Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Questa settimana a Radio Chef 5 è completamente dedicata al Caffè in tutti i suoi aspetti! E’ importante infatti sapere come degustarlo ma anche come inserirlo nelle nostre ricette. E proprio in questa puntata vi toglieremo ogni dubbio!
Nella prima parte di questa nuova puntata abbiamo il piacere di avere ai microfoni di Radio Punto Zero, Tiziana Canzutti della Fondazione Italiana Sommelier che ci propone il vino perfetto da abbinare alla nostra gustosissima e dolce ricetta.
In questa dolce settimana di marzo la nostra ascoltatrice Elena ci propone la sua versione del Tiramisù, super leggero, senza mascarpone e dove le uova sono cotte! Una ricetta gustosissima e leggera per tutti coloro che desiderano un dolce a fine pasto senza appesantirsi.
A chiudere al meglio la nostra puntata, e anche il nostro pasto, ci aspetta Stefano Giannini docente all’Università del Caffè della Illy Caffè, che ci racconta come degustare al meglio la nostra tazzina di caffè.
Radio Chef 5 sfida all’ultima ricetta… ogni giovedì alle 12! Mandaci la tua miglior ricetta a inf[email protected] e il prossimo Radio Chef potresti essere tu!
TIRAMISU’ LEGGERO
INGREDIENTI:
Per mezzo litro di crema pasticcera:
4 uova (di cui utilizzeremo solo i tuorli)
100 gr zucchero semolato
80 gr di farina
500ml di latte
250g di ricotta
caffè
Savoiardi
cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate la crema pasticciera: in una pentola mescolate i 4 tuorli e lo zucchero, aggiungete poi, la farina setacciata e il latte intiepidito precedentemente. Mettete il tutto sul fuoco e portate a bollore.
Una volta che la crema si sarà raffreddata unite la ricotta, facendo montare qualche minuto, in modo che la crema incorporerà aria e sarà così molto soffice!
Se volete potete aggiungere qualche cucchiaio di caffè.
Bagnate quindi i savoiardi nel caffè e stenderli in una pirofila.
Coprire il tutto con la crema. Creare poi un altro strato di biscotti e crema.
Spolverare infine con il cacao in polvere.
Tenere in frigo e gustare fresco!
AZIENDA AGRICOLA BERTOIA:
Immersa nella quiete dell’entroterra Friulano, l’azienda Agricola della Famiglia Cesare Bertoia rispecchia nella forma e nella struttura la fedeltà al proprio territorio. Caratteristiche più importanti sono costante impegno e la passione per il mangiare sano, con un’attenzione importante all’ambiente, senza mai perdere di vista i dettami tramandati dalle tradizioni di famiglia, prima fra tutte l’armonia e lo spirito d’insieme.
Da questo amore per la terra nascono dei veri sapori accompagnati ai profumi di un tempo. I sott’olio, le confetture, le creme e i sottaceti sono una parte dei prodotti da scoprire e gustare.
Scopri di più su: www.aziendaagricolabertoia.it
ARTE E GIARDINO:
Se ti piace cucinare vai da Arte Giardino e troverai tutti gli attrezzi per creare i tuoi piatti speciali, dalla pentola al pirottino, in più tantissime idee per addobbare e preparare la vostra tavola con proposte rustiche e classiche e tutti i gadget per la festa di Halloween, dai festoni ai teschi, bicchieri, piatti e tutto quello che serve per creare una casa o una festa veramente spaventosa!
Visita il sito: www.artegiardino.net
COMARO MIELE E APICOLTURA:
Dal 1870 il negozio più dolce del Friuli Venezia Giulia. L’apicoltura Fratelli Comaro è il punto di riferimento per apicoltori esperti e per chi desidera conoscere questo affascinante mondo. Venite a visitare 400 metri di superficie espositiva in via della Stazione 1/b a Cassacco dove troverete attrezzature apistiche, alimenti per api, servizi e consulenza ai consumatori dalle aziende ai privati.
Scopri di più su: www.comaro.it
ACQUA DOLOMIA:
Acqua Dolomia sgorga dalla roccia delle Dolomiti Orientali in Val Cimoliana, all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, in un territorio protetto, di grande interesse geologico, ricco di un significativo patrimonio faunistico e di una notevole ricchezza floristica. Nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti.
Vieni a scoprirla su: www.acquadolomia.it
Continuate a seguirci per scoprire le prossime ricette targate Radio Chef!
Scritto da: Maria
creare dalla Elena Elena Cecotti festa INGREDIENTI nel ogni polvere PROCEDIMENTO questa questo Radio Chef ricetta ricotta sapori selezione settimana sono spirito tutti uova
Commenti post (0)