fbpx

RadioChef

Quanto conosci la verza? Ricette, curiosità ed eventi in FVG

today18 Gennaio 2024 1

Sfondo
share close
AD

La verza, verdura invernale versatile e gustosa, offre una miriade di possibilità in cucina. Tra gli eventi dedicati ritorna a Feletto Umberto la “Festa della Verza”, pronti per il tradizionale assaggio di verze con le salsicce? In questa puntata di Radio Chef ci racconta di più sul programma l’assessore del Comune di Tavagnacco Ornella Comuzzo. Partiamo poi alla scoperta delle ultime novità su eventi e curiosità dalla vicina Carinzia con un’anticipazione del carnevale con Mein Sonntag, la rivista di viaggi ed enogastronomia dell’oltreconfine. E infine una gita nelle montagna tra Sappada e Cortina tra arrampicate sul ghiaccio e sciate in notturna.

La “Festa della Verza” di Feletto Umberto

Dal 19 al 21 gennaio ritorna a Feletto Umberto una “Festa della Verza” rinnovata ma con radici antiche, perché legata alla Festa del Santo Patrono, Sant’Antonio Abate (in Friuli conosciuto anche come Sant’Antoni dal purcìt). Dopo tre anni di assenza la Pro Loco di Feletto Umberto, con la collaborazione di quella di Tavagnacco e della Parrocchia, riprende le sue tradizioni e domenica, dopo la messa solenne delle 10.30, celebrata in lingua friulana, ci saranno la distribuzione del Pane di Sant’Antonio e il tradizionale assaggio di verze con le salsicce.

 

In tutte e tre le giornate gli esercizi di ristorazione del comune proporranno in degustazione assaggi, piatti o menù completi con protagonista la verza e/o altri ortaggi della medesima famiglia. Programma completo e informazioni sulle visite guidate e le degustazioni in osteria su www.turismofvg.it e sulle pagine Facebook del Comune di Tavagnacco e della Pro Loco CIL Feletto.

Gita in montagna: a Sappada arriva Dolomice

A Sappada ritorna Dolomice, il festival dell’arrampicata su ghiaccio. Per due week end, il 20 e 21 e il 27 e 29 gennaio, gli appassionati di ice climbing e i curiosi che vorranno approcciare la disciplina per la prima volta, potranno godere delle pareti di ghiaccio della vallata seguiti dalle guide alpine del Friuli Venezia Giulia. Per saperne di più: www.sappadadolomiti.com

 

Quali sono i luoghi giusti per degustare gli ingredienti e le tradizioni della montagna? Da non perdere il ricco menù di Baita Pista Nera immersi nel paesaggio delle piste da sci e riscaldati da un abbraccio di tradizione e innovazione. E per portare a casa il gusto della tradizione montana di Sappada Alimentari e Gastronomia Cardis è il posto giusto al momento giusto, tappa obbligatoria in particolare prima di tornare dalle vacanze.

E per chiudere in dolcezza ci spostiamo tra le Dolomiti di Cortina per visitare la vetrina della Pasticceria Ghedina tra sfiziosità dolci e salate preparate su misura per tutti i curiosi e gli appassionati di montagna.

La ricetta degli ascoltatori

Vuoi provare l’abbinamento verza e salsiccia? Prova la ricetta di Antonio da Trieste che, per questa puntata ci propone la sua versione del “Risotto salsiccia e verza”.

Una nuova puntata di Radio Chef ti aspetta ogni giovedì e venerdì alle 12.30 sui canali di Radio Punto Zero.

Scritto da: Maria

Rate it

Punto Zero Caffè

Con Barbara Pernar
0%