fbpx

RadioChef

Collio Day 2023

today13 Aprile 2023

Sfondo
share close
AD

Una serata con i profumi e i colori del Collio, martedì 18 aprile in diverse città del nord al sud della Penisola un viaggio nella cultura dei vini del Collio proposti in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del Friuli Venezia Giulia. Ne parliamo insieme alla direttrice del Consorzio Tutela Vini Collio Lavinia Zamaro:

 

 

 

 

COLLIO DAY 2023
Collio Day, giunto quest’anno alla sua settima edizione, si ripropone come evento itinerante, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Collio in collaborazione con le delegazioni locali AIS, che coinvolgeranno, la sera del 18 aprile, diverse città italiane dal nord al sud della nostra Penisola per una serata che si tingerà dei colori e dei profumi del Collio. Un viaggio di divulgazione, professionale e competente, della cultura dei vini del Collio, che verranno esaltati nelle loro qualità e caratteristiche grazie anche alla presenza dei produttori. Collio Day si dimostra e si conferma un prezioso evento per la promozione e divulgazione del territorio e dei vini Doc Collio, proposti in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio regionale. I numeri di Collio Day 2023:

  • 3 partner, compagni di squadra: Consorzio Formaggio Montasio DOP, Consorzio Prosciutto San Daniele DOP, Promoturismo FVG;
  • 12 delegazioni AIS collaboreranno all’organizzazione della serata: Apuana (Massa Carrara), Cagliari, Elba, Ferrara, Fermo, Firenze, Grosseto, Isernia, Pescara, Prato, Roma, Romagna;
  • 35 aziende presenteranno i propri vini;
  • 19 produttori racconteranno, in presenza, il Collio alle Delegazioni;
  • 60 vini in degustazione. In ogni città verranno presentati cinque vini: il tasting sarà guidato da un sommelier AIS della delegazione ospitante affiancato da uno o più produttori del Collio;
  • Più di 700 partecipanti attesi che avranno la possibilità di degustare, in una sola serata, diverse declinazioni dei vini del Collio.

Per informazioni e prenotazioni contattare la delegazione AIS della città di riferimento e collio.it
E per tutti gli eventi e percorsi in Friuli Venezia Giulia c’è il sito turismofvg.it

 

 

LA RICETTA DEL GIORNO: SALMONE ALLA CREMA DI ASPARAGI di Gianni Novello di Udine
Ingredienti per 2 persone: 2 tranci di salmone, 200 g asparagi, 100 g patate, aglio, acqua o brodo vegetale q.b., olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento: lavare e pelare gli asparagi ed eliminare la parte dura del gambo. In una padella rosolare in un filo d’olio le patate pelate e tagliate a cubetti con lo spicchio d’aglio. Aggiungere gli asparagi tagliati a fettine e coprire con acqua o brodo. Continuare la cottura a fuoco basso e lento. Aggiustare di sale e pepe e frullare con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Condire i tranci di salmone con sale, pepe e, a piacere, del succo di limone e cuocere in padella a fuoco vivo da entrambi i lati. Servire il trancio di salmone con la crema e completare con del prezzemolo fresco tritato.

 

 

TISANA DETOSSIFICANTE
Per un effetto ancora più detox potete provare questa tisana dal gusto intenso, ottima da sorseggiare durante la giornata o per una pausa relax: mescolate nella stessa quantità delle foglie di carciofo, dei semi di finocchio e delle foglie di malva. Versate 2 cucchiai di questa miscela in mezzo litro d’acqua bollente, lasciate in infusione per 5 minuti e gustare.

 

Vuoi inviare la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o ci trovi su whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al sabato alle 12.30

Scritto da: Maria

Rate it

Big 40

con Barbara e Igor
0%