Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
A Radio Chef una deliziosa ricetta per addolcire i vostri freddi weekend invernali creata dalla nostra ascoltatrice Mara Rondi che ci ha deliziato con una foto della splendida torta con il cioccolato! Provate anche voi a stupire la vostra famiglia o i vostri amici con questa dolce ricetta!
Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a in[email protected]…il prossimo Radio Chef potresti essere tu!
Torta di Nonna Zita
Ingredienti:
Per la crema cruda al cioccolato:
150 gr di burro
50 gr di zucchero a velo
3 tuorli
50 gr di cacao amaro Perugina
3 cucchiai di rhum
Per le cialde:
300 gr di mandorle crude, non sbucciate
300 gr di zucchero semolato
3 albumi
Farina qb
Preparazione:
Mettere le mandorle nel mixer e ridurle in una polvere non troppo fine.
Aggiungere alle mandorle lo zucchero ed i 3 albumi, precedentemente montati, e mescolare il tutto con le mani sino a ridurre ad una poltiglia ben amalgamata e compatta. Consiglio: aiutatevi infarinando le mani.
Ridurre la poltiglia in tre parti uguali e con il mattarello di legno ben infarinato, formare 3 tondi di circa 26 cm di diametro e mezzo cm di spessore. Infornarli, infine, uno alla volta, per circa 10 minuti, in forno a 180°. Queste cialde vanno tolte dal forno quando assumono un colore dorato, non è necessario cucinarle troppo altrimenti diventeranno dei “biscotti” troppo duri. Per fare i tondi utilizzare la carta da forno oppure la base di una teglia rotonda, precedentemente imburrata per non far attaccare.
Mettere a raffreddare, a temperatura ambiente, le cialde.
Per fare la cioccolata amalgamare con un cucchiaio di legno gli ingredienti e solo quando il composto sarà cremoso ma compatto, aggiungere il rhum.
Spalmare con un coltello senza lama una parte della cioccolata su ognuna delle cialde, che andranno posizionate una sopra l’altra.
Alla fine, sull’ultima cialda, sopra alla cioccolata spalmata, effettuare delle piccole decorazioni a piacere con una siringa per dolci.
Questa torta si sposa bene con un vino da dessert oppure con il Sangue Morlacco di Luxardo.
La quarta edizione di Radio Chef è in collaborazione con:
PAROVEL:
Vigneti e uliveti dal 1898. Produce oli e vini delle colline della Val Rosandra a Trieste.
Segui gli eventi su www.parovel.com
COMARO MIELE E APICOLTURA:
Dal 1870 il negozio più dolce del Friuli Venezia Giulia. L’apicoltura Fratelli Comaro è il punto di riferimento per apicoltori esperti e per chi desidera conoscere questo affascinante mondo.
Scopri di più su: www.comaro.it
ARTE E GIARDINO:
Se ti piace cucinare vai da Arte Giardino e troverai tutti gli attrezzi per creare i tuoi piatti speciali, dalla pentola al pirottino, in più tantissime idee per addobbare e preparare la vostra tavola con proposte rustiche e classiche e tutti i gadget per la festa di Halloween, dai festoni ai teschi, bicchieri, piatti e tutto quello che serve per creare una casa o una festa veramente spaventosa!
FRIULMONT:
Nasce dall’unione delle latterie sociali con Age mont, l’agenzia per lo sviluppo della montagna per far rivivere la tradizione lattiero-casearia delle montagne friulane. Dalle latterie dell’alto friuli i prodotti dal latte ai formaggi direttamente a casa vostra. Sul sito potrete acquistare giornalmente i prodotti freschi e genuini delle latterie della grande tradizione.
Per maggiori informazioni e per i vostri acquisti: www.friulmont.it
DESIGN VIRTUAL EXPERIENCE – COMUNE DI PORDENONE:
La show room in realtà Virtuale dell’arredo design della Provincia di Pordenone dal 25 al 31 dicembre 2016 a Palazzo Montereale Mantica a Pordenone. La “Design Virtual Experience” è un’iniziativa dimostrativa di promozione della filiera Casa della provincia di Pordenone attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie innovative di Realtà Virtuale.
Per maggiori informazioni visita www.pordenonewithlove.it
ZINELLI E PERIZZI:
La cucina è l’ambiente principale per quanto riguarda la vita quotidiana, è il punto d’incontro della famiglia, è il punto dove offriamo i nostri capolavori culinari e deve essere il punto più confortevole e funzionale della nostra casa! Zinelli e Perizzi è il vostro punto per le cucine Hacker, la cucina attenta ai prezzi, con un sistema sofisticato e orientato al design dalle forma nuove e personalizzate. Vieni a visitare il rinnovato show room con le cinque nuove cucine Hacker, dal design tedesco con il giusto prezzo italiano, un arredatore ti consiglierà il meglio per il tuo ambiente.
Zinelli e Perizzi – Spazio Caboto in via Malaspina 1/1 a Trieste; per maggiori informazioni visita www.zinellieperizzi.it
ENOTECA LA NICCHIA:
Nella “cantina” dell’Enoteca La Nicchia la proposta vini supera le tremila etichette provenienti da tutto il mondo; il punto vendita è arricchito, inoltre, da una preziosa e accurata selezione di Rum, Whisky e distillati di ogni genere, pronti a soddisfare i desideri di tutti i clienti. Anche la selezione dei prodotti gastronomici segue la linea delle scelte aziendali: alta qualità, produzioni artigianali, unicità e originalità.
Vieni a trovarci in via Matteotti 101 a Osoppo (Ud) o visita il sito www.enotecalanicchia.it
CECCONI:
L’Amaro di Sappada, il liquore alpino ottenuto per infusione d’erbe secondo un’antica ricetta di famiglia vi aspetta insieme alle specialità tipiche da Cecconi a Sappada… Formaggi, salumi, grappe e liquori, specialità a base di selvaggina, sciroppi di fiori e frutti di bosco, infusi e tante altre prelibatezze della montagna. Venite a trovarci in via Borgata Bach 176 a Sappada per un assaggio gratuito.
Visita il nostro sito: www.cecconi-sappada.it
ACQUA DOLOMIA:
Acqua Dolomia sgorga dalla roccia delle Dolomiti Orientali in Val Cimoliana, all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, in un territorio protetto, di grande interesse geologico, ricco di un significativo patrimonio faunistico e di una notevole ricchezza floristica. Nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti.
Vieni a scoprirla su: www.acquadolomia.it
ADELIA DI FANT:
Un Natale tutto cioccolatoso avvolge la dolce bottega di Adelia di Fant, nel centro storico di San Daniele del Friuli. Venite a provare le praline artigianali, dalle classiche alla nocciola, al cremino, ai gusti speziati del peperoncino e del pepe rosa fino alle praline alla grappa Stravecchia o ancora le creme spalmabili, le tavolette e poi il famoso “Liquore al Cioccolato” realizzato con ingredienti naturali da consumare in tutte le varianti suggerite dalla fantasia.
Vieni a scoprire un vortice di gusti e sapori in Via Garibaldi 27 nel centro storico di San Daniele del Friuli o visita il sito: www.adeliadifant.com
Gli omaggi per le tre ricette finaliste di questa QUARTA edizione…:
Tre forme Montasio offerte dal Consorzio Montasio, tre pentole Lagostina Chef offerte da Arte Giardino, una selezione di Miele offerta da Comaro Miele e Apicoltura, tre valigette offerte da Pasta Zara con una selezione di pasta e salsa, le bottiglie di olio Parovel Ulka Tergeste Dop, verdure e marmellate offerte dall’azienda agricola Cesare Bertoia, una selezione di stracchini Venchiaredo, 1 prosciutto da 5 kg e due salami di Dentesano e una confezione a testa di Mirellini.
…E i nostri omaggi settimanali:
Una valigetta di pasta Zara con una selezione di pasta e salsa e un Olio Parovel Ulka Tergeste Dop.
Continuate a seguirci per scoprire le prossime ricette targate Radio Chef!
Scritto da: Maria
CECCONI creare dalla della fare festa fine Friuli Venezia Giulia FRIULMONT gusti informazioni mondo montagna nel nostri nuove pi Pordenone Preparazione prodotti quando questa Radio Chef ricetta Sappada selezione sul tradizione tutti
Petra il 7 Dicembre 2016
La torta di nonna Zita è meravigliosa, provatela e non ve ne pentirete!!! E ricordate….le nonne sanno ciò che piace! ????
Katja il 7 Dicembre 2016
Ottima ricetta!
Katja il 7 Dicembre 2016
La torta è buonissima!
Foscara il 7 Dicembre 2016
Che dire la torta di nonna Zita è davvero eccezionale!!! Una volta assaggiata non puoi più farne a meno!!!
natasa il 21 Febbraio 2017
una MERAVIGLIA, ho fatto un figurone!
commensali entusiasti, grazie infinite a nonna Zita