ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef 8 e le Mele al Cartoccio
Web Hosting

Radio Chef 8 e le Mele al Cartoccio

Un nuovo appuntamento per aprire questo novembre, un momento da dedicare alle cose che ci piacciono, anche questa settimana è tornato Radio Chef 8, sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato. Tantissime novità sul mondo della cucina, sui migliori prodotti del Friuli Venezia Giulia da avere sempre a portata di mano, tanti consigli sui prodotti di stagione, ma anche su come utilizzarli in cucina e come abbinarli tra loro e naturalmente non può mancare la ricetta della settimana!

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a [email protected] …il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

PARLIAMO DI VINO… IL WINE BUS DEL FOLIAGE
Nella prima parte come di consueto per aprire al meglio la nostra puntata ci occupiamo di vino, questa settimana con un appuntamento speciale! Partendo con il Wine Bus, infatti, avrete la possibilità di intraprendere un viaggio per ammirare paesaggi “vestiti” dal foliage, alla scoperta di un magico manto di colori e atmosfere autunnali fino a raggiungere un’oasi di gioia, nelle colline, dove le Aziende Agricole apriranno le loro porte per farvi assaporare i gusti dei migliori vini del territorio. Ad approfondire gli appuntamenti con il Wine Bus del 3 e del 10-11 Novembre ai microfoni di Radio Chef c’è Ilaria del Fabro del Movimento Turismo del Vino.

 

 

PAROVEL E L’OLIO NUOVO IN FRANTOIO
Parovel, vigneti e uliveti dal 1998 produce olii e vini dalle colline della Val Rosandra, a Trieste. Per tutti i prossimi fine settimana avrete la possibilità di andare a degustare ed acquistare l’olio nuovo in frantoio, peculiarità di questo periodo, presso il Frantoio Oleario in Zona Artigianale Dolina a San Dorligo della Valle dove potrete seguire anche delle degustazioni guidate! Scoprite tutti gli appuntamenti sul sito parovel.com

 

 

IL TAGLIO PERFETTO CON AFFILAUTENSILI
In cucina anche e soprattutto quando si parla di frutta è importante avere l’utensile giusto… Per i vostri utensili da cucina Affilautensili Natisone è pronto a soddisfare tutte le vostre richieste: qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
La ricetta vincitrice di questa settimana ci è stata inviata dalla nostra ascoltatrice Relina di Azzano Decimo, una dolcissima idea per addolcire i palati di tutti i nostri ospiti, dai grandi ai più piccini.

LE MELE AL CARTOCCIO
INGREDIENTI: 4 Mele Delizia, una confezione di Pasta Sfoglia surgelata, 1 Uovo, 50 g Uvetta Sultanina, un pò di marmellata a vostro gusto, Zucchero, Rhum (facoltativo).
PROCEDIMENTO: Iniziate portando la vostra pasta sfoglia fuori dal frigo per scongelarla. Sbucciate quindi le mele e privatele del torsolo. Introducete nell’apertura della mela un cucchiaino di uvetta preferibilmente prima ammorbidita con dell’acqua o del Rhum. Sopra l’uvetta mettete una noce di burro e un cucchiaino di marmellata. Infine spolverizzate ogni mela con un cucchiaio di zucchero. Stendete a questo punto la pasta sfoglia in modo sottile e ricavate 4 quadrati tanto grandi da contenere la vostra mela. Adagiate quindi ogni frutto su ogni quadrato, sollevate i 4 angoli formando un fagottino e fissando i punti di inconro dei lembi di pasta. Per incollarli meglio bagnateli con un pò d’acqua e per concludere spennellate i fagottini con l’uovo precedentemente frullato. Mettete il tutto in forno a 180° per 40 minuti.

 

UNA MELA AL GIORNO… GRAZIE AL MARCHIO AQUA
“Una mela al giorno toglie il medico di torno”…In questa nuova puntata di Radio Chef 8 siamo andati a scoprire le 10 ottimi motivi per i quali questo proverbio esiste e quindi i benefici che solo le mele sanno regalare al nostro organismo. Per iniziare, le mele aiutano nella perdita di peso: secondo uno studio americano infatti, le persone che mangiano regolarmente le mele con la buccia si sentono sazie più a lungo e prima andando a diminuire il senso di fame nervosa. Volete scoprire tutti e 10 i benefici? Correte a riascoltare la puntata dedicata!
Per inaugurare questo primo giorno di Novembre e naturalmente i suoi frutti, siamo andati a scoprire quali varietà di mele è meglio utilizzare per le nostre ricette… esistono infatti più di settemila mele in natura: Renetta, Golden Delicious, Stark Delicious, Granny Smith, Royal Gala, Fuji, Annurca e Pink Lady… ma in quali preparazioni è meglio usare ognuna di loro?
Per tutte le nostre ricette, come le mele al cartoccio che vi abbiamo proposto questa settimana, è sempre molto importante scegliere gli ingredienti e i prodotti giusti, con una qualità garantita dalla regione Friuli Venezia Giulia grazie al marchio AQUA: Agricoltura, Qualità, Ambiente porta in tavola i sapori della tua terra… Asparago bianco, trota iridea e salmerino, carne suina, latte crudo vaccino, miele, mela, patata e tantissimi prodotti. Per maggiori informazioni visita il sito: aqua.fvg.it. I consumatori e produttori possono fare riferimento a questo marchio per portare sempre in tavola ingredienti e prodotti di qualità. Questa settimana oltre alla Mela protagonista della nostra puntata siamo andati a scoprire dove trovare in Friulia Venezia Giulia il Latte Vaccino con il marchio AQUA.

 

IL MIELE IN AUTUNNO CON COMARO MIELE
In questa stagione autunnale abbiamo tutti alcuni momenti in cui sentiamo una mancanza di energia e un forte senso di stanchezza… una pratica soluzione per questi momenti ve la propone Comaro Miele: portate sempre con voi una bustina di miele per recuperare le vostre forze! La bustina di Miele Comaro è perfetta da portare sempre con voi: nella borsetta, nella tasca della giacca o dove preferite, la dolcezza a portata di mano.
Tutte le varietà di miele, naturalmente di qualità e interamente prodotte in Italia le potete trovare nel negozio più dolce della regione “Comaro Miele e Apicoltura”. I fratelli Comaro vi aspettano con una vasta selezione di Miele, attrezzature apistiche, alimenti per api, servizi e consulenza ai consumatori dalle aziende ai privati nella loro sede in via della Stazione 1/b a Cassacco, dove sapranno soddisfare ogni vostra dolce richiesta. Per scoprire tutti i loro prodotti andate sul sito: www.comaro.it  

 

LA FONTE DELLA SALUTE…ACQUA DOLOMIA
Ad accompagnare le vostre ricette non può mancare l’acqua giusta e naturalmente con le giuste caratteristiche: basso contenuto di sodio, colore cristallino, leggera… tutte proprietà contenute nell’Acqua Dolomia che sgorga dalla roccia delle Dolomiti Orientali in Val Cimoliana, all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, in un territorio protetto, di grande interesse geologico, ricco di un significativo patrimonio faunistico e di una notevole ricchezza floristica. Nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it  Portala sempre con te grazie al pratico formato da borsa.

 

 

IN CONCLUSIONE UN BRINDISI CON LA CANTINA PRODUTTORI CORMONS
Per concludere la nostra puntata autunnale in bellezza brindiamo con un buon bicchiere di vino grazie alle Cantina Produttori Cormons, dove oltre 150 viticoltori custodiscono la tradizione del buon vino del collio. I vini della Cantina Produttori Cormons sono pronti ad accompagnarvi anche nell’Autunno: un buon piatto di castagne calde con un bicchiere di Ribolla oppure un aperitivo con gli amici con la Ribolla Gialle Spumantizzata per momenti di relax e condivisione. La Cantina Produttori Cormons, custode dell’armonia e della tradizione del buon vino, è pronta ad accogliervi nel punto vendita in Via Vino della Pace 31 a Cormons dove troverete un’ampia gamma di spumanti e vini italiani accompagnati dalle tipicità friulane. Per scoprire di più cormons.com

 

 

ASPETTANDO IL NATALE CON ARTE GIARDINO
Per addobbare alla perfezione le vostre tavole quando siete con amici e parenti e per iniziare a farvi qualche idea su come preparare la vostra casa al periodo natalizio, Arte Giardino vi aspetta! Dalla pentola al pirottino, arredo giardino, attrezzi, casalinghi, giocattoli, cartoleria, addobbi natalizi, idee regalo e tanto altro lo potete trovare da Arte Giardino, il vostro negozio di fiducia pronto ad offrirvi oltre 10mila articoli nel segno della qualità e della convenienza. Arte Giardino lo potrete trovare a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo. visitate il sito: www.artegiardino.net

 

Prova anche

Maravee Fiction al Castello di Susans

Venerdì 16 novembre alle ore 19.00 Il cuore pulsante del Festival Maravee Fiction si appresta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =