ascolta live streaming 
Home / Le nostre dirette / Ortogiardino: tutte le interviste

Ortogiardino: tutte le interviste

Continua con grande successo la 40esima edizione di Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo in programma alla Fiera di Pordenone fino al 10 marzo. Durante questi giorni gli amanti del verde domestico potranno trovare idee e consigli per rinnovare terrazzi e giardini in vista dell’arrivo della bella stagione anche grazie ai 300 stand commerciali curati da vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, pronti a soddisfare il desiderio di shopping verde dei visitatori.

Ortogiardino inoltre mette a confronto le migliori idee nella progettazione di giardini su un tema che varia ad ogni edizione: il tema dell’ottava edizione del Festival dei Giardini, è “NON vuoti – GREY TO GREEN”. I 12 progetti selezionati dalla commissione tecnica secondo criteri che valorizzano l’abilità tecnica e la conoscenza delle piante, la progettualità, la maturità e l’estro dei progettisti nel creare aree relax e benessere esterne, sono realizzati e visitabili all’interno di Ortogiardino e in Piazza XX Settembre a Pordenone dove anche quest’anno sarà costruita un’area verde dedicata alla città: inaugurazione del fuori-salone venerdì 16 marzo. Vi invitiamo ad andare a votare il vostro giardino preferito all’interno della Fiera al padiglione 5! Inoltre quest’anno Radio Punto Zero, media partner della manifestazione, propone un contest per scegliere il giardino più bello secondo i gli ascoltatori: andate sulla nostra pagina Facebook e mettete un Like sulla foto del vostro giardino preferito tra i 12 realizzati all’interno di OrtoGiardino. Il più votato si aggiudicherà il titolo e un’intervista dedicata sulle nostre frequenze!

Il successo di Ortogiardino è legato anche al ricco programma di eventi collaterali che fanno da contorno ai giardini e ai fiori. Quest’anno, in occasione del 40° compleanno della manifestazione, molte novità attendono i visitatori: rinnovato e ampliato il Salone dei Sapori  con tante specialità enogastronomiche tipiche da tutta Italia. A completare l’area dedicata allo shopping agroalimentare ci sarà al padiglione 8 il Mercato a Km 0 di Campagna Amica a cura di Coldiretti con aziende agricole di eccellenza della provincia di Pordenone che in fiera presentano i loro prodotti freschissimi: formaggi, confetture, marmellate e molto altro ancora. Riascoltate il viaggio che i microfoni di Radio Punto Zero sono andati a fare per voi all’interno degli stand di Campagna Amica per conoscere

Tra i tanti eventi ricordiamo l’Emporio Verde, un’originale mostra di arredi e decori per giardini e terrazzi realizzati da artigiani e piccole aziende dove da quest’anno vengono lanciate le tendenze della prossima primavera estate. Regina incontrastata di Ortogiardino è anche quest’anno l’orchidea, protagonista della storica mostra mercato “Pordenone Orchidea” che quest’anno celebra la 20esima edizione e che vede come tema il Giappone. Allestimenti spettacolari realizzati con pareti verdi di ultima generazione, incontri culturali ed enogastronomici fanno da cornice all’esposizione di diverse e raffinate specie internazionali all’interno di un suggestivo ecosistema con oltre 150 diverse tipologie di orchidee.

Si ripete anche quest’anno la collaborazione tra Ortogiardino e la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo che presenta lungo il percorso della manifestazione lavori musivi quali proposte di arredo d’interni e urbano, nella prospettiva di creare un dialogo suggestivo e intrigante tra arte musiva e territorio.

 

 

Prova anche

Coast to Coast, il nuovo programma dedicato alla Pallacanestro Trieste

Non perdetevi la prima puntata di Coast to Coast, il programma di approfondimento sulla Pallacanestro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × due =