ascolta live streaming 
Home / News / Parte Radio Chef Gusto dell’Estate
Web Hosting

Parte Radio Chef Gusto dell’Estate

Finalmente Radio Chef si veste d’Estate e riparte con il “Gusto dell’Estate” la fresca rubrica estiva di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato. Aspettando la nuova ottava edizione di Radio Chef che partirà con la sua prima puntata ad ottobre, siamo pronti ad accompagnare le calde giornate dei mesi estivi con tante freschissime ricette, tanti consigli sul mondo della cucina, sui migliori prodotti del Friuli Venezia Giulia e sugli appuntamenti gastronomici nella nostra regione! Siete pronti? Allacciate il vostro grembiule, si parte!

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a [email protected] …il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

La fresca ricetta di questa settimana ci è stata inviata dalla nostra ascoltatrice Patrizia di Azzano Decimo, un piatto leggero ma ricco di gusto, perfetto per tutta la famiglia e pronto in un attimo!

LINGUINE AL FARRO CON PESTO DI ZUCCHINE E MENTA per 4 persone

INGREDIENTI: 320 g Linguine al Farro, 4 Zucchine medie scure, 20 Foglie Basilico (più alcune per la guarnizione), 20 foglie Menta (più alcune per la guarnizione), 70 g Mandorle Pelate, Parmigiano q.b., Lievito secco q.b., Olio EVO, Sale q.b.

PROCEDIMENTO
Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta al farro.
Grattugiare le zucchine con i fori grossi della grattugia e cuocetele per 5 minuti circa in 2 cucchiai di Olio EVO e a fine cottura aggiustate di sale.
Mettete poi nel mixer (o minipimer) le zucchine con il basilico, la menta, 2/3 cucchiai di Olio EVO, mandorle pelate, un pò di sale (oppure potete usare un cucchiaino di lievito secco). Frullate il tutto fino ad ottenere una crema e se serve aggiustate di sale. Ripassate la pasta nella padella usata per cuocere le zucchine insieme alla crema per 2/3 minuti. Servite con qualche foglia di basilico e menta e una spolverata di lievito secco macinato in precedenza con pari quantità di mandorle, oppure con un pò di parmigiano.

Se come la nostra ascoltatrice Patrizia siete amanti della pasta, prima di partire per le vostre vacanze non potete non passare per “Il Pastificio” dove ogni giorno vi aspetta una gustosissima selezione di pasta fresca! Tagliolini all’uovo, tagliatelle, pappardelle, pasta di grano antico, pasta ripiena come il tortello spek e montasio, il raviolone di ricotta e spinaci, tutti ripieni fatti con prodotti di stagione e alta qualità italiana… e ancora pasticcio alla parmigiana, sughi freschi, specialità di carne e di pesce e tanti prodotti freschi a km zero, per portare a casa la qualità e naturalmente il gusto. Una vastissima selezione di pasta fresca e tanti piatti pronti come appena fatti vi aspettano a “Il Pastificio” in Via Aurisina Cave a Duino Aurisina, vicino al cavalcavia. Per una gita, una vacanza, per il vostro locale o per la vostra casa passate a Il Pastificio e troverete tantissimi prodotti freschi, genuini e di qualità! Per prenotazioni non esitate a contattare Patrik al 3357704032 e ogni vostro pastoso desiderio verrà esaudito!

 

5 BUONI MOTIVI PER MANGIARE IL GELATO

A Radio Chef Gusto dell’Estate non poteva mancare uno spazio completamente dedicato al re dell’estate: il Gelato! In questa puntata infatti vi portiamo a scoprire i benefici del gelato sul nostro corpo e cinque buoni motivi per mangiarlo soprattutto d’estate! Innanzitutto il gelato è un’ottima fonte di energia per il nostro organismo e per il cervello, fonte di valori nutritivi, come le vitamine e i sali minerali, contribuisce a rinforzare le ossa e prevenire i sintomi della sindrome premestruale. Secondo alcuni studi inoltre stimola la serotonina, ormone del buon umore e della felicità e in più aiuta a ridurre lo stress e l’insonnia. Il gelato favorisce l’aumento del colesterolo buono e diminuisce quello del colesterolo cattivo. Infine è di facile digestione, rinfrescante e favorisce il reintegro dell’acqua persa. Ma se volete scoprire di più sui migliori gusti di gelato per il nostro benessere correte a riascoltare la puntata!

Pronta ad accompagnarci con i migliori gusti per la nostra estate c’è la Gelateria xè la Girandola dove potrete trovare il vero gelato artigianale fatto con ingredienti di qualità, da gustare nella splendida cornice del Canale di Ponterosso a lato della via Bellini a Trieste. Potrete gustare coppe di gelato fatte come una volta, come la Ciocco King e la Coppa tutti frutti oppure scegliere tra 36 gusti di gelato diversi! Inoltre potrete portarvi a casa un Kilo di gelato a soli 13 euro! Venite a provare anche i buonissimi cocktail e gli aperitivi con i vostri amici. Il Gelato è una girandola che alimenta anche il nostro essere bambini e questo non può che farci bene!

 

 

LE NOVITA’ DA NON PERDERE

Mercoledì 11 luglio a Villa Giacomelli a Pradamano si è tenuta la presentazione del libro “Andar per malghe in Friuli Venezia Giulia” di  Nicolò Giraldi, avento organizzato dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari e Forestali del Friuli Venezia Giulia, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale – ERSA e GEDI News Network Spa div. Nordest, editrice del Messaggero Veneto. Al termine della presentazione una dimostrazione sulla lavorazione del formaggio e una degustazione di formaggi anche in collaborazione con il Consorzio per la tutela del formaggio Montasio. Non perdetevi nel mese di luglio e agosto in edicola il libro insieme al Piccolo e al Messaggero Veneto.

 

 

GLI EVENTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Il 21 e 22 Luglio ritorna per un secondo weekend “Sauris in Festa” la manifestazione della Pro Loco di Sauris pronta a presentare il territorio e le specialità saurane con in prima linea “sua maestà” il prosciutto crudo! Proprio per consentire agli appassionati di toccare con mano il modo in cui prende vita questo eccezionale salume, il Prosciutto Wolf apre le porte del suo stabilimento per le visite guidate, in programma ogni 30 minuti. Durante tutto il weekend chi raggiungerà la località della Carnia avrà così anche la possibilità, oltre a gustare le prelibate leccornie alimentari, di conoscere nel dettaglio tutte le fasi della lavorazione del rinomato prosciutto di Sauris. Ai microfoni di Radio Punto Zero ad approfondire la manifestazione Claudio Pravato, Responsabile Commerciale del Prosciuttificio Wolf di Sauris!

 

Prova anche

Friuli Doc al via e in diretta su RPZ

Appuntamento oggi, 13 Settembre, con il  taglio del nastro della XXIV edizione di Friuli Doc: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − otto =