Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Radio Chef di questa settimana è Stefania Camiolo che ci propone il suo “Flan di verdure”
In omaggio anche per Stefania la bottiglia di Olio Parovel Ulka Tergeste Dop e l’originale grembiule di Radio Chef.
Chi vincerà la sfida della prossima settimana? Inviateci le Vostre ricette a [email protected] oppure via sms o whatsapp al 3386116060.
Tra i 12 finalisti verrà poi selezionata la ricetta migliore a cui andrà in omaggio una ricchissima spesa in prodotti enogastronomici regionali tra i quali l’olio Olio Parovel Ulka Tergeste Dop, una forma di Montasio offerta dal Consorzio del Montasio, dieci pacchi di Radenska Classic e due pacchi di Radenska Naturelle – Spray Viso da 120 ml. Alle tre ricette finaliste 60 bottigliette di succo di mela Quick, nei tre gusti arancia, mela e carota.
Radio Chef è in collaborazione con:
“Flan di verdure“
Per il flan:
– 400 gr di asparagi
– 300 gr di carote
– 2 uova
– 4 cucchiai di parmigiano
– sale
Per la besciamella:
– 50 gr di farina
– 50 gr di burro
– 1/2 litro di latte
– noce moscata
– sale
Il flan di verdure alla carota e asparagi è un’ottimo contorno che ben presentato può davvero farvi una gran figura in una cena o in un pranzo.
COME PROCEDERE
Sbucciate le carote, lessatele in acqua calda per il tempo necessario e scolatele. Allo stesso tempo pulite gli asparagi ed eliminate la parte più dura del gambo. Lessateli in acqua bollente per 10 minuti e scolateli.
Mentre le verdure si raffreddano, preparate la besciamella.
Frullate le verdure senza mischiarle tra di loro quindi amalgamate il frullato di carote con metà della besciamella, un’uovo, due cucchiai di parmigiano e 1 pizzico di sale. La stessa quantità di ingredienti va aggiunta anche agli asparagi frullati.
Imburrate degli stampini ( quelli da budino) e riempiteli per metà col composto agli asparagi e subito sopra l’altra metà col composto alle carote.
Posizionate gli stampini in una teglia piena d’acqua, che li ricopra fino a un dito dal bordo, e cuoceteli in forno per 30 minuti a 180°C.
Sfornate il flan e lasciateli intiepidire prima di capovolgerli nel piatto da portata.
Se non avete tempo, o voglia, di preparare la besciamella, potete sostituirla con 200 ml di panna da cucina.
Scritto da: Barbara
anni Buon composto cucina della Giardino Arte Olio Parovel Ulka Tergeste Dop pi prodotti pu questa Radenska Classic Radio Chef sabato sapori Scopri Segui settimana sms tra una