ascolta live streaming 
Home / News / Lifestyle / Cucina / Radio Chef del 23 aprile: Sformato di zucchine

Radio Chef del 23 aprile: Sformato di zucchine

Radio Chef di questa settimana èCarlo Radovini che ci propone il suo “Sformato di zucchine.”

In omaggio anche per Carlo  la bottiglia di Olio Parovel Ulka Tergeste Dop e l’originale grembiule di Radio Chef.

Chi vincerà la sfida della prossima settimana? Inviateci le Vostre ricette a [email protected] oppure via sms o whatsapp al 3386116060.

Tra i 12 finalisti verrà poi selezionata la ricetta migliore a cui andrà in omaggio una ricchissima spesa in prodotti enogastronomici regionali tra i quali l’olio Olio Parovel Ulka Tergeste Dop, una forma di Montasio offerta dal Consorzio del Montasio, dieci pacchi di Radenska Classic e due pacchi di Radenska Naturelle – Spray Viso da 120 ml. Alle tre ricette finaliste 60 bottigliette di succo di mela Quick, nei tre gusti arancia, mela e carota.

Radio Chef è in collaborazione con:

Parovel, vigneti e uliveti dal 1898. Segui gli eventi su Parovel.com
Sete di salute? Tre cuori per tre desideri, Acqua Radenska…effervescente naturale. Visita il sito http://www.radenska.si/
Ersa – Marchio AQUA. Sei attento a quello che mangi? Cerchi la qualità? Scegli quella garantita dalla regione Friuli Venezia Giulia. Con il marchio AQUA: Agricoltura, Qualità, Ambiente, porta in tavola i sapori della tua terra e…AQUA in bocca!! Scorpi di più sul sito dell’Ersa, clicca qui
Buon compleanno Arte e Giardino! Arte e Giardino compie 50 anni e per festeggiare Vi propone tanti prodotti in offerta su arredo giardino, attrezzi, casalinghi, giocattoli, cartoleria, vasi e terricci. Vieni a trovarci a Reana del Rojale, sulla strada statale Udine-Tricesimo. Visita il nostro sito www.artegiardino.net
Qucinando, una scuola tutta nuova per professionisti, appassionati della buona cucina e bambini che sognano di diventare chef. Scoprite di più su www.qucinando.com. Il 25/3, dalle 19 alle 22, Andrea Canton, Chef stellato del ristorante “Primula” a San Quirino, una stella Michelin da 32 anni, farà una lezione di pesce con degustazione.
Fuocolento, rivista di gusto del Friuli Venezia Giulia.
Dentesano, da 60 anni la cultura dei sapori. A Percoto, vicino a Udine, al semaforo in via Aquileia 89, dal lunedì al venerdì fino alle 17. Dentesano, il piacere friulano di mangiare bene. Scopri i prodotti su www.dentesano.it

 Sformato di zucchine

Ingredienti

-250 grammi di zucchine
– 4 uova
– 40 grammi di farina
– 1 scalogno
– 1 carota media
– 100 grammi di panna fresca
– 250 grammi di latte
– 100 grammi di prosciutto cotto
– 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
– 1 cucchiaio di vino bianco
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– olio extra vergine d’oliva
– sale e pepe

Questo sformato di zucchine può risolvere una cena se servito con una ricca insalata mista. La presenza della carota grattugiata conferisce al piatto una nota piacevolmente dolciastra.

COME PROCEDERE

Spuntare le zucchine, dividerle in due nel senso della lunghezza e poi a semirondelle sottili. Stufarle con lo scalogno tagliato al velo in poco olio e sale per circa 10 minuti. In una terrina sbattere le uova con una frusta, incorporare la farina setacciata ed amalgamare bene per evitare grumi.
incorporare la panna e il latte, il parmigiano, le zucchine stufate, il prosciutto tritato, il prezzemolo e la carota grattugiata.
Profumare con il vino bianco e regolare di sapore con sale e pepe secondo il vostro gusto.
Trasferire il tutto in una pirofila di 18×25 coperta di carta forno unta con pochissimo olio e infornare per circa 25 minuti a 180 gradi.
Lasciare riposare lo sformato a temperatura ambiente per circa 10 minuti, poi servirlo in tavola tagliato a grossi quadretti.

Potete servire questo piatto anche come antipasto o con l’aperitivo: in questi casi tagliatelo a pezzi piu piccoli.

Prova anche

Radio Chef on Tour: tutte le ricette

Radio Chef on Tour, il contest di Radio Punto Zero dove più di mille ricette …