ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef 7 aspettando l’Estate!
Web Hosting

Radio Chef 7 aspettando l’Estate!

Aspettando le belle giornate d’estate con i suoi freschi aperitivi, i pranzi all’aperto e le belle fette d’anguria, noi siamo pronti per una nuova puntata di Radio Chef 7 sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato. Anche in questa puntata tante novità sul mondo della cucina, i consigli per il vostro benessere e relax, i migliori prodotti da scoprire nella nostra regione e naturalmente non ci siamo dimenticati della nostra ricetta della settimana! Allacciate i grembiuli, si parte!

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a [email protected] …il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

 

IL VINO PERFETTO CON LA FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER FVG

Per iniziare con il bicchiere di vino giusto ad aprire la nostra nuova puntata è la Fondazione Italiana Sommelier insieme a Tiziana Canzutti che insieme ai suoi preziosi consigli ci propone l’abbinamento perfetto alla nostra ricetta. Inoltre abbiamo parlato dei migliori spumanti da scegliere per l’antipasto.  Se vi siete persi qualcosa potete riascoltate tutti i suggerimenti della nostra Sommelier nella prima parte della nostra puntata, qui sotto.

 

CONSIGLI DELLA REDAZIONE

Anche questa settimana all’interno di Radio Chef ritorna l’angolo dedicato ai “Consigli della Redazione”, lo spazio dedicato al vostro benessere e alla cucina con tante fresche novità!

Con Acqua Dolomia, partner del comitato organizzatore, siamo pronti ad accogliere nel Friuli Venezia Giulia la 14esima tappa del Giro d’Italia, che sarà una tra le più dure, per dislivello e pendenze. Questa tappa prevede la partenza da San Vito al Tagliamento e la salita e l’arrivo al mitico Monte Zoncolan. Acqua Dolomia sarà presente nelle aree hospitality del comitato locale di tappa con le proprie bottiglie vetro Exclusive! Ogni settimana infatti vi ricordiamo che è importante scegliere l’acqua giusta per conferire al nostro corpo le giuste percentuali di magnesio e potassio e per rimanere sempre ben idratati, soprattutto durante i nostri allenamenti e in questo periodo estivo, e Acqua Dolomia con le sue nobili caratteristiche conferite dalla roccia dolomia, è l’acqua perfetta per grandi e piccini. Vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it  Portala sempre con te grazie al pratico formato da borsa!

 

Quando preparate le ricette che ogni settimana vi prepariamo nella nostra rubrica, ma anche per tutte le vostre preparazioni è sempre molto importante scegliere gli ingredienti e i prodotti giusti, con una qualità garantita dalla regione Friuli Venezia Giulia grazie al marchio AQUA: Agricoltura, Qualità, Ambiente porta in tavola i sapori della tua terra… Asparago bianco, trota iridea e salmerino, carne suina, latte crudo vaccino, miele, mela, patata e tantissimi prodotti. Per maggiori informazioni visita il sito: aqua.fvg.it. 

In questa puntata abbiamo parlato di un ingrediente molto importante, la patata, tubero molto utilizzato nella nostra dieta, per equilibrare l’acidità nel nostro organismo causato da elementi come lo zucchero, aiuta a ristabilire il ph del nostro corpo.

Passiamo quindi alla freschezza degli aperitivi, perfetti per queste prime giornate di caldo, per rinfrescare tutti i palati. Se siete amanti di cocktail e liquori potreste pensare di inserire nel vostro orto o giardino alcuni frutti ed erbe fresche e pronte per le vostre preparazioni. Quali piante ci possono essere utili? Attraverso questa piccola rassegna potrete quindi avere la certezza di inserire all’interno dei vostri cocktail frutta e verdura di provenienza biologica. La Menta, perfetta per

Mojito, sciroppi e liquori è molto semplice da coltivare in casa. Le fragole invece si prestano perfettamente ad essere tenute in vaso, quindi anche sui vostri balconi e sono perfette per la preparazione del caipiroska alla fragola. L’Anice stellato viene utilizzato per il liquore all’anice detto “Sambuca”. Se invece decidete di piantare dei pomodori che potrete coltivare in vaso o direttamente nell’orto potrete preparare il noto cocktail Bloody Mary. Per la preparazione del vostro orto e giardino o dei vostri balconi tutti i vostri attrezzi da giardino, vasi, tericcio, arredo giardino ma anche tutto ciò che può servirvi nella vostra cucina e molto altro lo trovate da ArteGiardino, il vostro negozio di fiducia pronto ad offrirvi oltre 10mila articoli nel segno della qualità e della convenienza. ArteGiardino lo potrete trovare a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo. Visitate il sito: www.artegiardino.net

 

Per la preparazione dei vostri cocktail, per tagliare frutta e verdura, ma anche tutti gli ingredienti che usta ein cucina è fondamentale usare un coltello di qualità ed è fondamentale che sia affilato. Il nostro consiglio per i vostri utensili da cucina, ma anche per ogni vostro hobby è di rivolgervi  a Affilautensili Natisone, qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

Prima di svelarvi la ricetta della settimana vi portiamo in un mondo tutto dolce, quello del miele e vi lasciamo una simpatica ricettina per un antipasto, perfetta per quando aspettate degli ospiti ma non avete molto tempo: Prosciutto Crudo di San Daniele al Miele: per una porzione affettate in modo molto sottile un etto di prosciutto crudo di San Daniele DOP, e adagiate le fettine a raggiera su un piatto ampio. Nel frattempo preparate alcuni crostini facendo abbrustolire del pane e spalmateci sopra del buon miele, scegliendo un tipo denso come quello di castagno con un sapore più forte o quello di acacia che si presenta più delicato. Decorate infine con della frutta di stagione! Per le nostre ricette è importante scegliere ingredienti di qualità che facciano sentire tutto il loro gusto e che si accompagnino bene agli altri ingredienti e ne esaltino il sapore. Per un miele italiano di qualità il nostro consiglio è di andare a scoprire tutte le varietà di miele e i  prodotti del negozio più dolce del Friuli Venezia Giulia “Comaro, Miele e Apicoltura”. Per scoprire di più sulle dolcezze di Comaro andate sul sito: www.comaro.it  oppure correte a visitare il loro negozio in via della Stazione 1/b a Cassacco dove troverete attrezzature apistiche, alimenti per api, servizi e consulenza ai consumatori dalle aziende ai privati.

 

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

La ricetta di oggi ci è stata inviata dalla nostra ascoltatrice Federica da Trieste che ci propone questa sua versione di un piatto vegetariano perfetta anche come contorno da accompagnare ai piatti principali o per dei golosi antipasti:

ZUCCHINE DI MAGRO 

INGREDIENTI per 6 persone: 6 zucchine medie, 150 g polpa di pomodoro, 150 g cipolla, 150 g pangrattato, 2 uova, prezzemolo, olio EVO, sale q.b.

PROCEDIMENTO: Iniziate spuntando le zucchine, lavatele, tagliatele a tronchetto in tre parti uguali e svuotatele. Friggetele poi velocemente in olio bollente facendo attenzione che non si ammorbidiscano troppo e adagiatele su un piatto coperto con carta da cucina affinchè rilascino l’olio in eccesso. Fate rosolare quindi il prezzemolo in un filo d’olio e aggiungete la cipolla e la polpa di pomodoro tritate finemente. Mescolate e cuocete finchè il tutto non risulterà ben amalgamato e uniforme. Lasciate raffreddare il tutto e aggiungete quindi le uova e il pangrattato fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Infine farcite i tronchetti di zucchina e spolverizzateli con dell’altro pangrattato. Completate con una seconda frittura per 5 minuti. Servite ben caldi!

 

Ritorna anche questa settimana l’appuntamento con la Latteria d’AvianoLinda Del Ben in questa puntata ci porta a scoprire come si servono e si degustano i formaggi. L’assaggio dei formaggi non è una cosa semplice; questo si avvale di tutti i nostri sensi: vista, udito, olfatto, tatto e gusto, tutti collegati uno all’altro. Dobbiamo infatti ben distinguere l’assaggio consapevole che può essere fatto da chiunque con ottimi risultati da una degustazione tecnica per la quale necessitiamo di strumenti più specifici. Se volete scoprire di più su quali sono i fattori che influenzano gli assaggi e su come stupire i vostri ospiti con una degustazione di formaggi riascoltate i preziosi consigli di Linda nella puntata qui sotto. Se invece volete “vedere per credere” Linda e la sua famiglia vi aspettano nella sede in Via Vittorio Veneto 45 ad Aviano (PN) e nei migliori negozi! Visita il sito latteriadiaviano.it per scoprire le ricettine estive della Latteria d’Aviano.

 

TUTTO IL MEGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

In questa puntata però dopo tutti questi consigli, ricette, sport e salute vogliamo regalarvi anche un angolo di relax e sapore… il Ristorante Kamin Belvedere infatti a Isola d’Istria vi aspetta un ristorante con vista spettacolare su Isola e sul Golfo di Trieste! Resterete estasiati dai sapori della cucina istriana con specialità di mare… già vi sognate di assaporare gustose creazioni sulla nuova terrazza per un pranzo o una cena romantica? La meravigliosa terrazza vi aspetta anche per rinfreschi, ricevimenti, feste di compleanno e molto altro. Per scoprire tutte le informazioni visita il sito: belvedere.si

State pensando di organizzare una festa con amici e parenti? Potreste pensare di proporre una bella degustazione con tutto il meglio del Friuli Venezia Giulia per far conoscere il gusto della nostra bellissima regione. Ma dove trovare tanti prodotti gustosi e di qualità?  Nella bella cornice della città vecchia di Trieste potete trovare tutti i gusti di un territorio variegato come quello del Friuli Venezia Giulia… dal profumo di affumicato della montagna fino a quelli freschi del mare vi aspetta Terramater, un progetto che si è concretizzato in un negozio di prodotti enogastronomici realizzati esclusivamente in Friuli Venezia Giulia, che nasce per l’amore delle cose buone e genuine della nostra terra. I prodotti freschi, che potete trovare nella suggestiva cornice della città vecchia a Trieste in Via dei Capitelli 4, come i salumi e i formaggi, arrivano dalle montagne della Carnia, i vini e i distillati dalle colline Friulane e poi potete trovare le conserve, lo zafferano, l’olio, il vino tipici del nostro Carso. Ogni zona dalla montagna al mare viene rappresentata con le sue eccellenze alimentari ed enologiche. Ervin e Jessica vi aspettano per farvi assaporare il gusto del Friuli Venezia Giulia!

Affumicato, marinato, tartare, patè…Siete degli amanti del Salmone? Ogni Venerdì, Sabato e Domenica all’Agriturismo del Salmone a Bagnoli della Rosandra dalle 17 in poi potrete gustare i molteplici piatti a base di Salmone e tante altre specialità accompagnate dalla birra artigianale e dal vino di propria produzione. Inoltre ogni venerdì e sabato vendita diretta nel punti vendita di Bagnoli!  Per maggiori informazioni e prenotazioni visita il sito: www.zobec.it Scopri tutte le proprietà del salmone sia crudo, sia cotto per il benessere del nostro corpo riascoltando la puntata!

 

 

L’”ANGOLO CARNOSO” CON LA MACELLERIA VICENZUTTO

Oggi nel nostro “Angolo Carnoso” il nostro macellaio di fiducia Germano Vicenzutto della Macelleria Vicenzutto che potete trovare in Viale Repubblica 48 a Fiume Veneto (PN), è pronto a regalarci meravigliosi consigli. Se, come noi, ormai vi siete appassionati alle parole di Gemano e soprattutto alle sue ricette che nascondono tutte una storia meravigliosa siamo pronti ad accontentarvi perchè questa settimana il nostro macellaio ci ha portato una nuova ricettina perfetta da portare in tavola per riunire amici e parenti:

POLLO SULL’ORTO CROCCANTE:

INGREDIENTI: 3 petti di pollo, 5 l Acqua, 200 g Sale, 300 g Zucchero di canna, 100 g Zenzero a fettine, 1 cucchiaio di semi di senape, 5 foglie di alloro, 3 spicchi d’aglio, 60 g di Giardiniera, 20 g Salsa Verde.

PREPARAZIONE: In una pentola che userete poi per la cottura, versate l’acqua, lo zucchero, lo zenzero, l’alloro, l’aglio, i semi di senape e le foglie d’alloro. Unite i petti di pollo e coprite. Mettete la pentola in frigorifero per una notte. Passato il tempo in frigorifero togliete dalla pentola i petti, adagiateli in una terrina e copriteli con una carta film da cucina. Portate il liquido della pentola ad ebollizione e unite nella pentola i petti facendoli cuocere per circa un’ora. Togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare il liquido il più velocemente possibile. Appena si sarà raffreddato togliete i petti, asciugateli con un foglio di carta da cucina, tagliateli a fettine e adagiateli in un piatto. Unite infine la giardiniera e la salsa verde (o se preferite con della salsa tonnata). Se preferite invece servirli caldi tagliate il petto a metà per la sua lunghezza, scottatelo sulla piastra o in una padella antiaderente, impiattatelo e aggiungete un filo di olio EVO.

 

Prova anche

Concerto dei Solisti di Zagabria a Trieste il 9 ottobre al Teatro Verdi.

Anche la Comunità Croata di Trieste celebra festeggia cinquant’anni della Barcolana e offre alla città, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 20 =