Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Radio Chef di questa settimana èCarlo Radovini che ci propone il suo “Sformato di zucchine.”
In omaggio anche per Carlo la bottiglia di Olio Parovel Ulka Tergeste Dop e l’originale grembiule di Radio Chef.
Chi vincerà la sfida della prossima settimana? Inviateci le Vostre ricette a [email protected] oppure via sms o whatsapp al 3386116060.
Tra i 12 finalisti verrà poi selezionata la ricetta migliore a cui andrà in omaggio una ricchissima spesa in prodotti enogastronomici regionali tra i quali l’olio Olio Parovel Ulka Tergeste Dop, una forma di Montasio offerta dal Consorzio del Montasio, dieci pacchi di Radenska Classic e due pacchi di Radenska Naturelle – Spray Viso da 120 ml. Alle tre ricette finaliste 60 bottigliette di succo di mela Quick, nei tre gusti arancia, mela e carota.
Radio Chef è in collaborazione con:
“ Sformato di zucchine“
Ingredienti
-250 grammi di zucchine
– 4 uova
– 40 grammi di farina
– 1 scalogno
– 1 carota media
– 100 grammi di panna fresca
– 250 grammi di latte
– 100 grammi di prosciutto cotto
– 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
– 1 cucchiaio di vino bianco
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– olio extra vergine d’oliva
– sale e pepe
Questo sformato di zucchine può risolvere una cena se servito con una ricca insalata mista. La presenza della carota grattugiata conferisce al piatto una nota piacevolmente dolciastra.
COME PROCEDERE
Spuntare le zucchine, dividerle in due nel senso della lunghezza e poi a semirondelle sottili. Stufarle con lo scalogno tagliato al velo in poco olio e sale per circa 10 minuti. In una terrina sbattere le uova con una frusta, incorporare la farina setacciata ed amalgamare bene per evitare grumi.
incorporare la panna e il latte, il parmigiano, le zucchine stufate, il prosciutto tritato, il prezzemolo e la carota grattugiata.
Profumare con il vino bianco e regolare di sapore con sale e pepe secondo il vostro gusto.
Trasferire il tutto in una pirofila di 18×25 coperta di carta forno unta con pochissimo olio e infornare per circa 25 minuti a 180 gradi.
Lasciare riposare lo sformato a temperatura ambiente per circa 10 minuti, poi servirlo in tavola tagliato a grossi quadretti.
Potete servire questo piatto anche come antipasto o con l’aperitivo: in questi casi tagliatelo a pezzi piu piccoli.
Scritto da: Barbara
anni arancia Buon della Giardino Arte Olio Parovel Ulka Tergeste Dop pi prodotti questo Radenska Classic Radio Chef sabato sapore sapori Scopri Segui settimana sms sul tra una
Vicino/Lontano 2015, a Udine da giovedì 7 a domenica 10 maggio.