fbpx

News

Antignana si prepara a celebrare la Festa interazionale del Prosciutto

today12 Ottobre 2023

Sfondo
share close
AD

Appuntamento da venerdì 13 a domenica 15 ottobre

Questo fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, avrà inizio a Tinjan la 15a edizione della Fiera Internazionale del Prosciutto. Durante questi tre giorni, quaranta produttori di prosciutto provenienti dalla Croazia e da altri paesi, Slovenia, Italia, Portogallo, Spagna, Austria e Montenegro si presenteranno esponendo a Tinjan.

 

Intervista a Darko Živkovic aspettando la Festa internazionale del Prosciutto di Antignana.

I prosciuttifici in concorso

Alla vigilia dell’Isap si giudicherà il prosciutto migliore e con l’apertura della fiera, venerdì 13 ottobre alle 13, verranno premiati i campioni delle diverse categorie. Oltre al prosciutto istriano, titolare della Denominazione di origine protetta europea (POI), all’ISAP verranno presentati altri tre tipi di prosciutto croato che hanno la Denominazione di origine geografica protetta europea (ZOZP), vale a dire Prosciutto di Veglia, Dalmazia e Drniški.

Non solo prosciutto...

Sarà un’edizione caratterizzata da un ricco programma con eventi dedicati al food, al “re” prosciutto e non solo anche sport e tanta musica. Durante le tre giornate si esibiranno Severina e la band Replay venerdì, Luka Basi e Night Express sabato e infine Gustafi domenica.


Ci sarà anche un programma di intrattenimento nel tendone principale del prosciutto, dove venerdì suonerà la band Malvazija, sabato la band Alfa time e la Lucky band, domenica la banda Laguna e il Duo Magnolija, e DJ Kriza suonerà tutti e tre i giorni nella zona party.

 

Venerdì alle 23, il giubileo sarà celebrato con speciali fuochi d’artificio. Sabato atleti e sportivi avranno il loro spazio con lo svolgimento del torneo di sloshing, una gara di tiro al piattello, un torneo di cornhole e un’avventurosa ricerca a squadre del prosciutto, mentre domenica è l’appuntamento per una grande giro in bicicletta ricreativo.

La Casa del Prosciutto Istriano

Durante tutti e tre i giorni della fiera presso la Casa del prosciutto istriano sarà allestita l’esposizione della Collezione autoctona di Depiero; Sabato e domenica nel Centro giovanile si terranno degustazioni guidate di prosciutto e vino, mentre domenica pomeriggio ci aspetta anche lo spettacolo dell’Associazione folcloristica Kumpanija Kosirici e delle majorettes di Tinjan.

 

 

La Fiera internazionale del prosciutto di Antignana si svolge sotto gli auspici del Presidente della Repubblica di Croazia, del Ministero dell’Agricoltura, del Ministero del turismo e dello sport e della Regione istriana. 
Per tutte le informazioni www.istra.hr e su Facebook “Internacionalni sajam pršuta Tinjan

Scritto da: Maria

Rate it

0%