capitale 2014 è anche la prima tappa del Girolio d’Italia 2014 Edizione del Ventennale il cui momento clou sarà il convegno “Territorio, salute e alimentazione: opportunità per l’extravergine di oliva”, in programma sabato 8 marzo alle ore 11 nella Sala Convegni della Fiera Olio Capitale nella Sala alla presenza di autorità locali e relatori di fama internazionale. Il modo migliore per dare il via da Trieste ai festeggiamenti per i venti anni di impegno nella valorizzazione dell’extravergine e nella promozione del patrimonio olivicolo dell’Associazione. Nella giornata del Girolio a Trieste, sono in programma inoltre un momento di confronto sull’importanza del packaging e delle soluzioni innovative nelle strategie commerciali dell’olio evo, una degustazione guidata da esperti assaggiatori ONAOO, un mini corso di assaggio sugli oli fruttati medi e una sessione di scuola di cucina curata da Emilio Cuk in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi, ispirata ai piatti tipici delle cucine regionali di tutta Italia.

Importanti partnership internazionali

 Olio Capitale sarà quindi il punto di riferimento per l’olio di qualità in tutto il mondo, come dimostra la media partnership di Olive Oil Times USA e la collaborazione con l’Italian Olive Oil Day, l’importante iniziativa interamente dedicata all’olio d’oliva che si terrà a Tokyo il 17 maggio 2014. Un evento che permetterà di promuovere Olio Capitale anche su un mercato dinamico come quello dell’Estremo Oriente, il quale sta mostrando un’attenzione crescente alla qualità e alle proprietà salutari dell’extra vergine. Viene, invece, dal Brasile la nomina dei primi Ambasciatori di Olio Capitale, che promuoveranno l’olio extra vergine italiano di qualità attraverso la rete delle ristorazione italiana nel mondo a partire proprio dal Sud America.

Infine, oltre a godere del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e delle Politiche Agricole Olio Capitale vanta sponsorizzazioni importanti come quella di Easysnap e prestigiose partnership, a fianco di Olio Capitale torna anche quest’anno l’Associazione nazionale Città dell’Olio, con i suoi soci da tutta Italia, che ha creduto fin dalla prima edizione al format originale e vincente della manifestazione.

 Ritorna il Concorso Olio Capitale con 228 etichette candidate

 Ritorna inoltre il Concorso Olio Capitale che, giunto alla settima edizione, conta quest’anno ben 228 etichette candidate. Di queste 15 saranno quelle selezionate dal panel di assaggiatori della Camera di Commercio di Trieste, che verranno poi sottoposte al giudizio delle giurie che si alterneranno nel corso di Olio Capitale.

Fonte:  Aries – Ufficio Stampa e Comunicazione

Per maggiori informazioni www.oliocapitale.it

PROGRAMMA

VENERDI 7 MARZO 2014

CONVEGNI

SALA OCEANIA A-B
11.00
INAUGURAZIONE

Introduce Antonio Paoletti, Presidente della Camera di Commercio di Trieste
a seguire Saluto delle Autorità

L’olio extra vergine d’oliva tra occidente e oriente, interventi

S.E. Masaharu Kohno, Ambasciatore del Giappone

Curtis Cord, Direttore Olive Oil Times Usa

PREMIAZIONE OLI VINCITORI CONCORSO OLIO CAPITALE 2013

Modera: Toni Sarcina, Presidente Commanderie de Cordons Bleus de France 2011

a seguire convegno

“Calabria – Friuli Venezia Giulia, la qualità dell’olio extra vergine d’oliva agli estremi della penisola italiana”

organizzato dall’Assessorato Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria, dall’Assessorato Attività Produttive della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia

Introduzione

Sergio Bolzonello – Ass.re Regionale Agricoltura Regione Friuli Venezia Giulia

Interventi programmati

Antonio Paoletti – Presidente Camera Commercio Trieste
Giuseppe Zimbalatti – Dir. Generale Assessorato Agricoltura Regione Calabria
Marco Oreggia – Curatore della guida Flos Olei

Massimo Magliocchi Presidente Comitato Promotore IGP “Olio di Calabria”
Michele Trematerra – Assessore Regionale Agricoltura Regione Calabria
Modera: Alberto Grimelli, Direttore di Teatro Naturale

A seguire degustazione di oli extra vergine e prodotti tipici calabresi
a cura di Rosario Franco (Capo Panel ARSAC – Regione Calabria)

SALA OCEANIA C
14.30 – 16.00

La nostra eccellenza fra qualità, sicurezza e origine: Il carrello degli oli Tracciati Unasco

Relatore Valerio Cappio

Intervento di Marco Oreggia
“Guida All’assaggio del carrello degli oli Tracciati Unasco”

DEGUSTAZIONI GUIDATE

SALA VULCANIA 2
14.00 – 14.45

Olive da tavola alla ribalta

Minicorso di degustazione di olive da tavola

La realtà dolce amara della produzione italiana
Relatore Paola Fioravanti, Presidente UMAOO

Presentazione di Monna Oliva, Premio per le migliori olive da tavola – Prima edizione – settembre 2014
a cura di UMAOO – Associazione Mediterranea Assaggiatori Olio
e di Associazione Nazionale Donne dell’Olio

SALA VULCANIA 2
17.00
Impariamo l’arte dell’assaggio
Mini corso d’assaggio – degustazione guidata Concorso Olio Capitale – Giuria Popolare (Fruttati Leggeri) a cura di ONAOO – iscrizioni in reception

OIL BAR – Sala Nordio
10.00 – 19.00

Degustazioni guidate di tutti gli oli presenti in fiera a cura di esperti assaggiatori dell’ONAOO

SCUOLA DI CUCINA

12.00-19.00
Scuola di Cucina, a cura di Emilio CUK, in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi

12:00 – 12:45

IAL BAR – Aperitivi all’olio d’oliva – Mario Frausin, barman

13:00 – 13:45

L. Vitola – Ristorante il Faro – La cucina tipica Calabrese: dall’antipasto al dolce un menù all’olio d’oliva

14:00 – 14:45

Hajdur Abdughadar – Antica Trattoria Suban – La Zuppa di bobici 2014

15:00 – 15:45

Stefano Blasotti – La Risorta – Radicchio in olio di cottura con hamburger di seppia

16:00 – 16:45

Igor Teresian – Ristorante Etna, Slovenia – Paté di vitello con crudité di asparagi e croccante di pane integrale all’olio

17:00 – 17:45

Simo Kobal – Gostilna Cobjetvava – Krasna

18:05 – 18:20

Maestro Germano Pontoni – Il coniglio

18:20 – 19:00

Maestro Germano Pontoni – La Trota – ERSA con Marisa Cepach

SABATO 8 MARZO 2014

CONVEGNI

SALA OCEANIA A-B

11.00
1° TAPPA GIROLIO D’ITALIA 2014 EDIZ. VENTENNALE
“Territorio, salute e alimentazione: opportunità per l’extravergine di oliva

Celebrazione 1a Tappa Girolio d’Italia edizione speciale Ventennale

Saluti

Roberto COSOLINI, Sindaco Comune di Trieste
Maria Teresa BASSA POROPAT, Presidente Provincia di Trieste
Vittorio PEDICCHIO, Vicepresidente Vicario CCIAA Trieste

Interventi

Le origini dell’Associazione nazionale Città dell’Olio (storia e albori dell’Associazione)
Pasquale DI LENA, Presidente Onorario Città dell’Olio

La sfida delle Città dell’Olio nei prossimi 20 anni (prospettive e nuove sfide per l’Associazione)
Enrico LUPI, Presidente Associazione nazionale Città dell’Olio

Aspetti benefici per la salute da consumo di olio extra vergine di oliva
Massimo CONIO, Direttore Struttura Complessa Gastroenterologia Imperiese ASL 1

L’olio extravergine di oliva nel mondo della ristorazione di qualità
Teresa COVACEUZACH*, Chef Patron della trattoria “Sale e Pepe” di Stregna (UD)

La ristorazione italiana nel mondo quale rete promotrice dell’eccellenza enogastronomica italiana
Giovanni Antonio COCCO, Direttore Generale ISNART

Le Città dell’Olio: l’esperienza nel Friuli Venezia Giulia
Boris PANGERC, Poeta olivicoltore

Conclusioni
Sergio BOLZONELLO, Vicepresidente e Assessore Regionale alle attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali Friuli Venezia Giulia

Conduce

Marzia MORGANTI TEMPESTINI, Docente di comunicazione enogastronomica Università di Parma

SALA OCEANIA C

10.30 – 13.00

Forum di Formazione a cura della Commanderie des Cordons Bleus de France
Delegazione Italiana – Delegazione FVG

Apertura Forum, G. Sedmak, presidente della Commanderie des Cordons Bleus de France

10.35 Saluti delle Autorità
10.45 G. Sedmak, La Commanderie des Cordons Bleus de France in Italia, oggi
11.00 G. Guarnieri e R.Situlin, Gastronomia e sana alimentazione, un equilibrio vincente
11.20 T. Sarcina, Il galateo del Commandeur
11.40 W. Stanissa, Camera di Commercio di Trieste
12.00 F. Romanutti, Enogastronomia eccellente nel Friuli – Venezia Giulia
12.20 T. Sarcina, Nomina dei Giovani Cordons Bleus di Trieste
12.40 T. Sarcina, Conclusioni
13.00 G. Sedmak, Chiusura Forum

SALA OCEANIA A-B

15.00 – 16.00

L’importanza del packaging e delle soluzioni innovative nelle strategie commerciali dell’olio evo

L’olio che parla e che risponde alle domande. Il QR Code e l’Agente conversazionale interattivo. Nuove tecnologie al servizio del settore

“L’Associazione Nazionale Donne dell’Olio” presenta il progetto “L’Olio Parlante”, realizzato dalla Start-up innovativa Intoote di Trieste

L’innovazione nel packaging delle monodosi per il settore dell’olio extra vergine d’oliva
a cura di Antonio Burattini, Presidente di Easysnap

DEGUSTAZIONI GUIDATE

SALA VULCANIA 2
17.00
Impariamo l’arte dell’assaggio
Mini corso d’assaggio – degustazione guidata Concorso Olio Capitale – Giuria Popolare (Fruttati Medi) a cura di ONAOO – iscrizioni in reception

OIL BAR – Sala Nordio
10.00 – 19.00
Degustazioni guidate di tutti gli oli presenti in fiera a cura di esperti assaggiatori dell’ONAOO

SCUOLA DI CUCINA

12.00-19.00
Scuola di Cucina, a cura di Emilio CUK, in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi

12:00 – 12:45

Miran Lagouvardos – Ristorante Time Out – La cucina greca: Tiropitakia e Kreatobeurekakia

13:00 – 13:45

Emanuele Felluga – Ai Tre Magnoni – La cucina Tipica Siciliana

14:00 – 14:45

Alberto Simonit – La cucina Toscana: la Ribollita

15:00 – 15:45

Roberto Ubaldini – Ristorante EGO – Tortello allo zafferano con calamari in nero, broccolo verde e polpetta di bisqué di gambero rosso

16:00 – 16:45

Marc Pavel – Ristorante Il Posta – Hamburger all’olio d’oliva

17:00 – 17:45 – Michele Grandi – Pepe Nero Pepe Bianco – Tortelli di erbe selvatiche e ricotta, gamberoni e sesamo

18:00 – 18:45

Walter Clarich – Ristorante Posta – La cucina Sarda: Malloreddus ai carciofi e bottarga

DOMENICA 9 MARZO 2014

CONVEGNI

SALA OCEANIA C
14.30 – 16.00
La nostra eccellenza fra qualità, sicurezza e origine: Il carrello degli oli Tracciati Unasco
relatore Valerio Cappio

Intervento di Marco Oreggia
“Guida All’assaggio del carrello degli oli Tracciati Unasco”

DEGUSTAZIONI GUIDATE

SALA VULCANIA 2
11.00 – 12.00
Bilaterale Italia Croazia, degustazione guidata a cura di Marco Oreggia, curatore di Flos Olei con Drazen Miloloza Croatian Chamber of Economy

SALA VULCANIA 2
17.00
Impariamo l’arte dell’assaggio
Mini corso d’assaggio – degustazione guidata Concorso Olio Capitale – Giuria Popolare (Fruttati Intensi) a cura di ONAOO – iscrizioni in reception

OIL BAR – Sala Nordio
10.00 – 19.00
Degustazioni guidate di tutti gli oli presenti in fiera a cura di esperti assaggiatori dell’ONAOO

SCUOLA DI CUCINA

12.00-19.00
Scuola di Cucina, a cura di Emilio CUK, in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi

12:00 – 12:45

Claudio Rosso – La cucina Pugliese: Pancotto con le cime di rapa

13:00 – 13:45

Ezio Zanon – Il piatto tipico siciliano: la pasta con la Muddhica e il dolce Pandolio e gli ulivi monumentali di Ficarra

14:00 – 14:45

Andrea Starz – Cucina tipica del Lazio, Frosinone: Zuppa di pane e fagioli

15:00 – 15:45

Luca Gioiello – L’Arco di Riccardo – Quadroni aromatizzati al limone e farciti con paté di olive nere e tortiera di alici

16:00 – 16:45

Daniele Valmarin – I Tre Magnoni – Gustò a km 0

17:00 – 18:45

Marco Gelato – Il Gelato all’olio d’oliva

Antonella Varotto – Il Cioccolato all’olio d’oliva

Alessandro Giudici – Il Dolce all’olio d’oliva

LUNEDI’ 10 MARZO 2014

CONVEGNI

SALA OCEANIA A-B
12.00
PROCLAMAZIONE VINCITORI CONCORSO OLIO CAPITALE
Marcello Scoccia, Capo Panel ONAOO

DEGUSTAZIONI

OIL BAR – Sala Nordio
10.00 – 14.00
Degustazioni guidate di tutti gli oli presenti in fiera a cura di esperti assaggiatori dell’ONAOO

SCUOLA DI CUCINA

11.30 – 13.00

Scuola di Cucina, a cura di Emilio CUK, in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi

11:30 – 12:30

Degustazione di Olio Tergeste Dop abbinato a un crudo di pesce presenta Natasha Riggi

12.30

Saluti con L’analcolico all’olio d’oliva – IAL Bar
Mario Frausin, barman

Prova anche

Trofeo Enduro Ktm ad Ampezzo

Radio Punto Zero, sarà la radio ufficiale del secondo appuntamento stagionale del Trofeo Enduro Nazionale …