fbpx

News

Porto Vecchio, avviati i lavori per la realizzazione del Viale Monumentale

today26 Marzo 2024

Sfondo
share close
AD

Consegnati e avviati i lavori per la realizzazione del Viale Monumentale di Porto Vecchio – Porto Vivo. Gli interventi previsti hanno un valore di 19 milioni di euro coperti dal Fondo Complementare PNRR, stanno rispettando la tabella di marcia e sono iniziati simultaneamente a sud, al centro ed a nord del Viale Monumentale (tra la prima e seconda fila di magazzini lato mare) lungo 1 chilometro e 200 metri.

 

In questo servizio il sindaco Roberto Dipiazza, l’assessore al Porto Vecchio – Porto Vivo, Everest Bertoli, l’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi, l’assessore alla Politiche del Territorio, Michele Babuder e il responsabile della ditta Mari Mazzaroli, Gianluca Nave, capogruppo dei lavori insieme alle imprese Rosso e Adriacos:

I lavori

Le ditte impegnate nei lavori sono Rosso, Adriacos e Mari Mazzaroli. Anche in questo caso le operazioni più complesse saranno caratterizzate da tutto ciò che poi non si vedrà, ovvero l’infrastrutturazione sotterranea di questo importante asse, molto più largo della bretella già aperta, dove saranno realizzate le fognature, le reti del gas e acqua, le direttrici tecnologiche dati e la predisposizione dei sistemi di teleriscaldamento. Quindi si procederà con la realizzazione del nastro stradale degli ampi marciapiedi pedonali, della pista ciclabile, illuminazione e del verde pubblico.


Una volta realizzata la circolazione veicolare del Viale Monumentale sarà solo in direzione del centro città e quella della bretella, attualmente a doppio senso, diventerà a senso unico in direzione di Barcola. La fine dei lavori è prevista, eccetto complicazioni, nell’estate del 2026.


Nell’autunno di quest’anno, inoltre, partiranno anche gli interventi per la realizzazione del Parco Lineare Verde (tra la seconda e terza fila dei magazzini) interamente pedonale che con la sua lunghezza di oltre 3 km è tra i più lunghi d’Europa.

Scritto da: Maria

Rate it

0%