fbpx

News

Radio Chef, come coltivare l’orto nel terrazzo e le sue bontà

today27 Aprile 2023

Sfondo
share close
AD

Lo sai che cos’è ortomania? Sono 6 gli italiani su 10 che coltivano frutta, verdura o erbe aromatiche nel loro spazio verde. Scopriamo come prenderci cura del nostro orto e cosa piantare per dei gustosi risultati.

 

 

IN ITALIA E’ ORTOMANIA
Secondo quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè con iniziative nei mercati di Campagna Amica in occasione della Giornata Mondiale della Terra oltre 6 italiani su 10 (circa il 62%) coltivano frutta, verdura o erbe aromatiche nel proprio spazio verde, giardini, terrazzi o orti urbani. C’è più voglia di trascorrere tempo all’aria aperta ma anche avere un rapporto più diretto con la natura.

 

Ma quali sono le piante da scegliere per realizzare il nostro orto a regola d’arte? E se scegliamo l’orto in terrazzo, ci sono delle tipologie da preferire? Siamo andati alle Serre Bearzot di Aiello del Friuli per scoprire i segreti dell’orto, dalle piante innestate ai consigli per prendercene cura al meglio.

 

LA RICETTA DEL GIORNO: PARMIGIANA DI ZUCCHINE di Etta di Trieste
Ingredienti: 750 g zucchine, salsa di pomodoro q.b., Parmigiano grattugiato, mollica di pane grattugiata, sale, prezzemolo, mozzarella a fette.
Procedimento: tagliare le zucchine per il lato lungo molto sottili. Mescolare in una ciotola la mollica del pane e il prezzemolo tritati e unire il Parmigiano. Riporre in una teglia uno strato di mollica di pane, le fette di zucchine, la salsa di pomodoro e la mozzarella a fette e ripetere gli strati fino a completare gli ingredienti. Finire con uno strato di mollica di pane. Infornare a 180° per 45 minuti.

 

POMODORI GRATINATI, LA RICETTA DI AFFILAUTENSILI NATISONE
La prossima settimana ci addentreremo nel campo delle erbe aromatiche e con Affilautensili Natisone abbiamo voluto mixare l’orto e le aromatiche in una ricetta che non potete perdere, pomodori gratinati con erbe aromatiche. Per preparare la ricetta vi serviranno per 4 persone: 8 pomodori, 4 fette di pancarrè, un mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, origano), mezzo spicchio d’aglio, un cucchiaio di capperi sotto sale, 4 filetti d’acciuga, olio evo, sale e pepe. Procedere così: iporre i filetti d’acciuga e i capperi in due ciotole, coprire con acqua e lasciar riposare per 10 minuti. Lavare asciugare i pomodori, tagliare nel senso della lunghezza e scavare all’interno. Scolare e asciugare i capperi e i filetti di acciuga, tritarli con le erbe aromatiche e l’aglio. Sbriciolare parte del pancarrè dopo aver eliminato la crosta, unire al trito e condire con due cucchiai d’olio. Salare e pepare i pomodori e farcire con il composto e cospargere con le briciole di pancarré. Riporre i pomodori in una teglia leggermente unta finire con un filo d’olio e riporre in forno già caldo a 160° per 40 minuti.

 

ACQUA AROMATIZZATA DI PRIMAVERA
Come dare colore alla tavola di primavera? Con una bella, buona e dissetante acqua aromatizzata. Acqua Dolomia ha pensato di suggerirci due ottime ricette per dare un tocco frizzante alle solite bibite. Per 1 litro d’acqua aromatizzata potete utilizzare: 1 lime non trattato, 6 fragole, 8 foglioline di menta. Tagliare le fragole a pezzetti, il lime a fette e sciacquare le foglioline di menta sotto acqua corrente. Riporre tutti gli ingredienti nella bottiglia di Acqua Dolomia o in una caraffa capiente e lasciar riposare per almeno 2 ore in frigorifero, meglio se per tutta la notte. Per la seconda ricettina serviranno: 2 arance, 1 lime/limone, 6 fragole. Spremere una delle arance e dell’altra tagliare la polpa a cubetti, tagliare il lime o limone a fette e le fragole a pezzetti. Lasciare gli ingredienti a macerare nell’acqua per 2 ore o una notte. Gustare fresca e in compagnia!

 

I LUOGHI DI GUSTO IN MONTAGNA
A Sappada:

  • per degustare i sapori della tradizione di montagna e non solo, nel cuore di Sappada c’è Alimentari Gastronomia Cardis con una vasta selezione di prodotti freschi e proposte da non perdere

A Cortina:

  • la pasticceria Ghedina aspetta tutti gli appassionati di dolci con un’ampia vetrina colorata di torte e pasticcini per un po’ di dolcezza.

A Caporosso:

  • Pronti a farvi accogliere dalla nuova atmosfera del Dawit? Un luogo che ha sempre la risposta giusta: dalla colazione alla merenda tra una fetta di torta, un panino, un’insalatona, un caffè o un succo di mela caldo, Benvenuta e il suo team sapranno deliziare tutti coloro che sceglieranno Camporosso.

Vuoi inviare la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o ci trovi su whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al sabato alle 12.30

Scritto da: Maria

Rate it

0%