Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Cosa mangiare in inverno per stare bene e seguire la stagionalità degli ingredienti? A Radio Chef scopriamo proprietà e ricette con le arance, ricche di vitamina C e ottime alleate per la stagione invernale, e i protagonisti della tavola, i carciofi che con le loro vitamine e sali minerali favoriscono il nostro benessere.
LA RICETTA DELLA SETTIMANA: CROSTATA COCCO E ARANCIA di Mara di Tavagnacco
Ingredienti per la frolla: 300 g farina, 120 g zucchero, 120 g burro, scorza di un’arancia non trattata, un pizzico di sale, 1 uovo. Per il ripieno: marmellata di arance (fatta in casa possibilmente), 50 g burro, 50 g zucchero, 2 uova, 90 g cocco grattugiato.
Procedimento: per la frolla sulla spianatoia versare la farina a fontana, aggiungere lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata. Unire il burro freddo a dadini e amalgamare il tutto. Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: fondere il burro e lasciar raffreddare. A parte, in una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il cocco grattugiato e il burro. Dopo il riposo in frigorifero, stendere la frolla, adagiarla in uno stampo per crostata e bucherellare il fondo. Spalmare la marmellata di arancia e versare il composto di cocco precedentemente realizzato. Livellare la superficie e cuocere in forno per 40 minuti o fino a che la frolla non risulterà dorata ma non troppo. Lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Vuoi condividere la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o ci trovi su whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al sabato alle 12.30
Scritto da: Maria
Acqua Dolomia Affilautensili Natisone arance carciofi Cortina cucina Radio Chef Sappada Supermercati Bosco