Cultura Spettacoli

Omaggio a Ennio Morricone

today22 Aprile 2022

Sfondo
share close
AD

Venerdì 22 aprile il Teatro Orazio Bobbio di Trieste ospiterà l’attesissimo concerto “Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar”, il tributo più acclamato in Italia e all’estero dedicato alla musica del grande Maestro Ennio Morricone, organizzato dal Nuovo Teatro Verdi di Montecatini Terme e diretto dal Maestro Andrea Albertini. Dopo due anni di attesa (l’evento era originariamente in programma lo scorso 6 marzo 2020, ndr), il pubblico triestino potrà finalmente ascoltare i brani di quello che è unanimemente considerato il maggiore compositore di musiche da film degli ultimi settant’anni, la cui opera ha contribuito a scrivere alcune delle più belle pagine della storia del cinema.

Il programma della serata sarà incentrato sulle colonne sonore di Morricone più celebri, dagli esordi con Sergio Leone (1964, “Per un pugno di dollari”) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino. Tutti i brani saranno accompagnati dalle immagini dei grandi film che li hanno ispirati proiettate su grande schermo, e introdotti dal Maestro Andrea Albertini, che nel corso della serata svelerà gli aneddoti e le curiosità che si celano dietro queste musiche indimenticabili.

Protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, che ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana in sede di importanti eventi istituzionali, e che proprio per questo spettacolo ha ricevuto nel 2017 l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica in occasione del concerto al Teatro Mohamed V di Rabat. L’Ensemble Le Muse è composto da musiciste attive nei più importanti enti lirici, accademie e conservatori d’Italia: Alessandra Dalla Barba (primo violino), Livia Hagiu (secondo violino), Irina Balta (viola), Livia Rotondi (violoncello), Michela Gatti (contrabbasso), Elisa Giovangrandi (corno), Elisa Parodi (flauto), Silvia Mori (oboe), Barbara D’Alessio (batteria). Siederà al pianoforte il Maestro Andrea Albertini, ideatore e creatore delle Muse, mentre le parti canore saranno affidate al soprano solista Angelica Depaoli. Inizio ore 20.30.

Prevendite su Ticketone e Vivaticket, Biglietteria Teatro Orazio Bobbio.

Ospite di Teatralmente con Monica Ferri il Maestro Andrea Albertini, qui l’intervista:

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Articolo precedente

News

Giornata Mondiale della Terra in Friuli Venezia Giulia

Il 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, WITS – #Where is the Science? il nuovo progetto di Globe Italia, organizza un grande evento in presenza e online in Friuli Venezia Giulia, aperto a tutte e tutti, per conoscere il prezioso patrimonio ambientale lungo il corso del fiume Stella dedicato a oltre 800 ragazze e ragazzi della rete scolastica friulana. “Investire nel Nostro Pianeta”, in linea con il […]

today21 Aprile 2022

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

2 − uno =


0%