ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef 8 e i Tartufini al Cioccolato

Radio Chef 8 e i Tartufini al Cioccolato

Nella nostra ultima puntata è arrivato anche San Nicolò ad addolcirci un pò, ma anche noi siamo pronti portarvi a scoprire tante dolcezze e non solo in una nuova puntata di Radio Chef 8 sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato. Tantissime novità sul mondo della cucina, sui migliori prodotti del Friuli Venezia Giulia da avere sempre a portata di mano, e ancora tanti consigli dedicati agli amanti della cucina e del buon cibo, tante idee per il vostro Natale che si avvicina e naturalmente da non perdere la ricetta della settimana!

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a [email protected] …il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

IL VINO PERFETTO CON LA FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER FVG
Apriamo questa dolce puntata come di consueto accompagnati dal nostro sommelier di fiducia Michele Biscardi della Fondazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia pronto come ogni settimana a regalarci tanti consigli sugli abbinamenti per le nostre ricette. In questa nuova puntata siamo andati a scoprire l’abbinamento perfetto con la dolce ricetta della settimana! Se vi siete persi qualcosa potete riascoltate tutti i suggerimenti del nostro Sommelier nella prima parte della nostra puntata, cliccando qui sotto.

 

 

A NATALE REGALA PAROVEL
Parovel, vigneti e uliveti dal 1998 produce olii e vini dalle colline della Val Rosandra, a Trieste. Per godere di tutti i profumi e i sapori del territorio Parovel ti aspetta con lo Showroom di Natale con tante proposte per i tuoi regali. Vini, extravergini e dolci della tradizione…  per le vostre confezioni regalo scegliete i prodotti di qualità e naturalmente del territorio! Parovel vi aspetta in Zona Artigianale Dolina 546 a Trieste. Scoprite tutti gli i prodotti e i prossimi appuntamenti in Cantina sul sito parovel.com

Ai microfoni di Radio Punto Zero a parlarci del Natale nelle cantine Parovel e di com’è andata l’annata dell’olio nuovo con noi c’è Elena Parovel:

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
Questa settimana, oltre a San Nicolò, ad addolcire la nostra puntata è stata anche la nostra ascoltatrice Francesca di Povoletto (UD) con i suoi “Tartufini con Ricotta di Pecora e Cacao”. Questi dolcetti molto semplici e veloci da preparare, sono adatti ad ogni occasione e saranno sicuramente molto apprezzati dai più piccoli!

INGREDIENTI: 40 g Farro Soffiato, 1 Misurino Stevia, 2 Ricottine da 100 g ciascuna, 2 Cucchiai Cacao Amaro, 4 Cucchiai circa di Cocco Rapè.

PROCEDIMENTO: Iniziate mettendo nel mixer il farro soffiato e frullate in modo da ottenere una farina impalpabile. Aggiungete quindi le due ricottine, la stevia e il cacao. Mescolate bene il tutto e con quest’impasto create delle palline (ne otterrete circa 20). Passate quindi ogni pallina nel cocco rapè e posizionatele sui pirottini. Buon appetito!

 

UN TUFFO NELLA TRADIZIONE TRIESTINA
Come vi avevamo promesso nella scorsa puntata,  in questo primo appuntamento del mese di dicembre siamo andati a scoprire tutti i segreti di un piatto tipico della tradizione triestina, la Jota! Ci siamo immersi in un percorso alla scoperta delle sue origini e della sua storia, abbiamo ricordato le sue caratteristiche e naturalmente la ricetta originale depositata presso un notaio dalla Delegazione di Trieste dell’Accademia Italiana della Cucina! Ai microfoni di Radio Punto Zero per questa puntata speciale, Mara Rondi che ci ha portato a scoprire la storia dell’Accademia Italiana della Cucina, Enrico Pobega che ci ha raccontato tutti i segreti della Jota Tiziana Giacobelli per la ricetta originale!

 

TUTTI A TAVOLA CON L’ACQUA DOLOMIA
Ad addobbare le vostre tavole delle feste non può mancare l’acqua giusta e naturalmente con le giuste caratteristiche: basso contenuto di sodio, ricca di ossigeno e minerali buoni, colore cristallino, leggera… tutte proprietà contenute nell’Acqua Dolomia che sgorga dalla roccia delle Dolomiti Orientali in Val Cimoliana, all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, in un territorio protetto, di grande interesse geologico, ricco di un significativo patrimonio faunistico e di una notevole ricchezza floristica. Nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it  Portala sempre con te grazie al pratico formato da borsa.

 

IL NOSTRO ALLEATO PER L’INVERNO: UN CUCCHIAINO DI MIELE COMARO
Se state pensando ai vostri regali natalizi abbiamo una dolce idea pronta per voi: tantissime varietà di miele naturalmente di qualità e interamente prodotte in Italia per regalare un dolce pensiero ai vostri amici e parenti oppure per regalarvi un dolce momento e addolcire queste fredde giornate invernali… tutto questo e molto altro ancora vi aspetta nel negozio più dolce della regione “Comaro Miele e Apicoltura”. I fratelli Comaro vi aspettano con una vasta selezione di Miele, attrezzature apistiche, alimenti per api, servizi e consulenza ai consumatori dalle aziende ai privati nella loro sede in via della Stazione 1/b a Cassacco, dove sapranno soddisfare ogni vostra dolce richiesta. Per scoprire tutti i loro prodotti andate sul sito: www.comaro.it  

 

 

 

ALLA SCOPERTA DELLA VIA LATTEA CON LA LATTERIA D’AVIANO
E’ il momento a Radio Chef di tornare a tuffarci nel mondo del latte e dei formaggi  insieme a Linda Del Ben della Latteria d’Aviano! Nel nostro percorso alla scoperta di come nasce il formaggio dopo aver compiuto i primi passi andiamo a parlare con Linda dei Fermenti Lattici. Se volete saperne di più correte a riascoltare la puntata! Linda e la sua famiglia ti aspettano nella sede della Latteria di Aviano in Via Vittorio Veneto 45 ad Aviano (PN) e nei migliori negozi! Visita il sito latteriadiaviano.it per scoprire le ricettine dedicate all’inverno della Latteria d’Aviano.

 

 

UN MONDO SENZA GLUTINE
Radio Chef è sempre pronto per voi con tante novità e curiosità per tutte le esigenze in cucina… anche quando andiamo a scegliere dei prodotti senza glutine, per le nostre necessità e quindi nella nostra dieta, non dobbiamo però rinunciare al buon  gusto, ad un’offerta variegata e fresca e in più a tante idee per questo periodo di festa. Da Un Mondo Senza Glutine a Trieste in Via San Giacomo in Monte 16, potrete trovare un vastissimo assortimento di prodotti da forno tutti senza glutine, pronto a soddisfare i palati degli adulti ma anche dei più piccini. In questo periodo natalizio inoltre avrete la possibilità di andare ad assaporare tutto il sapore della tradizione triestina senza glutine e senza lattosio. Ai microfoni di Radio Chef con noi in questa nuova puntata c’è Claudia, una delle tre titolari per portarci a riscoprire il gusto del senza glutine… E se avete una ricetta senza glutine o senza lattosio che desiderate trovare in pasticceria, da Un Mondo Senza Glutine sono pronti ad accogliere tutte le vostre richieste!

 

A TAVOLA CON IL SALUMIFICIO SFREDDO
Naturalmente, appena entrati nel mese di dicembre, si avvicina il Natale, periodo delle feste e di condivisione con parenti e amici… e cosa c’è di meglio di un buon piatto di salumi perfetto per arricchire le nostre tavole in questo periodo dell’anno e pronto a riportare con il suo profumo e sapore alla ricchezza della tradizione, alla storia di una città e di un’azienda del suo territorio. L’avventura di Giorgio e Luciana Sfreddo è iniziata infatti nel 1968 in un piccolo laboratorio vicino all’Università di Trieste fino a compiere oggi i  50 anni di attività del Salumificio Sfreddo grazie a Luca, Andrea, Valentina e Daniela che continuano a tenere alto il nome dell’azienda mantenendo però i valori trasmessi dai fondatori. Il Salumificio ancora oggi infatti produce il noto prosciutto di Trieste con osso che sebbene con un processo produttivo più moderno mantiene ancora la sua artigianalità ed aromatizzazione naturali. Un’idea unica… per scegliere di portare sulle nostre tavole il sapore di chi ha saputo fare della propria azienda una storia portando la ricchezza dei suoi prodotti a questa città, scegliendo la qualità che contraddistingue il Salumificio Sfreddo che ha sempre posto attenzione alla ricerca del buon gusto nella qualità dei loro salumi partendo dalla materia prima al prodotto finito con il completo controllo della filiera, conciliando innovazione, cura manuale e rispetto della tradizione. Prodotti di alta qualità tipici del territorio, della cultura triestina e della salumeria italiana vi aspettano alla Salumeria Sfreddo, da 50 anni a Trieste!

 

IL TAGLIO PERFETTO CON AFFILAUTENSILI
In cucina e soprattutto in questo periodo natalizio dove il nostro obiettivo è stupire oltre che con il gusto dei nostri piatti anche con la loro presentazione è importante avere l’utensile giusto… Per i vostri utensili da cucina Affilautensili Natisone è pronto a soddisfare tutte le vostre richieste: qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèispresso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

IL MIO NATALE DA ARTE GIARDINO
Siamo ufficialmente entrati nel mese di Dicembre e siamo pronti per andare a parlare nello specifico delle idee per addobbare la nostra tavola di Natale da condividere con amici e parenti in questo magico momento dell’anno. Ma dove trovare le luci, le più belle idecorazioni, addobbi e tutto ciò che vi serve per un Natale perfetto? Ma naturalmente da ArteGiardino a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo dove oltre 10mila articoli vi aspettano nel segno della qualità e della convenienza! Dalla pentola al pirottino, arredo giardino, attrezzi, casalinghi, giocattoli, cartoleria, addobbi natalizi, idee regalo e tanto altro lo potete trovare da Arte Giardino, il vostro negozio di fiducia! Inoltre tantissime idee per il vostro Natale e per addobbare e illuminare tutta la vostra casa! Visitate il sito: www.artegiardino.net

 

IL GUSTO DEL BOSCO PER I VOSTRI DONI NATALIZI
L’Azienda Agricola Domini  è il magico mondo dove scoprire il gusto del bosco... Fragole, lamponi, more, mirtilli, ribes rossi e bianchi, tutti piccoli frutti con cui l’azienda crea da più di 30 anni favolose confetture, nettari e sciroppi di frutti di bosco. Professionalità ed esperienza vengono messe ogni giorno al vostro servizio per cercare di soddisfare ogni vostra esigenza! L’Azienda Agricola Domini vi aspetta a Sauris (UD) Frazione Lateis e sul sito agricoladomini.com per portarvi a scoprire tutti i meravigliosi gusti e profumi del bosco!

 

I PRODOTTI DI ALTA QUALITA’ DEL TERRITORIO

 

Uno degli obiettivi di Radio Chef è portare sulle vostre tavole prodotti di qualità e naturalmente prodotti nel nostro territorio… A.n.a.p.r.i in collaborazione con l’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia vi presenta il marchio “Solo di pezzata rossa italiana”, con prodotti dal produttore al consumatore a km zero! L’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Pezzata Rossa Italiana garantisce prodotti di alta qualità come la carne pezzata rossa e prodotti caseari di eccellenza come latte, formaggi, gelato, salubri e con la qualità certificata. Per acquistare i prodotti sani e genuini del marchio “solo di pezzata rossa italiana” cercate la lista dei produttori sul sito  larossapezzatafvg.it

 

 

PORTIAMO IN TAVOLA LA QUALITA’ CON IL MARCHIO AQUA
Se in questi giorni state iniziando a riordinare le idee per il vostro menù natalizio e quindi state stilando la lista degli ingredienti, il consiglio di Radio Chef è affidarvi a prodotti che rispettano standard precisi come preservare la qualità del nostro territorio, la sostenibilità ambientale e la possibilità di godervi la tranquillità di portare a tavola qualcosa di certificato grazie al marchio AQUA: Agricoltura, Qualità, Ambiente porta in tavola i sapori della tua terra… Asparago bianco, trota iridea e salmerino, carne suina, latte crudo vaccino, miele, mela, patata e tantissimi prodotti. Per maggiori informazioni visita il sito: aqua.fvg.it. I consumatori e produttori possono fare riferimento a questo marchio per portare sempre in tavola ingredienti e prodotti di qualità. Inoltre se state cercando qualche idea per il Natale sul sito del marchio AQUA vi aspettano tante gustose ricettine tutte da provare. Quindi cosa aspettate, prodotti di qualità, grembiule allacciato e… mani in pasta!

 

 

IN CONCLUSIONE UN BRINDISI CON LA CANTINA PRODUTTORI CORMONS
Per festeggiare al meglio la nostra puntata e questo magico mese di dicembre siamo pronti a brindare con un buon bicchiere di vino grazie alle Cantina Produttori Cormons, dove oltre 150 viticoltori custodiscono la tradizione del buon vino del collio. I vini della Cantina Produttori Cormons sono pronti ad accompagnare anche le vostre feste… gli ingredienti per una giornata di festa perfetta sono molto semplici: una buona compagnia di amici e parenti ed una bottiglia di Ribolla Gialla Spumantizzata di Cormons per momenti di relax e condivisione. La Cantina Produttori Cormons, custode dell’armonia e della tradizione del buon vino, è pronta ad accogliervi nel punto vendita in Via Vino della Pace 31 a Cormons dove troverete un’ampia gamma di spumanti e vini italiani accompagnati dalle tipicità friulane. Per scoprire di più cormons.com

Prova anche

Fresco e divertente questo Elisir d’amore

Il favoloso mondo di Botero illumina “l’Elisir d’amore” di Donizetti. Il melodramma  giocoso, in scena …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 4 =