ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef 7… la semifinale
Web Hosting

Radio Chef 7… la semifinale

E così siamo arrivati alla penultima puntata di Radio Chef 7 sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato. Tantissime novità sul mondo della cucina, sui migliori prodotti del Friuli Venezia Giulia e sugli eventi che si svolgeranno nella nostra regione… Questa settimana andiamo a riscoprire tutte le ricette di questa edizione!

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a [email protected] …il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

 

Iniziamo come di consueto parlando di vino… questa volta però vi portiamo insieme a Roberto Jakomin a scoprire il mondo della Vitovska perchè in questi giorni ritorna con una nuova 12esima edizione Mare e Vitovska, l’imperdibile evento annuale per tutti i wine lovers, con il vitigno autoctono più celebre del Carso, organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso – Kras. In programma assaggi, degustazioni guidate, convegni, piatti di gastronomia locale e tanto altro. Se volete scoprire di più sull’evento visitate l’articolo dedicato radiopuntozero.it/mare-e-vitovska-2018/ e buona Vitovska a tutti!

 

 

I CONSIGLI DELLA REDAZIONE

Anche in questa nuova puntata abbiamo preparato per voi tanti consigli per il vostro benessere, per la vostra salute ma naturalmente anche per la vostra cucina, e li abbiamo inseriti nel nostro angolo dedicato ai “Consigli della Redazione”:

L’acqua ci aiuta sempre a stare meglio: la giusta idratazione del nostro organismo aiuta a mostrarci più leggeri, più energici, più vitali, soprattutto dal punto di vista della nostra pelle. Ma come vi ricordiamo sempre è importante scegliere l’acqua giusta con le giuste caratteristiche…L’Acqua Dolomia sgorga dalla roccia delle Dolomiti Orientali in Val Cimoliana, all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, in un territorio protetto, di grande interesse geologico, ricco di un significativo patrimonio faunistico e di una notevole ricchezza floristica. Nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it  Portala sempre con te grazie al pratico formato da borsa.

 

Per addolcire la nostra vita quotidiana, per darci la giusta carica e l’energia e per preparare dei simpatici e gustosissimi aperitivi perfetti per l’estate, il miele è sicuramente il nostro giusto alleato! Naturalmente è importante portare sulle nostre tavole dei prodotti di qualità come le diverse tipologie di Miele di Comaro, con una selezione veramente molto variegata…  per saperne di più sul negozio più dolce del Friuli Venezia Giulia “Comaro, Miele e Apicoltura” e per scoprire tutte le loro varietà di miele e i loro prodotti andate sul sito: www.comaro.it  oppure correte a visitare il loro negozio in via della Stazione 1/b a Cassacco dove troverete attrezzature apistiche, alimenti per api, servizi e consulenza ai consumatori dalle aziende ai privati. Nella puntata di oggi andiamo a scoprire dei gustosi “Cocktail detossinanti” da preparare con il miele, perfetti anche per un aperitivo estivo con gli amici.

 

Per preparare i nostri Cocktail e quindi per sbucciare la frutta e renderla accattivante anche a livello estetico è sempre importante avere un buon utensile da taglio che sia naturalmente ben affilato. Il nostro consiglio per i vostri utensili da cucina, ma anche per ogni vostro hobby è di rivolgervi a Affilautensili Natisone, qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

 

TUTTE LE RICETTE DI RADIO CHEF 7

POLENTA E CIRIGHI’ di Sara Favetta di Edolo

GHIACCIOLI DI POLENTA AI 3 COLORI di Rita Vendrame di Bagnarola

RAVIOLI DOLCI RIPIENI di Mariangela Bardin di Pordenone

STRUDEL AL RADICCHIO di Rosa Nascimben di Treviso

TROTA AL SAN DANIELE IN CREMA DI PATATE di Paolo Fancel di San Vito al Tagliamento

TORTA DI PANE RAFFERMO di Michela Paolin di Possagno (TV)

CODE DI GAMBERO FRITTE CON PANE PANKO FRAGOLE FIORI E MIELE D’ACACIA di Mirko de Luca di San Fior

RISOTTO ALLA PESCATORA di Iannone Castrese di Monfalcone (TS)

POLPETTINE DI POLLO di Sara Biscaro di Vidor

TORTA ALLE NOCCIOLINE di Novella Stefanutti

BOCCONCINI DELL’AMORE di Dorella Cantarut di Gorizia

PASTA AL FORNO ALLA PALERMITANA di Giacomo Miceli di Gorizia

GNOCCHETTI DI RICOTTA CON PISELLI di Daniela Silvestri di Gorizia

RAVIOLI ALLA CARBONARA di Roberto Panigutti di San Giorgio di Nogaro

SORBETTO AGLI AGRUMI di Francesca Piva di Gorizia

ZUCCHINE DI MAGRO di Federica di Trieste

FRITTATA DI MIA MAMMA MARIA di Dina Foddis di Medead

CAPPESANTE CON BULGUR E QUINOA di Lucio Marson di Fiume Veneto

SPAGHETTI DI ZUCCHINE CON TROTA SALMONATA di Ornella Orlandelli

 

Un ingrediente di qualità aiuta sia a portare avanti la tradizione di una regione ma anche a servire in tavola ingredienti sani e gustosi. Nella bella cornice della città vecchia di Trieste potete trovare tutti i gusti di un territorio variegato come quello del Friuli Venezia Giulia… dal profumo di affumicato della montagna fino a quelli freschi del mare vi aspetta Terramater, un progetto che si è concretizzato in un negozio di prodotti enogastronomici realizzati esclusivamente in Friuli Venezia Giulia, che nasce per l’amore delle cose buone e genuine della nostra terra. I prodotti freschi, che potete trovare nella suggestiva cornice della città vecchia a Trieste in Via dei Capitelli 4, come i salumi e i formaggi, arrivano dalle montagne della Carnia, i vini e i distillati dalle colline Friulane e poi potete trovare le conserve, lo zafferano, l’olio, il vino tipici del nostro Carso. Ogni zona dalla montagna al mare viene rappresentata con le sue eccellenze alimentari ed enologiche. Ervin e Jessica vi aspettano per farvi assaporare il gusto del Friuli Venezia Giulia!

 

I MIGLIORI PRODOTTI DELLA REGIONE

Immancabile anche in queste ultime puntate l’appuntamento insieme a Linda della Latteria d’Aviano. Nelle ultime settimane abbiamo parlato di vari abbinamenti: formaggi e pesce, formaggi e verdura, frutta, miele e confetture. In questa penultima puntata torniamo alle origini con un abbinamento molto semplice: Pane e Formaggio. L’obiettivo quando si parla di abbinamento rimane sempre lo stesso: esaltare al massimo le caratteristiche di entrambi gli elementi che andiamo ad accostare. E come si fa? Sempre allo stesso modo:conoscendo le caratteristiche dei nostri prodotti e andando a studiare il miglior connubio per concordanza o per contrasto. Siamo andati con Linda quindi a ricercare alcuni abbinamenti ideali, nei quali le caratteristiche e le peculiarità di entrambi vengano valorizzate ed esaltate vicendevolmente, abbinamenti che tengono conto sia dell’intensità e persistenza dei profumi e degli aromi al naso e al palato, sia della sensazione tattile, sia alla consistenza. Per tutti gli abbinamenti vi rimandiamo all’intervista con Linda che ci ha deliziato con tantissime proposte e in più sul sito della Latteria d’Aviano potete riscoprire tante gustose ricettine. Linda e la sua famiglia ti aspettano per scoprire tutti i loro prodotti nella sede in Via Vittorio Veneto 45 ad Aviano (PN) e nei migliori negozi! Scopri di più sul sito latteriadiaviano.it

 

 

Nelle nostre puntate vi portiamo a conoscere le realtà regionali e fare quel passo in più per portare la qualità nelle vostre cucine. Siete amanti della pasta? Tagliolini all’uovo, tagliatelle, pappardelle, pasta di grano antico, pasta ripiena come il tortello spek e montasio, il raviolone di ricotta e spinaci, tutti ripieni fatti con prodotti di stagione e alta qualità italiana… e ancora pasticcio alla parmigiana, sughi freschi, specialità di carne e di pesce e tanti prodotti freschi a km zero, per portare a casa la qualità e naturalmente il gusto. Una vastissima selezione di pasta fresca e tanti piatti pronti come appena fatti vi aspettano a “Il Pastificio” in Via Aurisina Cave a Duino Aurisina, vicino al cavalcavia. Per una gita, una vacanza, per il vostro locale o per la vostra casa passate a Il Pastificio e troverete tantissimi prodotti freschi, genuini e di qualità! Per prenotazioni non esitate a contattare Patrik al 3357704032 e ogni vostro pastoso desiderio verrà esaudito!

 

Affumicato, marinato, tartare, patè…Siete degli amanti del Salmone? Ogni Venerdì, Sabato e Domenica all’Agriturismo del Salmone a Bagnoli della Rosandra dalle 17 in poi potrete gustare i molteplici piatti a base di Salmone e tante altre specialità accompagnate dalla birra artigianale e dal vino di propria produzione. Inoltre ogni venerdì e sabato vendita diretta nel punti vendita di Bagnoli!  Per maggiori informazioni e prenotazioni visita il sito: www.zobec.it

 

Aspettando la nostra estate e naturalmente la nuova edizione di “Radio Chef gusto dell’estate” dove vi consiglieremo tantissime ricettine estive chiudiamo con la freschezza di un buon gelato ad accompagnarci c’è la Gelateria xè la Girandola dove potrete trovare il vero gelato artigianale fatto con ingredienti di qualità, da gustare nella splendida cornice del Canale di Ponterosso a lato della via Bellini a Trieste. Potrete gustare coppe di gelato fatte come una volta, come la Ciocco King e la Coppa tutti frutti oppure scegliere tra 36 gusti di gelato diversi! Inoltre potrete portarvi a casa un Kilo di gelato a soli 13 euro! Venite a provare anche i buonissimi cocktail e gli aperitivi con i vostri amici.

 

 

Inoltre vi ricordiamo che per prepare i vostri giardini e i vostri terrazzi agli aperitivi e alle cene estive per tutti i vostri attrezzi da giardino, vasi, terriccio, arredo giardino ma anche tutto ciò che può servirvi nella vostra cucina e molto altro lo trovate da ArteGiardino, il vostro negozio di fiducia pronto ad offrirvi oltre 10mila articoli nel segno della qualità e della convenienza. ArteGiardino lo potrete trovare a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo. Visitate il sito: www.artegiardino.net

 

Venite a scoprire tutti i premi offerti dai nostri sponsor cliccando su questo link: www.radiopuntozero.it/premi

 

Prova anche

Radio Chef on Tour: tutte le ricette

Radio Chef on Tour, il contest di Radio Punto Zero dove più di mille ricette …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + 10 =