ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef 9 e i Tagliolini Gamberetti e Zafferano

Radio Chef 9 e i Tagliolini Gamberetti e Zafferano

Primo appuntamento del mese di Maggio con Radio Chef 9… sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato.
Partecipare è semplicissimo, basta mandare un mail all’indirizzo [email protected] con la vostra migliore ricetta oppure passare a trovarci nel nostro stand in tutte le più importanti manifestazioni della regione. Dal primo piatto al secondo, dall’antipasto al dolce aspettiamo tutte le vostre creazioni! Per le migliori ricette che verranno selezionate durante questa nuova edizione tantissimi omaggi offerti dai nostri sponsor e naturalmente il titolo di Radio Chef!

LA FINALE SI AVVICINA
Non perdetevi l’ultimo appuntamento con la nona edizione di Radio Chef! Il 25 Maggio dalle 15.30 non perdetevi al Centro Commerciale Torri d’Europa di Trieste lo Show Cooking con le migliori ricette selezionate dalla nostra giuria tra le tante arrivate in redazione durante questa edizione che verranno ricreate dalle esperte mani della nostra Chef Chiara Canzoneri davanti a tutti gli ospiti presenti e verranno omaggiate con i migliori prodotti della nostra regione offerti dai nostri sponsor. Tutte le ricette verranno abbinate ai vini consigliati degli esperti della Fondazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia! Inoltre tanti consigli, idee, approfondimenti e degustazioni per tutti gli ospiti presenti. Non mancate!

 

ALLA SCOPERTA DEI MILLE SAPORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Apriamo questa puntata di oggi con uno dei sei bellissimi itinerari offerti dalla Strada del vino e dei Sapori, un’esperienza di viaggio profonda tra vino e cibo alla scoperta dei mille sapori del Friuli Venezia Giulia. Abbiamo tanti luoghi e angoli da vistare e la Strada del Vino e dei Sapori ci permette di scoprirli in tutti i loro aspetti: è una strada unica che idealmente collega la costa con l’area montana del Friuli Venezia Giulia passando per le colline ed i vigneti dell’entroterra regionale e che da quest’anno propone prodotti e servizi su misura per tutti gli appassionati del mondo enologico e agroalimentare. Sei itinerari tutti da scoprire… dai sapori ai prodotti, dalla riviera alla pianura, dai colli alla montagna, dal Carso al fiume. La Strada del vino e dei sapori è la rivoluzione del turismo enogastronomico del Friuli Venezia Giulia, per conoscere la nostra terra attraverso il gusto. Per tutte le informazioni e per scoprire di più visitate il sito tastefvg.it e turismofvg.it
In questa nuova puntata scoprite con noi le bellezze ed il gusto dellitinerario della riviera…Dalle spiagge di dune dorate di Lignano Sabbiadoro e Grado, con fondali bassi e sabbiosi, alle insenature rocciose della riserva naturale di Duino, dove le falesie calano a picco sulle onde, alle meraviglie di Aquileia e del suo grandioso retaggio romano: relax, sicurezza, divertimento, sport, storia e cultura ma anche buona cucina vi aspettano nel Friuli Venezia Giulia.

PER GLI APPASSIONATI ARRIVA IL “CORSO ABC DEL VINO”
Per tutti gli appassionati e curiosi della cultura del vino la Fondazione Italiana Sommelier FVG propone dal 6 maggio al 17 giugno ogni lunedì dalle 20.30 alle 22.30 il “Corso ABC del Vino“. Questo corso vuole essere una meditata conversazione sul Vino, un incontro “senza segreti” con i docenti della Fondazione Italiana Sommelier, per introdurvi da protagonisti nell’affascinante mondo del Vino. Il Corso è articolato in sette lezioni teoriche e pratiche e una visita a una cantina; durante ogni lezione si degusteranno tre vini. Ai presenti a tutte le lezioni sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione della Fondazione Italiana Sommelier. Potete richiedere il programma completo del corso e prenotarvi alla mail [email protected] 
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.fondazionesommelierfvg.it e la pagina Facebook “fondazione italiana sommelier fvg”

 

IL BENESSERE SEMPRE CON VOI
Maggio è il mese dedicato allo sport, al benessere, prestando sempre attenzione alla depurazione. Per aiutare il nostro organismo a rimanere sempre attivo è importante ricordarsi di bere molta acqua, scegliendo naturalmente l’acqua giusta, piena di vita e di minerali buoni come Acqua Dolomia. Povera di sodio, cristallina, dal sapore delicato, leggera, facile da digerire, ricca di ossigeno, favorisce l’equilibrio ed il benessere del nostro organismo. L’Acqua Dolomia nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it  Inoltre portate il benessere sempre con voi grazie al pratico formato da borsa.

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
La ricetta protagonista di questa nuova puntata ci è stata inviata dal nostro ascoltatore Franco di Moruzzo (UD) che ci propone i suoi:
TAGLIOLINI GAMBERETTI E ZAFFERANO
INGREDIENTI per 2 persone: 160 g Tagliolini all’uovo, 150 g Gamberetti sgusciati, 100 g Pancetta Affumicata, 5 g Zafferano, 50 g Panna da Cucina, 10/12 Code di Gambero, 1/2 Scalogno, 1/2 Bicchiere Brandy, 20 g Burro, Sale, Pepe, Olio EVO.
PROCEDIMENTO: Saltate i gamberetti con lo scalogno e il brandy e aggiungete la panna con lo zafferano. Aggiustate quindi di sale e pepe. Avvolgete le code di gambero con la pancetta e fatele saltare in poco burro e olio EVO fino a far arrostire la pancetta. Scolate i tagliolini ed incorporate i gamberetti. Infine guarnite con le code di gambero croccanti.

A un piatto gustoso, come quelli che vi proponiamo a Radio Chef, è bene abbinare un buon bicchiere di vino. La 71esima edizione della Sagra del Vino di Casarsa della Delizia ci offre buoni spunti per i nostri abbinamenti, di cui siamo andati ad approfondire con il Presidente Tesolin:

 

All’interno del nostro viaggio alla scoperta delle bontà del Friuli Venezia Giulia siamo andati ad approfondire anche alcune delle caratteristiche e proprietà che contraddistinguono il pesce azzurro, alimento che fa molto bene al nostro organismo, soprattutto in questo periodo dell’anno dove abbiamo bisogno di una ricarica di energia per affrontare il periodo primaverile ed entrare nell’estate. In Italia il consumo di pesce pro capite è arrivato al 25%, sono state riconosciute le sue tante virtù salutari. I pesci infatti sono ricchi di proteine, vitamine, quelli azzurri sono magri, mentre quelli considerati grassi lo sono tanto quanto il livello della carne magra. I pesci si dividono quindi in molto magri (fino all’1% di grassi) come il merluzzo, la sogliola e l’orata, pesci magri (con una percentuale dall’1% al 3% di grassi) come la trota, il riccio, il rombo e il dentice, i semi-grassi (che vanno dal 3% al 10%) come la triglia, il tonno e l’acciuga ed infine quelli grassi (oltre il 10% di grassi) come il salmone fresco, l’anguilla e lo sgombro. Scoprite le altre proprietà del pesce azzurro nella nostra puntata!

Ogni ingrediente per essere preparato al meglio ha bisogno dell’utensile giusto, ma dove trovarlo? Il nostro consiglio è quello di affidarvi ad Affilautensili Natisonequalità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Inoltre tantissimi tipi di utensili da taglio, dal coltello da cucina all’utensile più tecnologico, utensili per il taglio del legno, metalli e plastiche, per hobbistica, casa, ristorazione e boschivi e tanto altro! Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

I CONSIGLI PER UN APERITIVO PRIMAVERILE IN COMPAGNIA
Se pensiamo alla città di Trieste ci passano subito per la mente i profumi e sapori che contraddistinguono la tradizione dei salumi buoni e di qualità del Salumificio Sfreddo che quest’anno festeggia 50 anni di amore, orgoglio e passione per il proprio lavoro. Avviato nel 1968 da Giorgio e Luciana Sfreddo inizia una lunga ricerca del buongusto nella qualità dei loro salumi partendo dalla materia prima sino al prodotto finito con attenzione a tutta l’intera filiera conciliando attenzione, cura manuale e rispetto per la tradizione. In questa nuova puntata vi proponiamo tra le Specialità del Salumificio Sfreddo il gustoso prosciutto Rosmarì alle erbe, che risulterà l’ingrediente perfetto per dare una nota aromatica ai vostri aperitivi: un prosciutto cotto di alta qualità senza derivati dal latte e dal glutine dal gusto piacevolmente aromatizzato con una miscela di spezie e aromi tra cui pepe, rosmarino, coriandolo e aglio. Successivamente alla cottura a vapore il prosciutto viene cosparso con rosmarino in aghi e ulteriormente arrostito. Se invece cercate un tocco affumicato il prosciutto che fa per voi è il Rustigo, legato a mano e arrostito alla fiamma anche questo senza derivati del latte e senza glutine. Un prosciutto cotto di alta qualità di coscia estera dal sapore aromatizzato con note di roasmarino ed arrosto. La lavorazione alla fiamma rende la cotenna di colore bruno e dona al prodotto un aspetto particolarmente accattivante.

 

Ritorna anche in questa nuova puntata l’angolo dedicato al shopping center ATRIO di Villach che ogni settimana ci regalerà una ricetta carinziana, naturalmente senza confini, della più celebre food blogger austriaca, cookingCatrin. Sapori, profumi e colori della tradizione mitteleuropea, in ogni puntata verranno reinterpretati con spirito innovativo, per incontrare il gusto di oggi.
Lo shopping center Atrio, a Villach, vi aspetta per una stagione che profuma di novità e mantiene il sapore della tradizione. Tante fresche sorprese nel centro commerciale più grande della Carinzia situato a pochi chilometri da Tarvisio, oltre 90 negozi offrono quanto di meglio si può desiderare in fatto di casa, tavola, salute, moda e tempo libero. Inoltre con 2.000 parcheggi gratuiti e il rinnovato Planet Lollipop, regno dei giochi per i bambini, Atrio è l’ideale per uno shopping a misura di famiglia, con la certezza di trovare le migliori soluzioni in termini di qualità e convenienza. E ancora tanti i servizi a vostra disposizione: da non perdere la vasta scelta di gustosi menù nei numerosi bar, ristoranti e caffè dove godersi una pausa ristoratrice. Scegliete Atrio a Villach per il tuo shopping di primavera!

Questa settimana CookingCatrin ci propone le Wienerschnitzel di tacchino con riso 

INGREDIENTI: 4 grandi o 8 piccole cotolette di tacchino, 2 uova, 1 coppetta di panna montata, Sale e pepe, 250 ml di olio per friggere, 100 g di pane grattugiato, 100 g di farina, 225 g di riso a grani lunghi, 1 cipolla, 2 cucchiaini di burro, sale, 4 cucchiai di marmellata di mirtilli rossi, 2 limoni

PROCEDIMENTO: Preparate tre ciotole o piatti profondi. Mettete la farina in una ciotola. Sbattete le uova nella seconda ciotola e condite con sale e pepe. Aggiungete la panna e montate con una frusta. Mettete il ??pangrattato nella terza ciotola. Battete leggermente la cotoletta di tacchino e infarinatela. Quindi passate nelle uova sbattute e poi nel pangrattato; premete un pò in modo che il pangrattato aderisca uniformemente. Scaldate l’olio in una pentola. Cuocete la cotoletta impanata croccante nell’olio bollente, girandola più volte. Rimuovete la cotoletta dal grasso e scolate su carta da cucina.

Riso in stile austriaco: sbucciate e tagliate a dadini la cipolla. Sciogliete il burro in una casseruola e poi rosolate la cipolla affinché diventi trasparente. Aggiungete il riso e cuocete in doppia acqua salata per 10 o 20 minuti con il coperchio coperto, a seconda delle istruzioni del pacchetto. Servite le scaloppine di tacchino con riso la marmellata di mirtilli e una fette di limone.

LA SPESA DI MAGGIO

Dallo Shopping nel centro Commerciale più grande della Carinzia a quello che facciamo però in questa nuovo mese. In questa nuova prima puntata del mese di Maggio siamo infatti andati a scoprire i prodotti da mettere nel carrello della spesa e partiamo subito dalla verdura: le Fave sono il legume tipico di questo mese e soprattutto dei pic-nic grazie alla loro versatilità all’interno di molte ricette. Sono poco caloriche e molto ricche di vitamina B, di fibre, ferro e proteine. Gli effetti benefici sono soprattutto in termini di depurazione dell’organismo e di apporti energetici per l’organismo. Poi abbiamo le Patate Novelle ricchissime di fibre, dalla buccia liscia e tenera, si raccolgono in questo mese e rispetto alla patata a lunga conservazione, sono più ricche di selenio e vitamina C. Hanno inoltre un alto contenuto di acqua e potassio e vanno conservate in un luogo fresco e asciutto. Infine parliamo dei Piselli che tra i legumi hanno in assoluto il tasso più alto in assoluto di proteine, ed inoltre quelli freschi sono ricchi di vitamina B1 e vitamina A, ma anche di fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro. E ancora nella spesa di maggio: asparagi, broccoli, carciofi, cicoria, finocchi, radicchio rosso, rucola, spinaci, indivia, lattuga, ravanelli, barbabietole. Tra la frutta inve ein questo Maggio possiamo gustare: le Nespole dal colorito giallo-arancio intenso sono ricchissime di vitamina C, calcio e carboidrati. Hanno proprietà astringenti per l’intestino soprattutto se mangiate acerbe, mentre se molto mature acquistano proprietà fortemente lassative. Ed infine le Ciliegie uno tra i frutti più apprezzati. Sono dei perfetti antidolorifici naturali per combattere le infiammazioni alle articolazioni ma contengono anche una buona quantità di vitamina A e C. Sono inoltre particolarmente dissetanti durante la stagione calda poichè contengono molti sali minerali.

Se invece state iniziando a vedere crescere le prime piantine nel vostro orto, nel giardino insieme a tutti i colori che accompagnano la primavera, tutto ciò che vi può servire per curare il vostro verde, ma anche per ricreare tutte le ricette che vi proponiamo ogni settimana qui a Radio Chef lo potete trovare da Arte Giardino a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo. E non solo perchè da Arte Giardino potete trovare tutto ciò che vi serve anche per preparare gli aperitivi perfetti per ogni occasione e ancora casalinghi, giocattoli, cartoleria, idee regalo e tutto ciò che vi può servire per la vostra casa ed i picnic primaverili… oltre 10mila articoli nel segno della qualità e della convenienza vi aspettano nel vostro negozio di fiducia! Visitate il sito: www.artegiardino.net

 

 

 

 

 

Prova anche

Cantine Aperte 2019

Manca poco alla 27esima edizione di Cantine Aperte, l’appuntamento preferito di tutti gli eno-appassionati, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 4 =