fbpx
play_arrow

Basket FVG

Futurosa Trieste, Virginia Tempia racconta la vittoria a Rovigo e la sua esperienza in Nazionale

today29 Marzo 2024

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Futurosa Trieste, Virginia Tempia racconta la vittoria a Rovigo e la sua esperienza in Nazionale Maria Musil


Intervista a Virginia Tempia.

 

Vittoria fondamentale per Futurosa iVision Trieste lo scorso weekend a Rovigo (punteggio finale 48-54), che permette alle rosanero di vedere sempre più concreto il quarto posto in classifica, tenendo alle spalle Treviso e Matelica, entrambe vincenti. Trieste ha dimostrato una solidissima coesione di squadra, superando indenne una serata difficile, con la panchina corta, le tante palle perse e le basse percentuali al tiro, in un match non felice dal punto di vista offensivo.

 

L’ospite di questa puntata è Virginia Tempia, classe 2005, 188 centimetri, ala forte con un ottimo gioco dal perimetro e casacca azzurra delle giovanili cucita addosso già da anni, arrivata a Trieste per il campionato 2023/2024 dopo la sua prima stagione di serie A1 giocata in maglia Brescia, dove è cresciuta. La versatilità è il suo punto di forza, come aveva già raccontato all’inizio del campionato “mi ritengo una giocatrice che può ricoprire più ruoli e ho sicuramente ampi margini di miglioramento. Dentro il campo il mio punto di forza è il tiro ma gioco molto volentieri l’1 vs 1 in avvicinamento. L’esperienza in serie A1 mi ha fatto imparare molto e maturare anche tecnicamente, in quanto mi ha messo a confronto con giocatrici di altissimo livello… Personalmente aspiro a diventare una giocatrice professionista e perciò mi pongo tanti piccoli obiettivi, tanti piccoli passi che mi possano avvicinare a questo traguardo”. Quest’anno sta viaggiando a 5,1 punti e 2.3 rimbalzi a partita.

 

Grande soddisfazione per la sua convocazione al Raduno della Nazionale Under 20 a Montegrotto Terme (Padova) in questo marzo: la Nazionale allenata da Giuseppe Piazza sarà poi impegnata nell’Europeo di categoria a Vilnius/Klaipeda (Lituania) dal 6 al 14 luglio. Le avversarie del girone delle azzurre saranno Polonia, Finlandia e Turchia.

 

Ora breve parentesi pasquale prima di tornare in campo sabato 6 aprile alle 19 al PalaTrieste contro Ponzano. Gli aggiornamenti con Futurosa iVision Trieste ritornano ogni venerdì alle 11.45. Per seguire la squadra www.futurosa.it e sulle pagine social.

(foto di Stefano Quarantotto)


Basket FVGIntervistePodcast

Rate it
AD

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%