ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef 9… Aspettando la Pasqua

Radio Chef 9… Aspettando la Pasqua

Nuovo appuntamento “Aspettando la Pasqua” con Radio Chef 9… sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato.
Partecipare è semplicissimo, basta mandare un mail all’indirizzo [email protected] con la vostra migliore ricetta oppure passare a trovarci nel nostro stand in tutte le più importanti manifestazioni della regione. Dal primo piatto al secondo, dall’antipasto al dolce aspettiamo tutte le vostre creazioni! Per le migliori ricette che verranno selezionate durante questa nuova edizione tantissimi omaggi offerti dai nostri sponsor e naturalmente il titolo di Radio Chef!

 

La Pasqua si avvicina e per molti è occasione di godersi il momento e vivere le peculiarità del nostro territorio. I mille sapori del Friuli Venezia Giulia vi stupiranno con un’esperienza di viaggio profonda tra vino e cibo alla scoperta di una regione unica. Abbiamo tanti luoghi e angoli da scoprire e la Strada del Vino e dei Sapori ci permette di scoprirli in tutti i suoi aspetti: è una strada unica che idealmente collega la costa con l’area montana del Friuli Venezia Giulia passando per le colline ed i vigneti dell’entroterra regionale e che da quest’anno propone prodotti e servizi su misura per tutti gli appassionati del mondo enologico e agroalimentare. Sei itinerari tutti da scoprire… dai sapori ai prodotti, dalla riviera alla pianura, dai colli alla montagna, dal Carso al fiume. La Strada del vino e dei sapori è la rivoluzione del turismo enogastronomico del Friuli Venezia Giulia, per conoscere la nostra terra attraverso il gusto. Per tutte le informazioni e per scoprire di più visitate il sito tastefvg.it e turismofvg.it

 

IDEE PER DECORARE LA TAVOLA DI PASQUA

Una volta invitati parenti e amici a passare assieme la Pasqua ci vuole una tavola che possa accogliere la bella stagione, che ci permette di giocare con i colori. La Pasqua è anche Primavera, rinascita fisica ed emozionale quindi i colori che sceglieremo per la nostra tavola dovranno avere vibrazioni intense e luminose in modo anche da riuscire ad esprimere il nostro stato d’animo. Per scoprire i colori più vicini a voi correte a riascoltate la puntata! Per addobbare la vostra tavola invece vi proponiamo qualche idea: iniziamo dal centrotavola, la decorazione principale con cui tutte le altre si devono abbinare ed armonizzare. Si può infatti realizzare un centrotavola dallo stile preciso o che metta insieme dei classici simboli pasquali come coniglietti e uova. Potrete poi creare dei segnaposto per gli ospiti da disporre sulla tavola: quello più classico è sicuramente quello costituito dal portauovo con le uova di Pasqua decorate al suo interno. Se tra le vostre caratteristiche c’è la creatività realizzate dei vasi pasquali come una bella decorazione floreale o semplicemente riutilizzando un barattolo di vetro riempiendolo di ovetti, confetti o caramelle. Se desiderate una tavola più elegante sistemate al centro della tavola un’alzatina per i dolci, e disponete sui vari ripiani le uova di Pasqua circondate da paglia finta, usate poi un vaso bianchissimo in cui riporre dei rami di pesco o ciliegio e a cui appendere  degli ovetti dorati o argentati. Infine attorno a ciascun tovagliolo passate un nastro di raso colorato e chiudetelo con un fiocco.

 

Per addobbare la vostra casa nel periodo pasquale ad aiutarvi con consigli e idee c’è Arte Giardino a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo. Inoltre potrete trovare tutto ciò che vi serve per preparare i vostri piatti speciali dalla pentola al pirottino oltre 10 mila articoli nel segno della qualità e della convenienza. E ancora, dato che il periodo di Pasqua è anche Primavera ed è il momento di vivere all’aperto anche tutto ciò che vi sarà necessario per curare il vostro verde, arredo giardino, vasi, terricci…   e ancora casalinghi, giocattoli, cartoleria, idee regalo e molto altro ancora vi aspettano nel vostro negozio di fiducia! Visitate il sito: www.artegiardino.net

Se dovete poi realizzare dei lavoretti fatti a mano ma anche in cucina, per il fai-da-te, per il giardinaggio e molto altro ancora avrete bisogno dell’utensile giusto… e dove rivolgersi? Naturalmente ad Affilautensili Natisonequalità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Inoltre tantissimi tipi di utensili da taglio, dal coltello da cucina all’utensile più tecnologico, utensili per il taglio del legno, metalli e plastiche, per hobbistica, casa, ristorazione e boschivi e tanto altro! Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
La ricetta protagonista di questa nuova puntata “Aspettando la Pasqua” ci è stata inviata dal nostro ascoltatore Paolo di San Vito al Tagliamento che ci propone una ricetta perfetta per le feste con ingredienti speciali ed il gusto del nostro territorio:

BACCALA’ DISSALATO ALLO ZAFFERANO

INGREDIENTI: Baccalà dissalato, patate bianche di Ovoledo, Cipolla di Cavasso, Zafferano di Dardago, Latte, Fumetto leggero di pesce, Olio di semi, Pepe bianco, sale.

PROCEDIMENTO: Affettate le patate, mettetele in una casseruola con olio di semi e fumetto e dopo 5 minuti circa aggiungete le cipolle precedentemente tagliate a rondelle. A 3/4 della cottura aggiungete il baccalà con la pelle, latte caldo e lo zafferano. Quando le patate risulteranno cotte insieme alla cipolla (assicuratevi che rimangano intere) trasferitele in una pirofila lasciando nella casseruola il liquido e 1/4 degli ingredienti. Frullate, fate sobbollire il tutto fino a raggiungere una giusta cremosità. Infine distribuite la crema sopra al baccalà e servite caldo. Buon Appetito!

 

MOSTRA MERCATO dalle ore 10.00 alle 20.00
• Prodotti per l’alta cucina e nuove tendenze gastronomiche
• Laboratori guidati e masterclass
• Selezioni per le Nomination Premio Italian Cheese Awards 2019, degustazione 100 formaggi

AMANTI DEL FORMAGGIO ALL’APPELLO…ARRIVA FORMAGGIO IN VILLA
Tranquilli amanti del formaggio perchè abbiamo un buon consiglio anche per voi!
Dal 25 al 28 Aprile a Villa Farsetti – Santa Maria di Sala (VE) vi aspetta Formaggio in Villa la grande mostra mercato del “gusto” con più di 200 espositori dove operatori e un vasto pubblico di appassionati potranno conoscere ed acquistare i migliori formaggi, salumi e prodotti gastronomici per l’alta cucina.
In contemporanea nel Teatro della Villa andrà in scena il Salone dell’Alta Salumeria con le migliori specialità norcine italiane.
L’evento, giunto alla settima edizione, avrà la presenza dei più importanti produttori, selezionatori, distributori, chef, giornalisti e di un vasto numero di appassionati, i foodies. Formaggio in Villa apre le sue porte tutti e quattro i giorni dalle 10 alle 20 con tantissimi appuntamenti per grandi appassionati e una selezione di più di mille formaggi!
Inoltre a Formaggio in Villa potrete partecipare alla selezione per le Nomination del Premio dei migliori formaggi italiani. In degustazione ci saranno 100 formaggi, 10 per categoria, che hanno superato la fase preliminare di selezione a cura della redazione di Guru Comunicazione. Votate il vostro preferito! Per scoprire tutti gli appuntamenti, laboratori, degustazioni scoprite il programma completo su www.formaggioinvilla.it

Ad approfondire la manifestazione e tutti gli appuntamenti ai microfoni di Radio Punto Zero c’è il Direttore di Guru Comunicazione Luca Olivan:

IL BENESSERE A PORTATA DI MANO
In questo momento dell’anno, oltre ad approfittare delle delizie del periodo, è importante prendersi cura del proprio corpo e pensare alla depurazione e al benessere dell’organismo. Per farlo è molto importante scegliere l’acqua giusta con le giuste proprietà come Acqua Dolomia, l’acqua che nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Acqua Dolomia è povera di sodio, cristallina, dal sapore delicato, leggera, facile da digerire, ricca di ossigeno, favorisce l’equilibrio ed il benessere del nostro organismo ed è perfetta in questo periodo dell’anno nel quale ci rimettiamo in moto e quando il cambio di stagione dà una forte scossa al nostro organismo. Le eleganti bottiglie in vetro sono perfette per i momenti di festa pronte ad accompagnare i vostri pranzi di Pasqua e Pasquetta ma ricordatevi inoltre di portare il benessere sempre con voi grazie al pratico formato da borsa. Scoprite di più su www.acquadolomia.it 

 

Per accogliere i vostri ospiti e offrire il gusto del nostro territorio durante il Pranzo di Pasqua ma anche per la vostra scampagnata di Pasquetta l’ingrediente perfetto e sempre di qualità è un gustoso piatto di salumi del Salumificio Sfreddo che quest’anno festeggia 50 anni di amore, orgoglio e passione per il proprio lavoro. Avviato nel 1968 da Giorgio e Luciana Sfreddo inizia una lunga ricerca del buongusto nella qualità dei loro salumi partendo dalla materia prima sino al prodotto finito con attenzione a tutta l’intera filiera conciliando attenzione, cura manuale e rispetto per la tradizione. I suoi classici, affumicati ed arrostiti prosciutti cotti, raccolgono in un perfetto equilibrio i profumi e sapori tra mare e Carso. In questa puntata vi presentiamo il Prosciutto Gran Praga Buongusto” prodotto secondo la tradizione triestina con una cottura lenta, senza glutine e derivati del latte, questo è il “Praga” noto per eccellenza nella città di Trieste che trae origine dalla tradizione culinaria mitteleuropea. Viene ottenuto dalla lavorazione di cosce estere pesanti accuratamente selezionate. Viene aromatizzato delicatamente e la leggera affumicatura con legno di faggio gli conferisce un gradevole ed inconfondibile sapore.  Il sapore delicato si accompagna ad una leggera affumicatura naturale a legna. Scoprite tutti i loro prodotti su sfreddo.it

 

DALLA CARINZIA A RADIO CHEF: LE RICETTE DI COOKINGCATRIN
Ritorna anche in questa nuova puntata l’angolo dedicato al shopping center ATRIO di Villach che ogni settimana ci regalerà una ricetta carinziana, naturalmente senza confini, della più celebre food blogger austriaca, cookingCatrin. Sapori, profumi e colori della tradizione mitteleuropea, in ogni puntata verranno reinterpretati con spirito innovativo, per incontrare il gusto di oggi.

In questi giorni di Pasqua e di festa tutti i colori della primavera vi aspettano nello shopping center Atrio, a Villach, per una stagione che profuma di novità e mantiene il sapore della tradizione. Tante fresche sorprese nel centro commerciale più grande della Carinzia situato a pochi chilometri da Tarvisio, oltre 90 negozi offrono quanto di meglio si può desiderare in fatto di casa, tavola, salute, moda e tempo libero. Inoltre con 2.000 parcheggi gratuiti e il rinnovato Planet Lollipop, regno dei giochi per i bambini, Atrio è l’ideale per uno shopping a misura di famiglia, con la certezza di trovare le migliori soluzioni in termini di qualità e convenienza. E ancora tanti i servizi a vostra disposizione: da non perdere la vasta scelta di gustosi menù nei numerosi bar, ristoranti e caffè dove godersi una pausa ristoratrice. Scegliete Atrio a Villach per il tuo shopping di primavera! Aperto anche il 25 Aprile!

Torta di carote Low Carb
Ingredienti:
Per la base: 6 uova medie, 350 g di carote, 130 g di burro, 350 g di noci grattugiate {nocciole e noci}, 1,5 g Bicarbonato di sodio; 120 g di panna montata a grasso ridotto, 1,5 cucchiaini di cannella, un bicchierino di rum, 1 cucchiaio di dolcificante es. Stevia.
Per la crema: 500 g di ricotta fresca magra, 1 cucchiaio di panna fresca o  creme fraiche, 1 cucchiaino di cannella, 2 baccelli di vaniglia, un bicchierino di rum, dolcificante.

Procedimento: Sbattere le uova per diversi minuti. Pelare e grattugiare finemente le carote. Sciogliere il burro e mescolare . Mescolare  il lievito con le noci e la cannella. Quindi unire la miscela di lievito e le carote grattugiate con il burro. Dividere in tre dischi da 18 cm, riporre su  carta da forno e cuocere  in forno preriscaldato a 175 gradi ventilato per 35 minuti. Per la crema, mescolare tutti gli ingredienti fino a renderli omogenei e distribuire uniformemente la crema  a strati   sui dischi di torta.

 

 

Prova anche

Cantine Aperte 2019

Manca poco alla 27esima edizione di Cantine Aperte, l’appuntamento preferito di tutti gli eno-appassionati, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × uno =