fbpx

RadioChef

Pasquetta, ricette e tradizioni da portare in tavola

today29 Marzo 2024

Sfondo
share close
AD

Pasqua e Pasquetta sono alle porte! Tutto pronto per festeggiare? A Radio Chef siamo pronti a portare in tavola la tradizione delle migliori ricette e ingredienti del Friuli Venezia Giulia ma condite con un pizzico di innovazione!

Partiamo in dolcezza, o quasi… lo sapevi che la pinza, simbolo della Pasqua, non si gusta solo nella sua versione dolce ma è l’ingrediente del tipico “Rebekin” triestino

 

A Pasquetta per il nostro menù di carne, per una grigliata o piatti speciali, ci siamo affidati al macellaio Vito dei Supermercati Bosco per la scelta dei tagli migliori per ogni preparazione e per scoprire le loro specialità come la super tartara. Se volessimo grigliare in casa? Si può, con qualche accorgimento e gli utensili giusti, scopriamo i consigli di Affilautensili Natisone

 

E dopo i festeggiamenti e la preparazione di ricette in una cucina in marmo o granito, quali sono i migliori prodotti per la pulizia? Ci svela di più Francesco di Francescut Marmi così da mantenere come nuovo il nostro piano da lavoro.

Il "rebekin" triestino Pasquale

La pinza triestina è una ricetta tipica del periodo pasquale (ricetta e curiosità in questa puntata: Le bontà di primavera). Morbida, dolce, soffice si abbina perfettamente ad ingredienti dolci e salati, come nella realizzazione del classico “rebekin” ovvero lo spuntino triestino. Gli ingredienti? I Supermercati Bosco consigliano: una (o qualche) fetta di pinza, qualche fetta di prosciutto cotto rigorosamente a mano, qualche foglia di valeriana, verdurine sott’olio e il Liptauer, preparazione triestina adottata dalla tradizione austro-ungarica, una crema di formaggio spalmabile a base di ricotta di pecora (o anche vaccina), aromatizzata con la paprica.

Grigliare in casa: consigli e curiosità

Pasquetta = grigliata. Ma se il meteo è avverso? Sempre meglio avere un piano B e questa volta con i consigli di Affilautensili Natisone proviamo a grigliare in casa. Per i più appassionati la soluzione è un barbecue elettrico per ridurre il fumo della griglia al minimo e non creare alcun fastidio a ospiti o vicini di casa. Perfetta anche la classica padella in ghisa perché permette una cottura uniforme della carne oppure la friggitrice ad aria, solitamente usata per “friggere” ma ottima anche per cuocere carne, pesce o verdure. 


Su qualunque scelta ricada la tua attenzione c’è una regola fondamentale: assicurarsi che siano ben calde o rischierai di rovinare la materia prima. Inoltre è preferibile preparare tutto all’ultimo minuto e scaldare il forno per mantenere la temperatura dei piatti mentre si continua la cottura. Da non dimenticare olio e erbe per profumare e dare un tocco di freschezza agli ingredienti scelti. Non ti resta che provare.

Pulizia e cura di superfici in marmo e granito

Una cucina elegante, adatta per tutte le preparazioni, unica e facile da pulire. Sogno o realtà? Nessun sogno, come ci spiega Francesco di Francescut Marmi tutto questo è possibile grazie alla tecnologia K-Proof che rende il piano in pietra naturale impermeabile, antimacchia e idoneo al contatto con gli alimenti, ed è adatto sia all’uso interno che esterno. 

 

E per pulirlo? Per la pulizia quotidiana delle superfici in marmo e in granito è sufficiente usare un panno morbido, acqua calda e un detergente neutro. Per evitare la formazione di aloni è importante rimuovere le macchie appena si formano, senza lasciarle a lungo a contatto con la pietra naturale. Per maggiori consigli e curiosità Francesco ci ha raccontato tutti i segreti di questa tecnologia e qualche accorgimento per la cura del marmo in questa puntata.

20 ricette di primavera

Hai già sfogliato la nostra nuova brochure? Si chiama “20 ricette di Primavera” e troverai all’interno 20 ricette per la bella stagione proposte dai nostri ascoltatori e arrivate in redazione da tutto il Friuli Venezia Giulia. Antipasti, primi, secondi e dolci per ogni gusto con consigli e varianti anche per gli intolleranti al glutine o al lattosio, per vegetariani e vegani. Sfoglia la versione online e se preferisci la versione cartacea richiedi la tua copia gratuita al nostro numero Whatsapp 3386116060.

Radio Chef ritorna con una nuova puntata ogni giovedì e venerdì alle 12.30. Invia la tua ricetta con la foto o un video al nostro numero Whatsapp 3386116060 ed entra a far parte del nostro programma!

 

 

Buona Pasqua e Pasquetta a tutti voi e ai vostri cari dal team di Radio Chef

Scritto da: Maria

Rate it

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%