ascolta live streaming 
Home / News / Lifestyle / Cucina / Radio Chef del 30 aprile: Rotolo di Pasta Bisquit farcito con panna e fragole

Radio Chef del 30 aprile: Rotolo di Pasta Bisquit farcito con panna e fragole

Radio Chef di questa settimana è Greta Sirca di Trieste che ci propone il suo “Rotolo di Pasta Bisquit farcito con panna e fragole.”

In omaggio anche per Greta la bottiglia di Olio Parovel Ulka Tergeste Dop e l’originale grembiule di Radio Chef.

Chi vincerà la sfida della prossima settimana? Inviateci le Vostre ricette a [email protected] oppure via sms o whatsapp al 3386116060.

Tra i 12 finalisti verrà poi selezionata la ricetta migliore a cui andrà in omaggio una ricchissima spesa in prodotti enogastronomici regionali tra i quali l’olio Olio Parovel Ulka Tergeste Dop, una forma di Montasio offerta dal Consorzio del Montasio, dieci pacchi di Radenska Classic e due pacchi di Radenska Naturelle – Spray Viso da 120 ml. Alle tre ricette finaliste 60 bottigliette di succo di mela Quick, nei tre gusti arancia, mela e carota.

Radio Chef è in collaborazione con:

Parovel, vigneti e uliveti dal 1898. Segui gli eventi su Parovel.com
Sete di salute? Tre cuori per tre desideri, Acqua Radenska…effervescente naturale. Visita il sito http://www.radenska.si/
Ersa – Marchio AQUA. Sei attento a quello che mangi? Cerchi la qualità? Scegli quella garantita dalla regione Friuli Venezia Giulia. Con il marchio AQUA: Agricoltura, Qualità, Ambiente, porta in tavola i sapori della tua terra e…AQUA in bocca!! Scorpi di più sul sito dell’Ersa, clicca qui
Buon compleanno Arte e Giardino! Arte e Giardino compie 50 anni e per festeggiare Vi propone tanti prodotti in offerta su arredo giardino, attrezzi, casalinghi, giocattoli, cartoleria, vasi e terricci. Vieni a trovarci a Reana del Rojale, sulla strada statale Udine-Tricesimo. Visita il nostro sito www.artegiardino.net
Qucinando, una scuola tutta nuova per professionisti, appassionati della buona cucina e bambini che sognano di diventare chef. Scoprite di più su www.qucinando.com. Il 25/3, dalle 19 alle 22, Andrea Canton, Chef stellato del ristorante “Primula” a San Quirino, una stella Michelin da 32 anni, farà una lezione di pesce con degustazione.
Fuocolento, rivista di gusto del Friuli Venezia Giulia.
Dentesano, da 60 anni la cultura dei sapori. A Percoto, vicino a Udine, al semaforo in via Aquileia 89, dal lunedì al venerdì fino alle 17. Dentesano, il piacere friulano di mangiare bene. Scopri i prodotti su www.dentesano.it

 Rotolo di Pasta Biscotto farcito con panna e fragole

Per la Pasta Biscotto:

– 100 gr farina 00
– 150 gr zucchero (semolato)
– 5 uova intere
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaino  di lievito per dolci ( in polvere)

Per il ripieno:

– 200 ml di panna fresca
– 50 gr di zucchero a velo
– 250 gr di fragole

Per spolverizzare:

q.b. di zucchero a velo

COME PROCEDERE

Per preparare il Rotolo Panna e Fragole iniziare a preparare la pasta bisquit. Lavorare bene tuorli con lo zucchero, fin quando non si ottiene un composto gonfio e spumoso. Aggiungere gli albumi montate a neve ed inglobarle alla crema di uova mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere la farina setacciata con il sale, la vanillina e il lievito.

Versare l’impasto in una teglia rivestita con della carta da forno, livellare la superfice ed infornare la pasta bisquit in forno preriscaldato a 180° per 8 minuti circa.

Come trucco affinché il rotolo si stacchi bene, bagnate la carta da forno con acqua tiepida e poi trizzatela e stendetela sulla teglia e poi sopra l’impasto, questo procedimento farà si che il rotolo resti intero.

Sfornare, trasferire il dolce su un canovaccio umido, lasciandolo raffreddare così per una decina di minuti.

Nel frattempo montare la panna fresca con lo zucchero a velo.

Aggiungere le fragole lavate, asciugate con della carta da cucina, e tagliate a pezzetti (tenendone un paio da parte per decorare) e mescolare delicatamente.
Stendere la farcitura sul rotola ed avvolgerlo su se stesso, chiudendolo con della pellicola trasparente.

Riporre il rotolo in frigorifero per una mezz’oretta, per fargli prendere la forma.
Prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con le fragole tenute da parte.

Prova anche

Radio Punto Zero arriva alla Barcolana

Venite a trovarci nel nostro stand al Villaggio Barcolana sulle Rive di Trieste e non …