ascolta live streaming 
Home / News / Premio Margherita d'Argento

Premio Margherita d'Argento

XIII edizione del Premio Margherita d’Argento è il premio annuale che l’Associazione Il Gattile conferisce a una donna che ne condivide le finalità di cura e ricovero dei gatti randagi. Il premio, istituto nel 2001 per festeggiare il compleanno di Margherita Hack, socia fondatrice de Il Gattile, quest’anno si svolge, purtroppo, per commemorarla.
Per questa edizione abbiamo deciso di assegnare il premio idealmente non a una persona ma all’Oasi Felina, lo spazio che Margherita Hack amava tanto, ora minacciato da un trasloco indesiderato.
Ecco qui la lettera riportata:
Lunedì 28 aprile, leggendo Il Piccolo, ho appreso che il mercato ortofrutticolo di Campo Marzio verrà trasferito in v.Brigata Casale, dove ora c’è il posteggio dei camper e l’Oasi Felina.
Dopo qualche giorno, su mia richiesta, ho ricevuto conferma scritta della notizia da parte dell’Assessore Dapretto. Chiesto un incontro con lo stesso e il sindaco Cosolini hanno dichiarato che ci verrà dato un posto alternativo e la nostra attività si sarebbe svolta senza interruzioni.
Poi c’è stat una riunione della commissione trasparenza senza che nessuno c’invitasse e senza sapere quali decisioni siano state prese, totale silenzio pure dall’Ufficio Zoofilo!
Il fatto che l’Oasi ci sia costata Euro 120.000,oo, che sia frutto del faticoso lavoro quotidiano d’una decina di volontari, che ora si presenta come un rigoglioso giardino e soprattutto che ospitiamo quelle colonie di gatti di città trasferiti su ordinanza del Sindaco, gatti che curiamo e alimentiamo senza un centesimo di contributo pubblico e che sono circa 150, tutto questo si risolve facilmente con uno “spostamento”.
Per fortuna s’è formato un comitato di quartiere che ha iniziato una raccolta firme per dire “No all’ortofrutticolo in via Brigata Casale”, petizione che naturalmente condividiamo.
Giorgio C.

Prova anche

32° Premio Sergio Amidei

Oggi Patrice Leconte al Premio Amidei di Gorizia per ritirare il Premio opera d'Autore 2013.