fbpx

Cucina

Radio Chef 2 – La ricetta del Natale. Ravioli di ricotta e buccia d’arancia

today8 Ottobre 2015

Sfondo
share close
AD

Con il 1° ottobre è partita la seconda edizione di “Radio Chef, sfida all’ultima ricetta”, la rubrica di Radio Punto Zero che premia le migliori ricette inviate dagli ascoltatori. Il tema su cui si baserà l’edizione autunno-inverno sarà il Natale, gli ascoltatori infatti potranno inviare le loro migliori proposte per la cena o il pranzo di Natale, o semplicemente una gustosa proposta per le feste. Potranno proporre qualsiasi tipo di portata, dall’aperitivo al dolce, o degli ottimi biscotti da regalare, largo alla fantasia e ai profumi di festa in questa edizione invernale.
La migliore ricetta della settimana verrà letta in diretta, pubblicata sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e avrà in omaggio l’originale grembiule di Radio Chef e l’olio Parovel Ulka Tergeste Dop.
Le dodici migliori ricette verranno selezionate da una giuria qualificata e le migliori tre riceveranno un’enorme spesa con prodotti gastronomici regionali d’eccellenza e un weekend nelle terme Radenci in Slovenia. Scopri gli omaggi per le tre finaliste dopo la ricetta!

Inviate le vostre ricette a:
[email protected] o via whatsapp/sms al 3386116060 oppure sulla nostra pagina facebook.

La prima Radio Chef di questa seconda edizione è Giulia Crimaldi con i suoi:

RAVIOLI DI RICOTTA E BUCCIA D’ARANCIA

500 gr di farina 00,
5 uova,
sale,
600 gr di ricotta ovina,
2 arance bio,
3 tuorli
1 bustina di zafferano
sale,
noce moscata,
zucchero,
latte,
pecorino o parmigiano grattugiato,
burro
foglie di basilico fresco.

PER LA PASTA ALL’UOVO
Disponete la farina setacciata a fontana su un piano dI lavoro.
Unite un pizzico di sale.
Formate un incavo, unite le uova e lavorate inizialmente con una forchetta.
Incorporate la farina. Impastate a lungo fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
Raccogliete la pasta a palla e fatela riposare per 30 minuti coperta con un panno leggermente umido.

PER IL RIPIENO
Preparate la ricotta, ben scolata dal siero in una terrina e lavoratela con una forchetta.
Con un rigalimoni ricavate dei filetti di scorza dalla buccia dell’arancia, e incorporateli alla ricotta.
Unite lo zafferano sciolto in un cucchiaio di latte tiepido, un pizzico di zucchero, uno di noce moscata e uno di sale.
Aggiungete i tuorli e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

PREPARAZIONE DEI RAVIOLI
Tagliate un pezzo di pasta per volta e stendetelo in una sfoglia sottile.
Distribuite sulla sfoglia, a distanza regolare, un cucchiaino colmo di ripieno.
Coprite con la sfoglia libera e premete con le dita intorno al ripieno.
Tagliate i bordi in modo da formare dei ravioli quadrati con una rotella dentellata.
Cuocete i ravioli, pochi per volta, in abbondante acqua salata.
Scolateli con una schiumarola e metteteli nei piatti.
Conditeli con burro fuso, pecorino o parmigiano grattugiato, decorare con filetti di scorza di arancia e qualche fogliolina di basilico.
Vino suggerito da “Il Nappo”: Cabernet Sauvignon
I partner di questa edizione di Radio Chef:

Parovel vigneti e uliveti dal 1898, produce oli e vini dalle colline della Val Rosandra a Trieste. Segui gli eventi su parovel.com
Parovel omaggia i tre finalisti di questa edizione con una degustazione guidata dei suoi prodotti.

Radenska Classic effervescente naturale è unica nella sua composizione minerale. I sali minerali dell’acqua Radenska sono molto importanti per la salute perchè ripristinano l’idratazione del corpo, donano calcio e magnesio e aiutano la digestione. Inoltre l’acqua Radenska è adatta alla preparazione di tantissime ricette, come le crepes, le pastelle per le fritture e molte altre ancora…
L’acqua Radenska rende le pietanze più leggere e digeribili. Per una vita migliore bevi acqua Radenska Classic, sentirai la differenza!
Radenska omaggia i tre finalisti di questa edizione con un pacchetto weekend per due persone alle terme Radenci in Slovenia, asciugamani e tanti bellissimi omaggi.

Liquorit, dall’esperienza ventennale nel settore del Liquorificio Italia nasce l’innovativa linea di prodotti del tutto artigianali che trovate al nuovo negozio Liquorit, in via Reti 1 a Trieste!
Dalle golose creme alla frutta ed al cioccolato, alle vodke aromatizzate, grappe e molto altro ancora. Tutti i prodotti sono curati nei minimi particolari per realizzare un liquore unico in tutti i sensi; creato con passione e dedizione, originale e caratteristico del territorio. Le bottiglie di Liquorit sono personalizzabili a tuo piacimento e sono perfette per ogni occasione: dalle cene con gli amici, alle feste, eventi, ma non solo, ricorrenze di ogni tipo, compleanni, anniversari e lauree. Perché non dirlo con un liquore? Crea la tua dedica e personalizza la tua bottiglia! Da Liquorit acquisti la qualità artigianale e non la pubblicità delle grandi marche. Se non ci credi, prova gli assaggi gratuiti! Li trovate in via Reti 1 nel cuore di Trieste alla fine di via Imbriani. Liquorit, dillo con un liquore! Liquorit omaggia i tre finalisti di questa edizione con una elegante scatola regalo personalizzata per le feste con liquore e bicchierini, un tris di grappe e l’elisir di cumino.
Arte e Giardino, cinquant’anni di esperienza e tanti prodotti per la vostra casa: arredo giardino, attrezzi, casalinghi, giocattoli, cartoleria, vasi e terricci. A Reana del Roiale sulla Strada Statale Udine-Tricesimo. Arte e Giardino omaggia i tre finalisti di questa edizione con tre pentole Lagostina Chef.

Il Nappo, prodotto nelle colline friulane, alta qualità e ottimo prezzo. Il Nappo, il piacere sulla tua tavola, nei migliori centri commerciali e supermercati. Il Nappo ci offre ogni settimana l’abbinamento con il vino per ogni ricetta.

Scritto da: Barbara

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%