RadioChef

Radio Chef 5 e… i Tagliolini alla Regina di San Daniele

today2 Marzo 2017

Sfondo
share close
AD

In questa terza puntata di Radio Chef 5 protagonista è l’olio extra vergine di oliva con tutti i suoi benefici e le sue e proprietà, ma non solo…

La ricetta vincitrice della settimana è di un nostro ascoltatore che cucina per passione con i freschissimi prodotti del suo orto di cui si prende cura personalmente, Adriano Movia, che ci ha inviato la sua versione dei “Tagliolini alla Regina di San Daniele”, un piatto semplice ma ricco di sapore per incantare i propri ospiti.

Ad accompagnare la ricetta di Adriano grazie alla Fondazione Italiana Sommelier, Michele Biscardi ci suggerisce il vino perfetto da assaporare accanto a questi splendidi ingredienti.

Nella terza parte della nostra puntata invece ai microfoni di Radio Chef, Giuseppe Cordioli, giornalista Enogastronomico, che ci presenta l’undicesima edizione di Olio Capitale, la più importante fiera specializzata, interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva, a Trieste nella Stazione Marittima dal 4 al 7 marzo.

Radio Chef 5 sfida all’ultima ricetta… ogni giovedì alle 12! Mandaci la tua miglior ricetta a info@radiopuntozero.it e il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

TAGLIOLINI ALLA REGINA DI SAN DANIELE (per 2 persone):

INGREDIENTI:

-160 gr di Tagliolini

-100 gr di Regina di San Daniele

-7/8 olive taggiasche

-1 cucchiaino di Pesto di Aglio Ursino

-Salsa di pomodoro già pronto

-olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO:

In una padella mettere 3 cucchiai di Olio EVO; nel frattempo tagliare le olive a pezzi piccoli, aggiungere la Regina di San Daniele, scottare poi per 1 minuto.

Aggiungere infine la salsa di pomodoro con un pizzico di sale e pepe e il pesto di aglio ursino

Scolare i tagliolini e farli saltare in padella con il tutto.

Buon Appetito!

La QUINTA EDIZIONE di Radio Chef è in collaborazione con:
AFFILAUTENSILI NATISONE:  
Qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente, sono le “parole chiave” che da oltre 35 anni contraddistinguono l’attività di Affilautensili Natisone, strada Cividale Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco.
Per maggiori informazioni: www.affilautensili.com

AZIENDA AGRICOLA BERTOIA:

Immersa nella quiete dell’entroterra Friulano, l’azienda Agricola della Famiglia Cesare Bertoia rispecchia nella forma e nella struttura la fedeltà al proprio territorio. Caratteristiche più importanti sono costante impegno e la passione per il mangiare sano, con un’attenzione importante all’ambiente, senza mai perdere di vista i dettami tramandati dalle tradizioni di famiglia, prima fra tutte l’armonia e lo spirito d’insieme.
Da questo amore per la terra nascono dei veri sapori accompagnati ai profumi di un tempo. I sott’olio, le confetture, le creme e i sottaceti sono una parte dei prodotti da scoprire e gustare.

Scopri di più su: www.aziendaagricolabertoia.it

ARTE E GIARDINO:

Se ti piace cucinare vai da Arte Giardino e troverai tutti gli attrezzi per creare i tuoi piatti speciali, dalla pentola al pirottino, in più tantissime idee per addobbare e preparare la vostra tavola con proposte rustiche e classiche e tutti i gadget per la festa di Halloween, dai festoni ai teschi, bicchieri, piatti e tutto quello che serve per creare una casa o una festa veramente spaventosa!

Visita il sito: www.artegiardino.net

COMARO MIELE E APICOLTURA:

Dal 1870 il negozio più dolce del Friuli Venezia Giulia. L’apicoltura Fratelli Comaro è il punto di riferimento per apicoltori esperti e per chi desidera conoscere questo affascinante mondo. Venite a visitare 400 metri di superficie espositiva in via della Stazione 1/b a Cassacco dove troverete attrezzature apistiche, alimenti per api, servizi e consulenza ai consumatori dalle aziende ai privati.

Scopri di più su: www.comaro.it

ACQUA DOLOMIA:

Acqua Dolomia sgorga dalla roccia delle Dolomiti Orientali in Val Cimoliana, all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, in un territorio protetto, di grande interesse geologico, ricco di un significativo patrimonio faunistico e di una notevole ricchezza floristica. Nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti.

Vieni a scoprirla su: www.acquadolomia.it

Gli omaggi per le tre ricette finaliste di questa QUINTA edizione…:

Tre forme Montasio offerte dal Consorzio di tutela del Formaggio Montasio,  tre pentole Lagostina Chef offerte da Arte Giardino,  una selezione di Miele offerta da Comaro Miele e Apicoltura,  le bottiglie di olio Parovel Ulka Tergeste Dop,  verdure e marmellate offerte dall’azienda agricola Cesare Bertoia,  3 fardelli di acqua naturale, leggermente frizzante e frizzante di Acqua Dolomia, 5 kg di prosciutto in crosta di pane e due salami Nonno Angelo offerti da Dentesano e il succo di Melaquick!

…E i nostri omaggi settimanali:

Il grembiule di Radio Punto Zero targato Radio Chef e l’Olio Parovel Ulka Tergeste Dop.

Continuate a seguirci per scoprire le prossime ricette targate Radio Chef!

Riascolta tutta la puntata!

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/playlists/306038175″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Scritto da: Maria

Rate it

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.