fbpx
play_arrow

Radiochef

L’olio extra vergine d’oliva, il re della dieta mediterranea

today10 Marzo 2023

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    L'olio extra vergine d'oliva, il re della dieta mediterranea Maria Musil


Protagonista a Radio Chef questa settimana, aspettando Olio Capitale a Trieste è l’olio extra vergine d’oliva, re della dieta mediterranea e benefico per la nostra salute. Indicato per contrastare l’invecchiamento cellulare, tiene a bada il livello di colesterolo ed è un potente antiossidante.

Ogni regione ha le sue peculiarità per quanto riguarda la produzione dell’olio. E’ l’unico che si ottiene attraverso un processo di estrazione meccanica per centrifugazione, sgocciolamento o pressione. Quando un olio è extra vergine? Secondo le norme europee un extra vergine è un olio spremuto meccanicamente a freddo, che possiede un’acidità pari o inferiore allo 0,8% e deve superare un’analisi organolettica che valuta colore, sapore e aspetto dell’olio.

Quanto olio si può assumere? In una dieta sana ed equilibrata sono consigliati 3 cucchiai di olio extra vergine al giorno, meglio se a crudo.

 

 

LA RICETTA DEL GIORNO: IL PESTO di Stefano di Trieste
Semplice e gustosa in questa ricetta è bene seguire i giusti consigli.
Ingredienti: un pizzico di sale, 120 g basilico, 60 g Parmigiano, 30 g Pecorino, 100 ml olio evo, 1 spicchio d’aglio, 30 g pinoli.

In un mortaio riporre il sale e l’aglio e pestare fino a creare una crema. Grattugiare i formaggi a parte. Unire nel mortaio il basilico, pestare fino ad ottenere un bel verde intenso. Aggiungere i pinoli, sminuzzarli e infine l’olio e i formaggi fino a raggiungere una crema densa e corposa.

 

 

Vuoi inviare la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o ci trovi su whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al sabato alle 12.30


Radiochef

Rate it
AD

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%