play_arrow

Libri e Autori a Grado protagonista Carlo Nordio

today6 Agosto 2020

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Libri e Autori a Grado protagonista Carlo Nordio Maria Musil


Nuovo appuntamento della stagione di Libri e Autori a Grado che il 7 Agosto alle ore 18 presso il Velarium Spiaggia GIT vedrà protagonista l’ex magistrato Carlo Nordio che con il giornalista Franco del Campo introdurrà il suo “La stagione dell’indulgenza e i suoi frutti avvelenati. Il cittadino tra sfiducia e paura.” e parlerà dei più recenti temi di attualità.

In questo libro Carlo Nordio, oramai in pensione e finalmente libero di esprimere le proprie opinioni e posizioni, ragiona su una serie di gravi problemi che affliggono il sistema giudiziario italiano, impuntandoli principalmente a una classe politica distratta e spesso incompetente, che ha portato alla creazione negli anni di un sistema di leggi al limite della follia (troppe e spesso inapplicabili o applicate all’acqua di rose dai giudici).
L’analisi è lucida e chiara, in ogni capitolo si affronta il problema dell’inadeguatezza del sistema giudiziario (lento e senza la certezza della pena), partendo da temi noti che coinvolgono tutti noi cittadini, dalla sicurezza alla corruzione.
Ogni capitolo è strutturato partendo dall’analisi del problema, ad esempio l’immigrazione, e dalla sua percezione per poi passare alla risposta delle istituzioni e all’analisi della giustizia sul tema. Questo rende il libro interessante.

Ad approfondire in anteprima l’appuntamento ai microfoni di Radio Punto Zero con Marina Maroncelli, Carlo Nordio. Per riascoltare l’intervista:

Rate it
AD
0%